Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 10:57




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
consiglio per un novizio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/12/2018, 16:28
Messaggi: 1
Rispondi citando
Salve, mi chiamo Manuel, sono un barman e vorrei cimentarmi in qualche esperimento di distillazione per creare i miei distillati, personalizzandoli con erbe e spezie a mio piacimento.
Vorrei aromatizzare gin, rum o altro con aromi di mio piacimento e magari ottenere olii essenziali.
mi interessa produrre al max 1 litro di distillato alla volta, almeno per iniziare...
Avrei preso in considerazione uno di questi alambicchi
- https://www.alambiccorame.it/product.ph ... TINA~.html
- https://www.alambiccorame.it/product.ph ... +new~.html

ho optato per un alambicco di rame con serpentina, ma ho vari dubbi riguardo il suo utilizzo. lo userei con i fornelli di casa o al massimo un fornello da campeggio od una piastra ad induzione.
i dubbi principali sono:
- se distillo con alambicco da 3 litri quanto tempo impiego, circa, ad ottenere il distillato?
- la vasca ove risiede la serpentina va collegata ad acqua corrente, l'acqua deve scorrere di continuo o si può rabboccare una volta che non sia più fredda? non vorrei spendere un patrimonio in H2O...
- nella caldaia, munita di griglia sul fondo posso inserire erbe e spezie a mio piacimento o c'è un procedimento diverso, non vorrei rovinare la caldaia

il concetto della distillazione lo conosco, ma se poteste indicarmi libri o link utili ad approfondire l'argomento ve ne sarei grato


03/12/2018, 16:50
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Benvenuto nel forum di Agraria.org, ricorda di mettere la lcalità nella tua scheda utente.
Come da regolamento, meglio non mettere link commerciali.

Con un alambicco da pochi litri ci fai poco o nulla, minimo dovresti prendere un 30 litri.
Sto provando a capire di più e ostruirmene uno anche io ;)
Se vuoi fare gin aromatizzato basta comprare del gin classico e aggiungere le spezie che vuoi...
Da dici litri di liquido, quindi per esempio quando distili vino, ti ci escono circa un apio di litri di distillato.

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


03/12/2018, 19:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy