Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 8:23




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Ossitocina... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/08/2011, 10:30
Messaggi: 9
Rispondi citando
Ciao a tutti..
Vi pongo il mio problema: nella stalla di un mio caro amico viene somministrata ad ogni mungitura un'iniezione di ossitocina a circa il 15-20% dei capi :? . Tralasciando le capacità dell'allevatore, qualcuno sa come si può risolvere il problema??...e risparmiare dunque soldi :D ...Grazie...


01/09/2011, 15:47
Profilo
Sez. Bufali
Sez. Bufali
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 20:54
Messaggi: 765
Località: Salerno
Formazione: Dott. in Scienze della Produzione Animale
Rispondi citando
Prova ad iniziare a pungere le vacche con siringhe con acqua fisiologica...puo' capitare che, con fortuna e non per tutti i capi ovviamente, la sola sensazione di puntura scateni il rilascio di ossitocina dall'ipofisi!!!


01/09/2011, 17:39
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Concordo pienamente con Giovanni, molte volte la "puntura" diventa ... "psicologica". Un'altra cosa tramandata dalla cultura contadina è qulla di irrorare la parte ... "posteriore" dell'animale con acqua... ma sono sicuro che vi saranno altri metodi senza ricorrere alla farmacologia che è dannosa non per il portafoglio ma soprattutto perchè la residualità di un farmaco comnque c'è e va come via di fuga anche nella mammella. Una così elevata percentuale evidenzia comunque un problema nei protocolli di mungitura.

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


02/09/2011, 7:57
Profilo

Iscritto il: 31/08/2011, 10:30
Messaggi: 9
Rispondi citando
Scusa Robyvan, quali possono essere i problemi nel protocollo di mungitura di cui parli?


05/09/2011, 9:57
Profilo
Sez. Bufali
Sez. Bufali
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 20:54
Messaggi: 765
Località: Salerno
Formazione: Dott. in Scienze della Produzione Animale
Rispondi citando
Credo che Roby si riferisca ad eventuali problematiche inerenti l'impianto di mungitura( vuoto troppo spinto, sovramungitura, tettarelle spaccate o vecchie) che possono rendere gli animali guardinghi e nervosi...
Ipotesi plausibile comunque


05/09/2011, 14:16
Profilo

Iscritto il: 31/08/2011, 10:30
Messaggi: 9
Rispondi citando
Ho sentito che il problema dell'ossitocina è ereditario. Me ne date conferma?


05/09/2011, 15:15
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Con protocolli di mungitura intendo tutte quelle operazioni che dovrebbero essere compiute alfine di consentire una "serena" fase di mungitura. Quindi oltre a quello menzionato da Giovanni aggiungo eccessivo calore, sovraffollamente, eccesivo nervosismo dell'operatore/i e tutto quanto possa creare nervosismo o stress da parte del bovino.
Mi risulta che sia ereditaria la velocità di mungitura ed il carattere (più o meno nevrile o calma) non la difficoltà a rilasciare il latte, ma se una vacca è "dura da mungere" ed è particolarmente timida, (caratteristiche ereditabili), le sue progenie "potrebbero" ereditare queste caratteristiche ed in condizioni di mungitura ... particolari potrebbe non dare il latte.

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


05/09/2011, 20:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/03/2009, 22:49
Messaggi: 215
Località: Oleggio (NO)
Rispondi citando
buonasera, ho letto i vari interventi sull'argomento ossitocina
((((((per mia personale esperienza!!!)))))))
il solo "pungere a vuoto" non serve a nulla!!!
io ho qualche animale che non possono farne a meno, tra cui una tranquillissima ,"coccolona" sempre tra le prime ad entrare in mungitura (mungitrice controllata, ok ) eppure se non gli do 3 ml ,non inizia ASSOLUTAMENTE :? :? :?

_________________
_____________________________________________
amare gli animali è una scelta,rispettarli è un obbligo


05/09/2011, 21:28
Profilo WWW
Sez. Bufali
Sez. Bufali
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 20:54
Messaggi: 765
Località: Salerno
Formazione: Dott. in Scienze della Produzione Animale
Rispondi citando
infatti...se parli di qualche animale recidivo o cronicamente indifferente alla puntura a vuoto non puoi farci niente...ma lo avevamo specificato ...purtroppo qualcuno va bene e qualcuno no


06/09/2011, 7:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy