Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 4:11




Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Agrumi senza buccia: quale utilizzo ?? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/01/2014, 12:09
Messaggi: 21
Rispondi citando
Salve,
sono un appassionato di liquori agrumati e non. Classico limoncello e compagnia bella.
Ora sono in fase di produzione di arancio dolce, amaro e mandarino.
Per tale produzione si asporta la buccia del frutto, senza parte bianca...etc etc.

Bene, dopo ore e ore a sbucciare a mano oltre 25 Kg di agrumi, quest'anno avrei intenzione di poterci fare qualcos'altro, che i soliti infiniti litri di spremuta e Kg di marmellata!

Avete idee?
Avevo pensato (ignorantemente) di far fermentare il succo + polpa (siamo sui 13°Bx), procedere successivamente ad una distillazione per recuperare l'acool etilico, e poi allungare il distillato a 40%vol in modo da renderla bevibile.
Una sorta di acquavite di arancio/mandarino!

Via alle offese! ;) e magari qualche consiglio :mrgreen: :mrgreen:

Ciao!

_________________
Ciao!
Vincenzo


10/02/2014, 17:22
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
Il problema e' che il succo d' arancia e' troppo acido per poter essere fermentatocon efficienza ad alcool dal Saccharomyces cerevisiae.
Comunque sono sempre meglio 20 litri di succo d' arancia congelati nel freezer di un calcio nei denti :mrgreen:
Maddmax

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


10/02/2014, 22:55
Profilo

Iscritto il: 27/01/2014, 12:09
Messaggi: 21
Rispondi citando
Ciao Maddmax1,
sai quanto occupano 20 L di spremuta nel congelatore?!?! :mrgreen: :mrgreen:

A parte le battute, credi proprio che non ci sia modo di farlo fermentare?
Utilizzando qualche sale per abbassare l'acidità (oppure allungare il succo con acqua) e poi partire coi lieviti...?!?!


Faccio la domanda al contrario:
come si fa un acquavite di arance?


Ciao!

_________________
Ciao!
Vincenzo


11/02/2014, 10:04
Profilo

Iscritto il: 23/12/2013, 18:25
Messaggi: 42
Località: roncone (tn)
Rispondi citando
Secondo il mio pensiero aggiungendo zucchero e lasciar fermentard per qualche mese


12/02/2014, 19:47
Profilo

Iscritto il: 27/01/2014, 12:09
Messaggi: 21
Rispondi citando
Ciao Giambin,
- perchè zucchero? Per attivare i lieviti?
- perchè qualche mese? Non è un pò tanto?


Io nel frattempo per sicurezza (andando a caso! :? ) sto facendo una prova :mrgreen:

Messo 7.5L di spremuta in tanica da 10L. Buttato dentro lievito Saccharomyces. Forato il tappo e messo il gorgogliatore.
Stamani andava che è una bellezza! Bolle a go go! :mrgreen: :mrgreen:
Ho idea di agitare leggermente almeno una volta al giorno in modo da liberare qualche bolla di CO2 incastrata sotto il cappello di schiuma che già stamani era bello consistente.

La cosa che non mi è chiara: che faccio appena finirà di gorgogliare??

Qualcuno può avanzare un ipotesi?! Ty

_________________
Ciao!
Vincenzo


13/02/2014, 9:52
Profilo

Iscritto il: 14/03/2013, 13:36
Messaggi: 163
Località: San Marino
Formazione: Perito meccanico
Rispondi citando
Ciao,sia il sidro che il perry sono frutto della fermentazione di succo di frutta,rispettivamente mela e pera,so che dal succo di arancio si fa anche l'aceto e c'era un argomento simile anche qui sul forum industria-enologica-f38/s-o-s-fermentezione-alcoolica-frutta-t18245.html
Riguardo al "vino" di frutta cercando si trova anche questo http://en.wikipedia.org/wiki/Fruit_wine


13/02/2014, 10:13
Profilo

Iscritto il: 27/01/2014, 12:09
Messaggi: 21
Rispondi citando
Ciao Fireblade!
Grazie mille per il post. Almeno ho una linea da seguire ;)
Ora proverò a contattare l'OP per vedere cosa è venuto fuori dalle sue prove, anche se è datato 2010 :shock: :roll:

Grazie ancora

_________________
Ciao!
Vincenzo


13/02/2014, 12:01
Profilo

Iscritto il: 23/12/2013, 18:25
Messaggi: 42
Località: roncone (tn)
Rispondi citando
Lo zucchero per dare grado alcolico. Io ho messo a fermentare verso i primi di dicembre 20 kg di mele e sono ancora nel bidone. Dopo circa un mese ho provato a fare una cotta e si sentiva poco il profumo di mela cosi mi sono informato e mi hanno detto che piu lasci la frutta a macerare e meglio e'. Fra un paio di giorni dovrei fare una cotta e cosi ti so dire se funziona


13/02/2014, 19:56
Profilo

Iscritto il: 27/01/2014, 12:09
Messaggi: 21
Rispondi citando
Vorrei chiederti alcune cose Giambin...

Le hai messe a fermentare in un bidone chiuso, aperto, con gorgogliatore, come?!?
Il bidone, mediamente, a che temperatura lo hai tenuto?
Hai messo lieviti?
Hai misurato con mostimetro o con rifrattometro?
Hai idea della resa?

Non capisco però il fatto di lasciare il piu possibile la frutta a macerare...mi spiego: quando la trasformazione dello zucchero in alcol etilico e sottoprodotti è avvenuta, no c'è rischio che si ossigeni troppo lasciando li piu del dovuto?!

Grazie!

_________________
Ciao!
Vincenzo


14/02/2014, 10:33
Profilo

Iscritto il: 27/01/2014, 12:09
Messaggi: 21
Rispondi citando
Io intanto sto tenendo sotto controllo il mio bidoncino da 10L che sembra un treno!
Butta bolle in continuazione e non sembra si voglia proprio fermare! :mrgreen:

Ho notato che è come avesse raggiunto il punto massimo del cappello di schiuma formatosi, in quanto sta scendendo rispetto al picco di ieri. Le bolle in compenso sono sempre molte!
C'è un iniziale formazione di 3 fasi: cappello, parte centrale liquida che sta diventando limpida, e fondo all'apparenza polverulento...

Stasera o domani metterò anche qualche foto, se qualcuno vuole intervenire e/o commentare faccia pure! :) :)

Ciao!

_________________
Ciao!
Vincenzo


14/02/2014, 10:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy