Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/05/2024, 2:40




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
SOS: urgente problema con vitellina 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/01/2013, 16:05
Messaggi: 11
Località: Provincia di Piacenza
Rispondi citando
Buonasera,
vi scrivo nella speranza che possiate aiutarmi perchè il veterinario non c'è riuscito.
5 giorni fa è una una vittellina di razza bruna. parto ok
il giorno dopo ha iniziato ad avere dissenteria forte, dopo visita del veterinario abbiamo iniziato a sommonostrare un antibiotico e le abbiamo dato per due giorno solo camomilla senza zucchero il terzo giorno due pasti con camomilla e la sera due litri di latte...
fino ad oggi pomeriggio stava benissimo era bella arzilla e pimpante con grande appettito...
quando stasera siamo andati nella stalla era seduta sbavava e sembrava ...come ruminare
messa in piedi di forza è rimasta in piedi ma non risponde agli stimoli e morsica continuamente senza staccarsi la barra di ferro del box. Non mangia.
non ha febbre...non è disidratata la glicemia è giusta...
Qualcuno di voi sa cosa potrebbe essere? siamo abbastanza disperati è figlia di vacca e toro certificati e avevamo grandi aspettative su di lei :(

Grazie in anticipo a tutti ...resto in attesa speranzosa.....


10/10/2013, 20:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
perché nn le avete dato i fermenti lattici x bovini dopo gli antibiotici?
soprattutto quanto latte avete dato?

in genere dopo una cura antibiotica e dopo i fementi lattici , si da il latte rigenerato ( quallo in polvere) perché essendo cotto e' più facile da digerire..

in genere con gli antibiotici si danno dei sali reidratanti , nn male la camomilla , pero'...


poi tenerla corta di latte ( nn andare oltre i 2 litri pasto) , e' gia una buona profilassi ,

si dice sempre meglio che abbiano fame , che allunghi il collo...

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


11/10/2013, 11:53
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
in genere attacchi cosi precoci o sono per troppo latte , o per coli o protozoi ..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


11/10/2013, 11:55
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 01/01/2013, 18:24
Messaggi: 87
Rispondi citando
Se la dissenteria è venuta dopo un giorno dal parto non penso sia un problema di troppo latte. Ci sono studi che dicono che nelle prime 24 ore di vita un vitello dovrebbe bere dagli 8 ai 10 litri di colostro (cosa abbastanza impossibile).
Se aveva le bave alla bocca e continuava a muovere la bocca tipo "tic" avrà avuto qualche disfunzione tipo problemi al fegato o all'apparato intestinale o chissà cosa.
Spero per te di sbagliarmi ma provabilmente ti è già morta...


12/10/2013, 20:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
ci sono attacci di coli da ceppi molto fulminanti , che attaccano gia l'animale prima del parto , se uno ha problemi di coli meglio prevedere un piano vaccinale gia a monte , ma questo lo puoi scoprire solo da un autopsia da parte gli organi competenti .

a me i rpoblemi più grossi li hanno dati in passato i protozoi che fanno da testa da ariete ai coli
e soprattutto dare i fermenti col colostro , va molto ma molto bene..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


13/10/2013, 7:57
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 01/01/2013, 18:24
Messaggi: 87
Rispondi citando
news su questa vitellina?
Grintosauro a cosa servono i fermenti sul colostro?


18/10/2013, 20:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
io parto da un presupposto molto semplice , confermato dal mio vet aziendale e da robyvan

il tubo digerente dei neonati al momento della nascita e' sterile , per cui qualsiasi microrganismo si insedia , nel bne o nel male , determina lo sviluppo nelle fasi successive.

sul modus operandi io e robyvan ci troviamo in disaccordo .
io anche su consiglio del vet aziendale , in genere metto i fermenti lattici x uso bovino , la classica busta da 115gr che si usa in caso di darrea ) la divido in 3 e la aggiungo al colostro , vistoe considerato che in genre i vitelli di piemontese ci emttono 36ore prima che imparino decentemente a poppare da soli , per cui mi tocca mungerla a mano : poca fatica tranne la prima volta quando ne fa 2 litri x mungitura son gia contento ..

x cui la flora batterica lattica , abbassa il pH a tal punto che in teoria i coli nn dovrebbero moltiplicarsi a dismisura, anche se teniamo conto , che i coli cmq son prsente nell'ultimo tratto dell'intestino, cioe e' normale trovarli nelle feci.. o quasi..

a questo punto dopo al prima poppata , e dopo 24ore sempre dopo i pasti do' il prodotto contro le cefalosporine .. da prassi , x evitare che questultime facciano da testa da ariete alle infezioni batteriche .


qui robyvan nn e' d'accordo , perché sec lui questo prodotto ammazza anche i fermenti lattici, mentre i vet dice , che e' un prodotto abb selettivo..

fatto sta che son 12anni , che faccio cosi , le diarree sono calate del 80% , ed e' molto più facile curarle , se consideriamo che 15anni fa avevo quasi il 7% di mortalita nel primo mese...
e che da allora me ne e' morto uno ,anche se ho il dubbio di una malformazione congenita..


poi x scrupolo... se consideri che 1 busta di fermenti costa 3 euro circa , il flacone triangolare col dosatore mi dura 3anni e costa sui 70 euro , e un vitello di piemontese viene 900 euro , va da se che in termini economici , meglio prevenire che curare.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


18/10/2013, 23:10
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy