Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/04/2024, 10:34




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Deflemmatore 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/10/2015, 11:53
Messaggi: 11
Località: Padova
Rispondi citando
Buongiorno a tutti,
cerco aiuto per la costruzione di un deflemmatore da porre in uscita dalla caldaia del mio alambicco.
Qualcuno è in grado di darmi qualche dritta su come costruirlo, eventualmente un sito internet per capire come è fatto?

Grazie!


04/10/2016, 16:58
Profilo

Iscritto il: 27/07/2012, 22:48
Messaggi: 506
Località: Verona
Formazione: faidateoffgrid
Rispondi citando
Hai bisogno di una colonna a piatti oppure se non vuoi fare i piatti devi riempirla con le pagliette di acciaio pulire le pentole.

Questi due espedienti servono, messi in uscita dalla caldaia, in salita ovviamente, ad avere più superficie di contatto per i vapori così da condensare i più pesanti ed avere una maggior purezza nel distillato.
Maggiore sicurezza di taglio anche con l'installazione di u termometro nel punto più alto della colonna prima della curva a scendere.

Ti allego link con foto così capisci cosa intendo.

http://i178.photobucket.com/albums/w249 ... 23_885.jpg

Questa è una colonna a piatti.
Sulla parte superiore c'è questa roba qua.

https://milehidistilling.com/wp-content ... _97629.jpg

Questo aggeggio è come un condensatore solo che funziona in salita.
Tu cacci acqua fredda e lui fa tornare indietro ogni vapore nel frattempo il fuoco sotto fa bollire tutto e quindi si ridistilla.
Il distillato sale e scende tra la colonna con i piatti quindi ad un certo punto avrai nei piatti superiori gli alcol più volatili, testa.
Sotto il cuore e ancora più sotto coda.
Metti un termometro sopra il deflematore così vedi temperature.
Quando decidi di abbassare l'imputato di acqua al deflemmatore i primi vapori che passano sono testa sicuramente.
Controlli termometro quando arriva verso l'ebollizione dell'etanolo cominci a tenere tutto e vai avanti così.
Quando non sei sicuro di quel che stai estraendo, alza acqua al deflemmatore così ributti tutto giù in caldaia e ti dai tempo e modo di sistemare i tagli.

So che è difficile da capire però questa è la tecnica che si adotta normalmente.

Scrivi su google plated column homedistiller.
Ti vine fuori quello che cerchi.

Ciao,
SG


05/10/2016, 12:09
Profilo

Iscritto il: 26/10/2015, 11:53
Messaggi: 11
Località: Padova
Rispondi citando
Grazie supergiovane della risposta!
Effettivamente il processo è un pò complicato e pensavo ad una cosa più semplice.
Ti allego una foto del mio impianto.
Questa colonna andrebbe saldata nell'elmo della mia caldaia? Viene fuori una bella torre! :o
Il fusto nero del refrigerante quindi non mi servirebbe più con questa colonna?
Inoltre io lo posso fare anche in acciaio inox se voglio?

Perdona la mia tempesta di domande :lol:


Allegati:
IMG_2297.JPG
IMG_2297.JPG [ 124.06 KiB | Osservato 6242 volte ]
05/10/2016, 14:41
Profilo

Iscritto il: 27/07/2012, 22:48
Messaggi: 506
Località: Verona
Formazione: faidateoffgrid
Rispondi citando
Per avere una sorta di deflemmazione potresti semplicemente mettere degli stracci sul tuo elmo.
E tenerli costantemente bagnati, automaticamente hai una condensazione in caldaia con relativa maggior uscita di etanolo in quando l'acqua condensa quando tocca le pareti con sopra gli stracci bagnati.

La colonna di distillazione serve per frazionare in maniera più efficiente le varie sostanze con differente punto di ebollizione.
Non è strettamente necessaria, ma ti migliora la produzione facendoti aumentare la purezza del risultato che produci.

Praticamente questa colonna non è altro che uno strumento per far avvenire distillazioni successivo ad ogni step che crei nella colonna.
Se si fa una colonna a tre piatti cosa succede.
Dalla caldaia evapora sostanza. Raggiunge piatto 1 e li condensa perché trova ostacoli e altro distillato condensato. Dal piatto 1 qualcosa comunque sale al piatto 2 e sarà qualcosa di più volatile rispetto al piatto 1. Stessa cosa dal 2 al 3.
Praticamente così facendo hai una maggiore purezza perché è come se facessi più distillazioni ma nello stesso procedimento.
Quindi sul piatto 3 il più alto hai il liquido con punto di ebollizione minore. Più scendi e più trovi sostanze meno volatili.
Il tutto aiutato dal deflemmatore se lo facessi.

Creàre una colonna a piatti però è difficile.
Più semplice è creare una colonna cava, un tubo quindi, e dentro metterci le pagliette di acciaio che si usano in cucina per grattare.
Si riempie tutta in modo che i vapori la devono attraversare per poi andare al condensatore.
Con questa colonna avrai un ciclo di condensazione-evaporazione dove c'è la paglietta.
Le sostanze volatili salgono e quelle meno volatili scendono perché incontrano ostacoli e tendono a tornare in caldaia condensando. Ostacoli che le sostanze più volatili (quelle che ti interessano nel distillato) riescono a passare.
Così separi il buono dal cattivo con più facilità.
Secondo me la seconda sceltaè di più facile costruzione.

In ogni caso però devi capire come funziona per passare alla costruzione.
Sopratutto perché se capisci cosa succede puoi fare uno strumento adatto alle tue esigenze.
Nel sito che ti ho consigliato c'è spiegato tutto nei minimi dettagli peroahime, inglese!

Se non hai capito qualcosa chiedi.

Per fare delle prove metti semplici stracci sull'elmo e vedi già come funziona un deflemmatore.

An si, sopra le colonne ovviamente ci andrebbe il deflemmatore!
Così separi meglio con l'uso del termometro prima della curva a scendere.
Il bidone di refrigerazione è utilissimo e serve in qualunque caso quindi non gettarlo serve sempre.

SG


07/10/2016, 17:00
Profilo

Iscritto il: 26/10/2015, 11:53
Messaggi: 11
Località: Padova
Rispondi citando
Quella degli stracci sull'elmo l'ho provata ma non riesco a raffreddare come si deve.
Il calore è talmente forte che non riesco a tenerlo nemmeno tiepido :?
Per questo motivo stavo cercando un altro metodo.


10/10/2016, 15:56
Profilo

Iscritto il: 27/07/2012, 22:48
Messaggi: 506
Località: Verona
Formazione: faidateoffgrid
Rispondi citando
Devi trovare un modo per abbassare la temperatura dei vapori e l'unico che ti permette di raffreddare, e nelle stesso tempo decidere QUANTO raffreddare è quello che ti ho postato.
Se cerchi ci sono degli attacchi semplici da poter usare.
il lavoro è difficile da far ma con i triclamp sei agevolato almeno a livello di gancio e sgancio del tutto.
Più di questo non saprei che dirti purtroppo.

Ciao,
SG


10/10/2016, 23:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy