Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 9:08




Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Mucche da latte -il top- 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
Dai un occhio qui http://www.agraria.org/zootecnia.htm


27/05/2014, 9:57
Profilo

Iscritto il: 08/10/2009, 17:15
Messaggi: 64
Rispondi citando
Scusa ma le schede delle razze sono molto molto datate. Indicare quelle pagine per prendere informazioni è poco utile... Andrebbero sicuramente verificate e attualizzate (le produzioni, es: Simmental tedesca, sono rimaste al 1990(!) quando si produceva 5032kg, mentre nel 2013 la produzione media è stata di 7428kg di latte).
Chi si occupa dell'aggiornamento di questa sezione del sito?


27/05/2014, 17:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Plotone utenti del forum a posto, COPERTI E ALLINEATI plotone utenti ATTENTI!

COMANDI COLONNELLO MEDCOW
182 utenti connessi su 26422iscritti a sua disposizione

chi vuoi che aggiorni le schede : i propietari del forum ovviamente


Allegati:
benny hill.jpg
benny hill.jpg [ 7.31 KiB | Osservato 912 volte ]

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.
27/05/2014, 20:15
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 08/10/2009, 17:15
Messaggi: 64
Rispondi citando
GRintosauro, ho scritto: "chi" non "perché" o "come mai"... la capisci la differenza?
Se tu, invece di darti all'inutile ironia che ti rivela, mi avessi risposto "Tizio" o "Caio" forse avrei potuto offrire una collaborazione nella revisione di questi testi.

medcow


28/05/2014, 0:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
devi capire che i moderato di sezione , non sono i proprietari del forum, ma visto che mi rinfacci cose che neanche tu prendi in considerazione , non sei migliore di quanto vuoi apparire .

sulla questione degli aggiornamenti delle schede per razza sarebbe stato più opportuno che lo avessi fatto in forma privata direttamente a loro , prima di propagandarla sul forum.

dopo tutto e' chiaro che grazie allo spazio concesso da Marco e Flavio che noi possiamo scambiare le ns esperienze.

in questo caso mi viene difficile pensare che una simmenthal con uan genetica di 20anni fa, possa solo a pascolo , produrre 50/60q.li di latte all'anno , come anche fatto notare da tsuna, sulla qualità del latte della bruna al pascolo.

orbene , o tu nn hai letto tutti i post di simmenthal , o mi viene il dubbio sulla tua tanto decantata professionalità!

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


28/05/2014, 7:36
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 08/10/2009, 17:15
Messaggi: 64
Rispondi citando
Faccio fatica a capirti, dubiti bene.
Cita:
in questo caso mi viene difficile pensare che una simmenthal con uan genetica di 20anni fa, possa solo a pascolo , produrre 50/60q.li di latte all'anno , come anche fatto notare da tsuna, sulla qualità del latte della bruna al pascolo.


In ogni caso appunto ti avevo chiesto "chi" per poter dare una mano, non per polemizzare, che senso avrebbe?

Mi intendo "un poco" della Pezzata Rossa e sue varie sfaccettature (decantata professionalità... da chi?), ho notato questa cosa "da aggiornare" e ho chiesto a chi rivolgermi per farlo. Qualcosa non va?


28/05/2014, 10:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
il quesito nn e' se sia meglio la frisona o la pezzata rossa in un normale allevamento da latte condotto razionalmente , con l'unifeed in una condizione di benessere animale migliore possibile.

il quesito e' quale e' la razza migliore in un allevamento allo stato brado , sulla sila calabra , SENZA INSILATI O MANGIMI CONCENTRATI?

puoi' essere anche il miglior simmenthalista , ma la vedo dura dare una risposta , visto e considerato , che in condizioni di pascolo migliori in altre parti di italia , dalla maremma , ai pascoli dell'alto adige , piuttosto che della Valtellina , dell'ossola o aostani, hanno anche altre razze , o incroci di razze , ma soprattutto integrano nei periodi "sfavorevoli" o nella asciutta con mangimi concentrati e/o unifeed , come del resto normalmente si fa con le razze da carne.

scusa la presunzione!

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


28/05/2014, 13:09
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
medcow ha scritto:
Scusa ma le schede delle razze sono molto molto datate. Indicare quelle pagine per prendere informazioni è poco utile... Andrebbero sicuramente verificate e attualizzate (le produzioni, es: Simmental tedesca, sono rimaste al 1990(!) quando si produceva 5032kg, mentre nel 2013 la produzione media è stata di 7428kg di latte).
Chi si occupa dell'aggiornamento di questa sezione del sito?


Un ideuzza sulla differenza fra una pezzata rossa ed una frisona può farsela. Saran vecchi i dati, ma la sostanza alla fin fine va bene.


28/05/2014, 13:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
i dati saranno anche vecchi , ma stiamo parlando di bovini allevati in gran parte unifeed , se da una parte e' migliorata la genealogia, dall'altra dovremo ammettere che la nutriceutica ha fatto passi da giganti cmq ..

se togli il 50% dei meriti , con un alimentazione che nn soddisfa le esigenze , che merito ha la razza?qualsisasi razza

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


28/05/2014, 13:51
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/05/2014, 7:44
Messaggi: 228
Località: Calabria (cz)
Rispondi citando
Un'altra domanda che mi faccio sempre ma molto seria, volevo dirvi la frisona essendo più fina si sazia prima ed ha bisogno di meno fieno ecc? Invece la pezzata rossa essendo anche grossa e da latte ha bisogna anche del doppio o quasi di mangime, fieno ecc? Aspetto vostre chiarezze


30/05/2014, 22:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy