Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 21:20




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
calcolo produttività gin 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/06/2018, 12:42
Messaggi: 3
Rispondi citando
Salve e complimenti per il forum pieno di consigli utili

Premetto

3 miei amici stanno ultimando le pratiche per aprire un liquorificio in Veneto e mi hanno chiesto di stilarli un piccolo business plan perchè son intenzioni a richiedere qualche finanziamento.
Ho quasi tutte le informazioni tranne la produttività stimata di tutto l'apparato quindi chiedevo se qualcuno può darmi qualche informazione anche abbastanza approssimata

Mi hanno detto che hanno montato 3 alambicchi da 30lt l'uno e vogliono distillare Gin a 40° partendo da un mosto di zucchero con gradazione dal 15-20%

La mia domanda è: c'è un modo per calcolare quanto Gin si riesce a distillare dopo un ciclo dei 3 alambicchi?

Grazie a tutti per le eventuali risposte


11/06/2018, 12:49
Profilo

Iscritto il: 11/06/2018, 12:42
Messaggi: 3
Rispondi citando
Nessuno sa darmi qualche dato per esperienza diretta/indiretta? o qualche contatto a cui posso chiedere


12/06/2018, 14:35
Profilo

Iscritto il: 11/06/2018, 12:42
Messaggi: 3
Rispondi citando
Up qualcuno ha qualche dritta o qualche info su documenti che posso studiarmi per rispondere alla mia domanda?


02/07/2018, 17:54
Profilo

Iscritto il: 19/12/2016, 23:04
Messaggi: 18
Rispondi citando
Io produco gin partendo da un vino di 14 ° gradi, il mio alambicco è da 25 litri e con quello produco circa 6 litri di gin a 53 gradi che con acqua distillata poi riduco sui 44 gradi per un totale di circa 7 litri di prodotto finito.


02/07/2018, 19:21
Profilo

Iscritto il: 06/03/2019, 13:04
Messaggi: 1
Rispondi citando
edenaro ha scritto:
Salve e complimenti per il forum pieno di consigli utili

Premetto

3 miei amici stanno ultimando le pratiche per aprire un liquorificio in Veneto e mi hanno chiesto di stilarli un piccolo business plan perchè son intenzioni a richiedere qualche finanziamento.
Ho quasi tutte le informazioni tranne la produttività stimata di tutto l'apparato quindi chiedevo se qualcuno può darmi qualche informazione anche abbastanza approssimata

Mi hanno detto che hanno montato 3 alambicchi da 30lt l'uno e vogliono distillare Gin a 40° partendo da un mosto di zucchero con gradazione dal 15-20%

La mia domanda è: c'è un modo per calcolare quanto Gin si riesce a distillare dopo un ciclo dei 3 alambicchi?

Grazie a tutti per le eventuali risposte


Ciao edenaro. Hai posto la mia stessa domanda...sei riuscito a capirne di più? Da quanto leggo, diciamo che il 15/20% della materia prima diventa gin (tralasciando in aggiunta l'acqua per diminuire gradazione). Fammi sapere cosa ne pensi....


06/03/2019, 13:07
Profilo

Iscritto il: 08/11/2013, 20:30
Messaggi: 409
Località: Crotone
Rispondi citando
edenaro ha scritto:
Nessuno sa darmi qualche dato per esperienza diretta/indiretta? o qualche contatto a cui posso chiedere


beh... e solo questione di calcoli e come intendi insaporire l'alcol col gin,

mettiamo che i 3 alambicchi li riempi con 20 litri ciascuno con liquido 15 gradi alcolico.

esclusi gli scarti teste e code
vengono fuori 12 litri di alcool a 45 gradi da tutti e tre gli alambicchi (4 litri per alambicco) una volta diluiti se necessario a 45 gradi.
a questo punto punto va messo il ginepro e qualche altro prodotto in base alla ricetta, a contatto con l'alcool per il tempo necessario (in base alla ricetta)
si filtra il tutto con il colino e si ridistilla,
si scarta ancora una piccolissima parte di testa
si porta a gradazione corretta (40 gradi circa)
si aspetta il minimo tempo necessario (2 mesi)
pronto da bere


16/06/2019, 9:01
Profilo

Iscritto il: 25/07/2019, 8:45
Messaggi: 29
Rispondi citando
Facciamo un po di chiarezza...
Il gin si ottiene mettendo in infusione bacche di ginepro in alcol (tradizionalmente da cereali ma va benissimo anche il normale alcool buongusto) insieme alle botaniche.Si fa una macerazione più o meno lunga e poi si filtra.Si distilla poi la parte liquida.
Il risultato avrà un grado abbastanza elevato (ed è normale che sia cosi) perciò deve poi essere diluito alla gradazione desiderata.
Partiamo dal presupposto che ricavare l'alcool da vino o altre sostanze alcoliche non ha senso e porta sicuramente alla creazione di "qualcosa" che puo anche sapere di ginepro ma sicuramente non è gin.

Detto questo per calcolare la resa devi fare prove in piccolo facendo l'infusione con una stabilita quantità di bacche di ginepro e poi distillando capisci quanto gin alla gradazione voluta ottieni.


25/07/2019, 8:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy