Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 14:07




Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Acqua per distillare 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/04/2015, 17:57
Messaggi: 14
Località: Brescia
Rispondi citando
Rhum FAVOLOSO :o
Melassa comprata nei negozi Bio, lievito non ricordo il nome ma in 7 giorni il mio fermentato era a quasi 20 ° !!!


24/10/2015, 20:36
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29269
Località: Imperia
Rispondi citando
Come hai operato, insomma, dicci come l'hai fatto... :D

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


24/10/2015, 21:36
Profilo

Iscritto il: 07/04/2015, 17:57
Messaggi: 14
Località: Brescia
Rispondi citando
Avendo imparato molto quest'estate nella patria di questo super alcolico (Caraibi) non posso rivelare tutto ciò che mi è stato detto da grandissimi distillatori di quelle fantastiche isole :lol: :lol: :lol:

Importanza assoluta avere OTTIME materie prime (un po' come per tutto) quindi ottimo zucchero di canna assolutamente non raffinato e, meglio, se proveniente da zone caraibiche più che dalle Filippine & Co. Stessa cosa vale per la melassa, rigorosamente di canna da zucchero, non lavorata e senza nessuna aggiunta ( preparatevi a spendere tra i 15 e i 20 euro al Kg ).
Quindi procederete producendo un fermentato con buona acqua di fonte e zucchero più melassa in parti uguali, usate uno lievito lento (io ci ho messo 2 settimane per arrivare a circo 19° ) questo conferirà molta più "importanza e spessore" al vostro fermentato.

Distillate e poi (cosa che rende il Rum del Rum) invecchiate per bene secondo le vostre possibilità! Io sto replicando un metodo Solera in 3 botti (due di quercia americana e l'ultima di rovere tostato). Una parte l'ho devoluta invece ad un "invecchiamento precoce e velocizzato" introducendo trucioli nel distillato! Implicando il metodo Solera almeno una produzione annuale (sono già a 2) ogni volta modifico e miglioro i passaggi! Se dovessi scoprire qualcosa di nuovo vi terrò aggiornati ;)

Ciò che mi muove è la mia grande passione per i luoghi in cui questo super alcolico è nato ( non a caso ho i Dreadlocks :D ) e per il Rum stesso; questo significa che non sono un esperto e che accetto ogni critica costruttiva per poter dare sempre il meglio !!!


25/10/2015, 15:57
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
19% alcool ottenuto in un fermentato lo devo vedere per crederci.

20% di alcool ottenuto in un fermentato con un lievito a fermentazione lenta senza aggiunto speciali al terreno di coltura non lo credo nemmeno se me lo fa vedere gesucristo in persona.

Ragazzi, piantatela di sparare Kazzate solo perché siete dietro ad un computer usando pseudonimi.

Maddmax

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


25/10/2015, 16:11
Profilo

Iscritto il: 07/04/2015, 17:57
Messaggi: 14
Località: Brescia
Rispondi citando
Caro pseudonimo Maddmax1, ti invito cordialmente a trattare una persona che non conosci con il rispetto con cui tu vorresti essere trattato; prima di dire a uno sconosciuto che spara "Kazzate" magari chiediamo informazioni, come giustappunto ho scritto non sono un maestro e sono sempre pronto ad accogliere critiche costruttive.
Il Fermentato, controllando bene i miei dati scritti, aveva dopo 11 giorni smesso di gorgogliare ed è stato tolto il coperchio solo dopo 15 gg dall'inizio della fermentazione e la percentuale alcolica era tra il 16 e il 17 % (non tanto distante dai 19 che male ricordavo).
Il lievito che uso non è italiano ma preso alle Bahamas, i sali nutritivi sono della Al-Ambik; tenendo tutto ben controllato (PH compreso) si arriva tranquillamente alla percentuale alcolica sopracitata (16° - 17°).
Il primo Rum prodotto prima di andare ai Caraibi era invece stato prodotto usando del lievito Prestige da 115g, nulla a che vedere con il lievito che uso ora.

Qualsiasi cosa tu voglia vedere con i tuoi occhi ti aspetto a Brescia, chissà che qualcosa da imparare non ce l'abbia solo io ma entrambi ;)


25/10/2015, 21:34
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 18:47
Messaggi: 1945
Località: SouthWest Montana
Rispondi citando
Forse ti va di spiegarci esattamente come controlli il pH/fonte di carbonio/azoto disponibile/tensione di ossigeno in casa.
Faccio fatica a capire come un manico delle fermentazioni, che riesce a fermentare in casa a 19-20% di alcool, possa fare una domanda così ... sciocca:
distillati-e-liquori-f114/fermentato-ad-alta-gradazione-t97619.html

Ah ... già .... dimenticavo che tu hai il rastalievito!

Maddmax

_________________
Termopili 480 AC
Poitiers AD 732
Vienna AD 1683


26/10/2015, 14:09
Profilo

Iscritto il: 07/04/2015, 17:57
Messaggi: 14
Località: Brescia
Rispondi citando
Evidentemente il rispetto non è di casa. Il lievito che uso è di la e non sono di certo qui a dirti come, dove, perchè l'ho comprato visto il trattamento che ricevo.
Misurare il PH di un fermentato è un'operazione banale tanto quanto tenerlo su parametri a me indicati. Se sua Maestà Maddmax non sa farlo in casa non sono problemi miei!

Sono molto felice che tu abbia visto l'altra mia domanda, e ancora più felice che da persona "pronta a imparare" tu mi creda un mago della distillazione... un grande intelletto insomma ho davanti!!!
Non mi sembra una domanda stupida... posso arrivare senza distillare ad un prodotto di 35 % ?! Certo che i lieviti muoiono dopo circa 17% di gradazione alcolica, è possibile con non so quale metodo o prodotto naturale, ma soprattutto, evitando di distillare, arrivare ad un prodotto di 35% !?
Sono ignorante e pronto ad imparare ma purtroppo ho davanti un muro troppo saggio ed altezzoso per darmi spiegazioni forse.
Se tu non sei mai riuscito ad avere un fermentato a 16°/17° non è di certo colpa mia; ti ripeto l'invito di incontrarci, non ho nulla da nascondere!


26/10/2015, 14:21
Profilo

Iscritto il: 07/04/2015, 17:57
Messaggi: 14
Località: Brescia
Rispondi citando
Ah evidentemente non leggi nemmeno quello che scrivo, nessuno è arrivato a 20°, mai scritto, erroneamente ricordavo un 19° che leggendo i miei appunti era un 16/17°.


26/10/2015, 14:23
Profilo

Iscritto il: 07/04/2015, 17:57
Messaggi: 14
Località: Brescia
Rispondi citando
Cavoli quasi dimenticavo la tua prima domanda! Mando ad analizzare il fermentato e il distillato poi alla ditta "Ferrari Cesare" vicino a casa mia, dotato di laboratorio per analisi di questo tipo. Non so quindi spiegarti ciò che mi chiedi, sono laureato in altro, lascio fare ai piccoli chimici le analisi e da loro mi faccio consigliare su come aggiustare il prodotto in quel momento, o migliorare!
Buona fortuna con i tuoi Renzilieviti o Merkelieviti, evidentemente i Rastalieviti caraibici (ovviamente) sono molto più avanti dei tuoi :lol:


26/10/2015, 14:31
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29269
Località: Imperia
Rispondi citando
FensRum ha scritto:
Cavoli quasi dimenticavo la tua prima domanda! Mando ad analizzare il fermentato e il distillato poi alla ditta "Ferrari Cesare" vicino a casa mia, dotato di laboratorio per analisi di questo tipo. Non so quindi spiegarti ciò che mi chiedi, sono laureato in altro, lascio fare ai piccoli chimici le analisi e da loro mi faccio consigliare su come aggiustare il prodotto in quel momento, o migliorare!
Buona fortuna con i tuoi Renzilieviti o Merkelieviti, evidentemente i Rastalieviti caraibici (ovviamente) sono molto più avanti dei tuoi :lol:


Da dove scrivi, perchè non lo metti nella tua scheda? :roll:

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


27/10/2015, 22:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy