Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/05/2024, 19:37




Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Nuovo allevamento vacche da latte. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/06/2009, 12:08
Messaggi: 8
Rispondi citando
Salve,
Sono un ipotetico futuro allevatore e mi rivolgo a questo forum per avere alcune notizie.
La mia idea è di iniziare un'attività di allevamento di vacche da latte ma nonostante abbia cercato informazioni un po ovunque ancora non ho le idee chiare su come fare.
Quindi se qualcuno è in grado di spiegarmi sinteticamente come si avvia una attività di questo genere mi fa cosa gradita.
P.S.: La mia idea sarebbe quella di iniziare in piccolo, diciamo con una decina di capi, quindi senza troppe pretese diciamo.
Grazie!

Luca


08/06/2009, 12:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
Vendita del prodotto di che tipo? all'ingrosso :lol: :D o prodotti trasformati?
io vedrei bene una decina di capi se fai in formaggio, magari vacche di razza jersey, tanta resa in formaggio, pochi problemi di fertilità, maggiore longevità ecc, va bene per uno che inizia e vuol fare in piccolo ma con eccellente qualità.
Attento a pensare a vivere con 10 vacche e vendere all'ingrosso, con 28cent al litro non si va da nessuna parte.
ciao

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


08/06/2009, 13:51
Profilo

Iscritto il: 21/03/2009, 10:37
Messaggi: 52
Rispondi citando
ciao defender per iniziare ti auguro tanta fortuna per l'avviamento della tua nuova attività. visto che io ho da poco iniziato potrei darti qualche consiglio. per prima cosa valuta molto bene se ti conviene vendere il latte o trasformarlo, perche sai, se vendi il latte hai come spese solo il costo di produzione, mentre se intendi trasformarlo avrai molte spese che incideranno molto sul tuo bilancio, da qui quindi dedurrai se allevare vacche frisone nel primo caso o brune nel secondo. Se intendi trasformare il latte, come faccio io, sarà molto importante cercare di creare un piccolo mercato di nicchia dove la gente è disposta a spendere qualche centesimo in più a discapito della qualità del prodotto che oggigiorno è sempre più difficile da trovare.


08/06/2009, 15:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
A posizione del punto vendita come stai, c'è passaggio? Turisti da spennare :lol: ? Cittadini attenti al prezzo? Colleghi e parenti?
Che clientela conti di avere?
A vendere il latte, se non hai un altro lavoro, smetteremo presto di leggere i tuoi interventi e ci dispiace molto, meglio far quattro conti prima di sforzarsi di pensare ad altro ;)


08/06/2009, 15:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
apri un night , rende di piu , e' solo un genere diverso di vacche..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


08/06/2009, 19:49
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Caro Luca, credo che il tuo messaggio porti comunque un raggio di speranza. In tutta franchezza mi spiace dirti che con quei numeri, sebbene tu possa organizzarti una vendita particolare, di nicchia, di latte o di latte trasformato (yogurth, latte aromatizzato, formaggi ...), ritengo che i costi di ammortamento ti sommergerebbero. Mio malgrado, mi vedo costretto a farti ri-considerare la tua idea. Troppe spese per un mercato non proprio ... in auge. Tutti in questo forum si è un po' ammalati di bovina da latte, continuiamo in questa "avventura" per passione ... tradizione ... amore infinito e tanta, tanta, tanta testardaggine. Tieni comunque presente che tutti abbiamo una storia aziendale cominciata nella notte dei tempi o in tempi più moderni dove era comunque conveniente questo lavoro, quindi con un volano avviato, con ammortamenti quasi completati e quant' altro. Certo rimane la piacevolissima situazione di un amico che ... vorrebbe fare il mio lavoro... bello no ? Comunque qualsiasi cosa a tua completa disposizione. Ciao.

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


08/06/2009, 20:46
Profilo

Iscritto il: 01/04/2009, 23:58
Messaggi: 264
Rispondi citando
ciao a tutti...
approfitto della discussione... anche io ho la passione degli animali...
ho sempre avuto animali da cortile (polli e conigli), ma il sogno nel cassetto sono le vacche!!!
ecco... la mia domanda è questa...
se invece di un allevamento "da reddito", uno volesse tenere qualche animale (tipo 2 vacche da latte + 2-3 vitelli da ingrasso/rimonta)... cosa occorrerebbe?!
lasciando perdere le autorizzazioni, vorrei chiarimenti sulle cose pratiche...
1- stalla (come? posta fissa? stabulazione libera?)
2- terreno (pianura padana non irrigua_basso varesotto)
3- ???
grazie a tutti
Marco


08/06/2009, 23:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
be cosi cambia

allora come stalla una tettoia con i box dentro e un paddox furo per quando entri dentro col il tratotre x portare via il letame con 1 muro verso nord , alla francese

come colture , d'estate pascolo x le vacche , di inverno x 3 capi fai fieno e mangime .
x le concvessioni oltre a una ragionevole distanza dai vicini
devi fare richiesta ai veterinari dell'usl

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


09/06/2009, 7:34
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 08/06/2009, 12:08
Messaggi: 8
Rispondi citando
Intanto voglio ringraziarvi tutti per essere interventuti.
Voglio fare alcune specifiche riguardo a quanto detto all'inizio in modo da chiarire meglio le mie intenzioni.
Io vorrei iniziare ad allevare una decina di vacche per la produzione e vendita del del latte senza andare oltre, almeno per il momento.
Gli argomenti che vorrei approfondire sono:
1) quote latte ; (bisogna per forza acquistarle o è previsto che a nuove aziende vengano rilasciate in altra maniera???)
2) Autorizzazioni necessarie;
3) Tipo e grandezza di stalla;
Ecco già avere un idea rispetto a queste tre cose sarebbe un grande aiuto.
Grazie!


09/06/2009, 10:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
se non vendi il latte a terzi le quote latte puoi farne anche a meno

le autorizzazioni ti danno l'lenco i veterinari , per aumentano da zona a zona

per lo spazio x 4 bovini 50mq sono piu che sugffivcienti

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


09/06/2009, 19:36
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy