Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/05/2024, 10:05




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pazzesco problema alimentare bovine da latte: consigli? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/12/2013, 18:35
Messaggi: 3
Rispondi citando
Salve a tutti!
Da circa due anni ho notato un costante, lento, e per me, inspiegabile, deperimento delle mie bovine da latte. Possiedo ua piccola azienda agricola con 35 frisone il cui latte è la mia unica fonte di reddito. Il problema è che se non riesco a trovare una soluzione, sarò costretto alla chiusura in 90-120 giorni.

Vi espongo qui il mio problema, che son convinto riguardi l'alimentazione: la produzione di latte è calata da 7 q/giorno fino a un insostenibile 4,15 q/giorno.

La loro alimentzione (carro unifeed) è così composta: 500kg di fieno (1°+2° sfalcio erbe polifite); 700kg silomais; 120kg fioccato di mais; 180kg mangime a conteuto proteico (soia, colza, girasole, semi decorticati, ecc.); 4kg bicarbonato di sodio; 2kg lievito epatoprotettore; 2kg integratori e 8 secchi d'acqua (questi ultimi consigliatemi dal mio alimentarista).

Secondo voi dove sbaglio??? Ho paura che tra pochi giorni la mia produzione di latte scenda al di sotto dei 4 quintali giornalieri e mi sembra assurdo visto che tutte e 35 le vacche mangiano tranquillamente, dormono in cuccette e son ben trattate. Io sto impazzendo (sono già al 4° alimentarista negli ultimi 2 mesi). Che devo fare??? Cosa mi consigliate?
Se vi può essere utile, vendo il mio latte ad una coperativa per produrre grana padano.
GRAZIE IN ANTIIPO.


16/12/2013, 20:51
Profilo

Iscritto il: 08/01/2013, 12:48
Messaggi: 36
Località: Provincia di Brescia
Rispondi citando
Sulla correttezza della razione non mi esprimo dato che non ne ho le competenze.
Hai provato però a rivolgerti a un veterinario piuttosto che ha un alimentarista? Le cause potrebbero essere molteplici, non solo relative all'alimentazione


17/12/2013, 12:49
Profilo

Iscritto il: 07/07/2010, 10:15
Messaggi: 178
Località: Provincia Reggio Emilia
Rispondi citando
Non vorrei cadere nello scontato perchè penso che prima di scrivere questo post tu ne abbia già sentite e provate tante.
Se le vacche stanno bene e mangiano e il calo è stato graduale come dici, mi viene in mente a un allungamento dei giorni medi di lattazione.
A quanti giorni si ingravidano dal parto le vacche? E' peggiorato questo parametro?
In concreto hai più vacche sotto i 100 gg di lattazione o sopra i 200gg di lattazione?
Per farle produrre bisogna che siano fresche e per avere tante vacche fresche in mandria si devono ingravidare velocemente dopo il parto.


17/12/2013, 16:14
Profilo

Iscritto il: 15/12/2013, 18:35
Messaggi: 3
Rispondi citando
Dal punto di vista della salute sono ok (eccetto due zoppie).
Per quanto riguarda il periodo tra due parti consecutivi sono su una media di circa 1 anno o poco più (credo sia normale, giusto???)
Circa la metà di queste vacche hanno partorito in questo anno, ma ciò che mi spaventa è la media deprimente della produzione rispetto alla media italiana (33kg/capo/giorno). Il calo è stato più pronunciato in estate, ma comunque, continuo.

Molte di loro sono come "intontite", come se fossero carenti di qualcosa. Dite che dovrei aggiungere degli zuccheri in più, tipo barbabietole o qualcosa del genere???? Oppure è un problema di genetica??? (ho sempre usato tori provenienti da fuori, ma mai le fiale)


17/12/2013, 17:26
Profilo

Iscritto il: 17/12/2013, 19:44
Messaggi: 8
Rispondi citando
non ai a disposizione del fieno di medica e della farina di mais ?


18/12/2013, 13:43
Profilo

Iscritto il: 01/01/2013, 18:24
Messaggi: 87
Rispondi citando
Ti manca energia! 5kg di proteico sono pochetti senza medica, idem 3.5 di mais con 20 di silomais.
14kg di fieno invece sono troppi, calcolando che molto provabilmente anche da te quest'anno il primo taglio è stato fatto vecchio quindi poco digeribile. Io leverei fieno e metterei su silomais con un'altro kg di nucleo oppure medica.
ps: chi ha detto che la media italiana è di 33kg capo/gg??


18/12/2013, 21:41
Profilo

Iscritto il: 15/12/2013, 18:35
Messaggi: 3
Rispondi citando
Avevate ragione! Ho notato un leggero incremento aumentando la farina di mais e riducendo il fieno. Sono ancora lontano dalla "normalità", ma probabilmente era una alimentazione troppo poco energetica. Adesso viaggio sui 4,8 quintali di latte al giorno: un miglioramento lieve c'è stato!
Ho qualche serio dubbio circa la competenza degli alimentaristi delle mie zone...
Per quanto riguarda la media della produzione italiana l'ho trovata on-line (non so quanto sia vera, ma per me è un miraggio!)


26/12/2013, 18:34
Profilo

Iscritto il: 17/12/2013, 19:44
Messaggi: 8
Rispondi citando
adesso quanti kg di farina e quanti di fieno ai in razione ?


26/12/2013, 19:51
Profilo

Iscritto il: 17/11/2013, 10:49
Messaggi: 60
Rispondi citando
allora partendo dal presupposto che il nucleo che usi sia veramente come dichiarato, e ti assicuro che di questi tempi è difficile hai notato altri particolari? del tipo farina di mais nelle feci? poi che lunghezza è l' unifeed? riesci a calcolare quanto è la razione effettiva capo giorno?


01/01/2014, 20:25
Profilo

Iscritto il: 28/05/2012, 18:01
Messaggi: 18
Formazione: laurea
Rispondi citando
Ciao,
secondo me le tue vacche mangiano troppo.
Prova a diminuire il fieno (300kg) aumenta l'acqua (300l).
Se riesci ad organizzarti, prova a limitare l'uso del nucleo nel carro miscelatore e darlo come premio alle vacche con più produzione (presumibilemente quelle più fresche/pochi mesi di gravidanza).
Ciao, in bocca al lupo..


22/01/2014, 13:01
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy