Switch to full style
Rispondi al messaggio

Acquavite e Frutta

18/09/2022, 10:46

Ho 30 kg di uva fermentata vorrei fare uno spirito(anche molto blando), ma non sono esperto, ho l’attrezzatura (alambicco con il termometro). Avrei bisogno di qualche indicazione per non avvelenarmi, sapere più o meno quanto potrebbe essere la resa…Mi chiedo poi se il processo per uva fermentata è ripetibile allo stesso modo per frutta di altro genere..grazie a chiunque mi dia indicazioni utili.

Re: Acquavite e Frutta

19/09/2022, 13:51

si vale anche per la frutta, la fai fermentare e poi la puoi distillare. Le acquaviti di frutta sono molto buone.
Occhio che non ti si intasi il distillatore, con parti solide in caldaia non è impossibile e se succede il distillatore diventa una bomba. Dovresti mettere qualche sistema di sicurezza.
Per non avvelenarti butta testa e coda, se hai termometro butta tutto quello che esce prima dei 78 °C e sopra i 90-95. Poi meglio sarebbe fare fare un controllo dell'alcol metilico

Re: Acquavite e Frutta

24/09/2022, 11:21

Bene, porto un aggiornamento a quello che ho fatto, se qualcuno sa aiutarmi o darmi spiegazioni la prima "cotta'' è andata cosi:
- il fuoco lento, la temperatura sale piano piano e comincia a condensare, butto via circa 1,5L prima che la temp arrivi intorno ai 78°
- raccolgo circa 6L, poi interrompo (ho finito il gas ed è tardi).
- il giorno dopo misuro con l' alcolimetro le varie bottiglie raccolte partendo dalla 1' che ha cha 68°, la 2' ne ha 60°, la 3' 55°, la 4' ne ha 49°, la 5' ne ha 45° e la 6' ne ha 38°.Qualcuno sa spiegarmi questo fenomeno?
- la temperatura è salita lentamente ed è rimasta sempre sugli 80°.
- ora mi chiedo oltre la domanda in rosso ho raccolto la parte buona? visto che esisteva ancora liquido alcolico all' interno della pentola posso riprendere a scaldare? ma sopratutto posso fidarmi a bere il mio prodotto?
Grazie per le risposte che arriveranno.

Re: Acquavite e Frutta

24/09/2022, 12:22

Certo che è normale, alla fine esce acqua distillata... dovresti metterlo tutto insieme...
Da trenta kg, mi pare tu sia quasi alla fine, ci sarà ancora poco alcool da tirare fuori.
Mi pare tanta la testa che ha buttato via..

Ciao

Re: Acquavite e Frutta

24/09/2022, 20:13

E voilà alla fine ho preso tutto il mio primo batch e l’ho ripassato in alambicco( forse ho tenuto troppo a coda ed era molto acquoso) ho raccolto tutto di nuovo sopra i 79 gradi è uscito poco scarto ma effettivamente aveva un pessimo odore.
Tagliato il nuovo raccolto con acqua distillata e ho ricavato 5.5L di ottima acquavite al 40%. Che spettacolo!! La mia prima volta!
Grazie a tutti per i consigli.. prossima volta farò un MIX FRUTTA..
Rispondi al messaggio