Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 10:08




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Vendita latte bovino 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/09/2015, 12:57
Messaggi: 4
Rispondi citando
Salve a tutti, sono un allevatore di vacche da latte in provincia di Cremona. Sono qui a chiedere un consiglio. Visto l andamento del latte a dir poco vergognoso mi viene da pensare un alternativa. Vorrei provare vendere il mio latte confezionato in bottiglie porta a porta nel mio paese e limitrofi. Cosa ne pensate? Avete qualcosa da propormi d altro? Grazie


01/10/2015, 18:18
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Con che denaro pensi di realizzare un impianto di pastorizzazione e confezionamento del tuo latte???

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


01/10/2015, 20:10
Profilo WWW

Iscritto il: 09/09/2015, 12:57
Messaggi: 4
Rispondi citando
ho pensato ad una macchina per la produzione di formaggi yogurth ecc che fa anche da pastorizzatore circa 5000 euro. Per l imbottigliamento non so ancora. pensavo un po di latte imbottigliato, formaggelle e yogurth con il latte in eccesso e una manza al mese da macellare e vendere carne ai conoscenti (ho già un discreto giro per questo) senza dipendenti in attesa di tempi migliori.
Naturalmente il tutto biologico!
Si può fare??


02/10/2015, 17:25
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Hai un'azienda agricola?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


02/10/2015, 18:43
Profilo WWW

Iscritto il: 09/09/2015, 12:57
Messaggi: 4
Rispondi citando
Si ho un azienda agricola di 31 ha di terreno coltivata quasi esclusivamente per silomais , un allevamento di 120 vacche da latte 2 dipendenti conferisco il latte in una cooperativa. L andamento del latte, i costi materie prime, costi dipendenti e burocrazia non gratuita, anzi tutt'altro, mi spingono ad avere altre visioni sulla mia azienda. Ho 500 piante micorrizzate tartufo che mi entreranno in produzione l anno prossimo, almeno spero, un impianto fotovoltaico di 120 Kw con mutuo relativo e tanta voglia di lavorare ma stanco di perdere soldi e non avere un minimo di soddisfazione e prospettive per il futuro. Ho 48 anni sposato con 5 bambini stupendi e non voglio lasciare debiti a loro ma nemmeno pretendo di essere milionario, voglio solo essere riconosciuto per il mio lavoro.
Ciao grazie per l interesse che mi riservi


03/10/2015, 11:17
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
La vendita di latte crudo fino a qualche anno fa poteva rappresentare una valida alternativa, se si riusciva a metterlo in ponti con buono smercio. Ma l'invito a bollire il latte a messo in crisi molti, costringendoli a chiudere. Di pastorizzazione non ho mai sentito parlare. Pensare a un piccolo casificio aziendale? Tieni però presente che la commercializzazione non è facile...

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


03/10/2015, 17:07
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Caseifici aziendali in Piemonte e' pieno . Se contatti Gianluca1970 penso sia quello più informato e aggiornato perché è in contatto cin molti di loro, e penso anche Robyvan perché e nel settore e soprattutto nn abita lontano dalla tua zona. Presumo tu lo faccia per occupare i tuoi figli e dare uno sbocco

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


03/10/2015, 20:46
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 07/07/2010, 10:15
Messaggi: 178
Località: Provincia Reggio Emilia
Rispondi citando
Un allevatore a 5 minuti da me ha aperto un laboratorio e confeziona latte pastorizzato, yogurt e ora fa anche gelato, ha un rapprsentante e un furgone per le consegne che arriva in tutto il nord italia, non sono sicuro ma riesce a piazzare cosi circa 16-17 quintali al giorno i restanti 5 circa vanno ancora da parmigiano, realizza bene direi ma ha smesso completamente di vivere, io non lo farei perché gia a fare l'allevatore di tempo ce n'è poco, dovendo seguire tutta la filiera credo che il gioco non valga la candela, vivere in un monastero di clausura darebbe più vita sociale


25/11/2015, 20:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Questo e in punto che molti sottovalutano.

Oggi come oggi i cottimisti con i boiler lavori la mera ma hai il triplo di tempo

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


25/11/2015, 21:42
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy