Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 21:07




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
distillare anice e ginepro 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/03/2020, 11:30
Messaggi: 889
Località: rimini
Rispondi citando
Ho fatto una ricerca, ma pare che l'argomento sia stato trattato solo marginalmente.
Ora, il mio anice di riferimento è il Varnelli, ho letto che le essenze (anice verde, anice stellato, finocchio) vanno distillate.
In passato ho provato una ricetta con macerazione, che non mi ha soddisfatto e una per il liquore al ginepro, che si è rivelato una robusta schifezza.
Salvo grandinate o accidenti vari, dovro' esaurire, a fine anno, un po' di vinacce, sono giunto alla conclusione che la grappa richiede troppo lavoro per il risultato ottenuto, per cui credo che preparerò del mezzo vino (che, ancora spumeggiante, mio padre non disdegna, nonostante gli 86 anni e il diabete) da distillare prima che inacidisca.
Quesito: le spezie (e in che misura) possono essere aggiunte al momento della distillazione del vinello o vanno aggiunte in una seconda distillazione di rettifica?
In caso voglia ridurre il grado, è possibile aggiungere acqua distillata senza che il distillato diventi lattescente?


04/05/2020, 15:51
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Mi dici come fai a distillare l'anice, lo fai fermentare prima?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


04/05/2020, 16:23
Profilo WWW

Iscritto il: 11/03/2020, 11:30
Messaggi: 889
Località: rimini
Rispondi citando
Ehi, un momento! sono io quello che sta chiedendo! :D
Sì, forse dovevo specificare che mi riferivo alla distillazione alcoolica e non alla distillazione per ottenere oli essenziali, gin e anice secco, insomma.

Non l'ho mai fatto prima, l'acquavite di vinello sì, non torchio molto le vinacce e non vendemmio prima che il rifrattometro segni almeno 24°, per cui contengono ancora zucchero residuo dopo la macerazione e la prima fermentazione, dopo la svinatura copro con acqua calda e lascio fermentare qualche giorno, il risultato potrebbe passare per un buon vino in brick (in questa fase evito aggiunta di solfiti dovendo distillare).


04/05/2020, 21:35
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Sinceramente mi sono avvicinato alla distillazione negli ultimi anni, io fossi in te in primis non mischierei anice e ginepro,
mentre per la procedura, prima distillerei le vinacce da sole, senza nemmeno tagliare testa e coda, in seguito al distillato
che avrai ottenuto aggiungerei l'anice o il ginepro in infusione per un mesetto e in seguito ridistillerei con il taglio
della testa e della coda.
Per abbassare la gradazione qualcuno usa della buona acqua minerale, se eventualmente diventa lattiginoso devi
metterlo in fresco e in seguito filtrare.

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


05/05/2020, 0:52
Profilo

Iscritto il: 11/03/2020, 11:30
Messaggi: 889
Località: rimini
Rispondi citando
riformulo il quesito che aveva generato equivoci:
Ho fatto una ricerca, ma pare che l'argomento sia stato trattato solo marginalmente.
Ora, il mio liquore all'anice di riferimento è il Varnelli, ho letto che le essenze (anice verde, anice stellato, finocchio) vanno distillate assieme alla parte alcoolica.
In passato ho provato una ricetta con macerazione, che non mi ha soddisfatto e una per il liquore al ginepro, sempre con macerazione, che si è rivelato una robusta schifezza.
Salvo grandinate o accidenti vari, dovro' esaurire, a fine anno, un po' di vinacce, per cui credo che preparerò del mezzo vino (che, ancora spumeggiante, mio padre apprezza molto, nonostante gli 86 anni e il diabete) da distillare prima che inacidisca.
Quesito: le spezie (e in che misura), anice per il liquore all'anice e ginepro per il liquore al ginepro, possono essere aggiunte al momento della distillazione del vinello o vanno aggiunte in una seconda distillazione di rettifica?
In caso voglia ridurre il grado, è possibile aggiungere acqua distillata senza che il distillato diventi lattescente?
So che è possibile refrigerare e filtrare, ma questo eliminerebbe proprio le sostanze aromatiche che mi interessano.


06/05/2020, 12:41
Profilo

Iscritto il: 11/03/2020, 11:30
Messaggi: 889
Località: rimini
Rispondi citando
Aggiornamento: sto distillando il primo vinello, la concentrazione alcoolica è bassina, attorno ai 9°, per cui il distillato "esce" a una gradazione media di 35/40°, io lascerei in macerazione l'anice in questa miscela idroalcoolica per un paio di giorni e poi ridistillerei il tutto tagliano teste e code, secondo voi è il caso di diluire un po' prima della ridistillazione?


27/09/2020, 16:03
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Diluire dipende dalla quantità, macerare andrei per un paio di settimane... se esce basso di alcool basta ridistillare...

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


27/09/2020, 20:41
Profilo

Iscritto il: 11/03/2020, 11:30
Messaggi: 889
Località: rimini
Rispondi citando
La mia preoccupazione è che la componente aromatica dell'anice se ne vada con teste e code ma vedo che la ridistillazione è la norma per questo tipo di liquore, e poi chi se ne importa, sono curioso, voglio sperimentare: è la versione adulta del piccolo chimico che mi avevano regalato da bambino :D (e se il risultato è imbevibile, tutta salute :lol: )


28/09/2020, 7:38
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Pensa io quanto devo recuperare, che il piccolo chimico non me lo hanno regalato... :D
Sto preparando la mia macchina da guerra, poi sarò pronto anche io a giocare al piccolo chimico... :lol:

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


28/09/2020, 12:21
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy