Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 2:43




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
problema gestione letame 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/04/2013, 12:57
Messaggi: 244
Località: piana del Poro-VV
Rispondi citando
salve,
devo a brevissimo ristrutturare la stalla e non riesco a decidere la soluzione da attuare. mi spiego meglio:
devo passare dalla stabulazione fissa a quella libera (e fin qui non ci piove!) ho già organizzato i locali latte e mungitura, così come la corsia di alimentazione e di foraggiamento. i box asciutta, vitelli,parto, manze ecc. li faccio su lettiera permanente. il problema è la stabulazione delle vacche in mungitura.
vorrei fare le cuccette (con paglia) perchè dalle stalle che ho visitato sono quelle che danno maggior igiene e confort alle vacche ma non riesco a fare (per motivi di budget) raschiatore-vasca reflui-motorizzazioni varie per gestire questa sorta di refluo ne liquido ne palabile.
ho visto tante stalle a lettiera permanente (anche spaziose: 10 mq /capo) che pur pulendo e impagliando ogni giorno hanno sempre animali sporchi.
secondo me la soluzione migliore sono cuccette e raschiatore ma non potendolo attuare pensate sia una cosa gestibile fare cuccette e pulire col trattore la corsia (lasciando la predisposizione per il raschiatore:un giorno chissà, magari)e soprattutto riesco ad accumulare il letame nella concimaia a platea/vasca che ho già,magari mischiato col letame del lato rimonta. e poi posso spargerlo con lo spandiletame a rulli?
cosa mi consigliate?
ho paura di sbagliare la progettazione e di ritrovarmi un lavoraccio per pulire da fare poi 365 giorni all'anno!


09/05/2018, 14:55
Profilo

Iscritto il: 25/03/2013, 18:50
Messaggi: 1490
Località: molise
Rispondi citando
Lettiera permanente, con accesso libero ad un bel recinto


09/05/2018, 21:28
Profilo

Iscritto il: 30/04/2013, 12:57
Messaggi: 244
Località: piana del Poro-VV
Rispondi citando
si ma il recinto tranne l'estate il resto sarà una palude......


12/05/2018, 15:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy