Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 9:03




Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
LATTE DI VACCA E BAMBINI 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao a tutti,
asineria io ti posso solo dire di fidarti del medico, perché la salute della bambina è la prima cosa, però per la brucellosi gli allevamenti sono super controllati, e poi molti di noi acquistano il latte intero pastorizzato e non quello sterilizzato, quindi se ci fossero quei problemi si sarebbe sentito dire e la grande distribuzione avrebbe cambiato metodo di risanamento per il latte. Comunque se devi bollirlo meglio usare solo quello confezionato pastorizzato che mantiene una quota di microorganismi utili.
l'omogenizzazione facilita la digestione perché le molecole di grasso sono più piccole e quindi facilmente attaccabili, però qui non si discuteva di digeribilità ma dei microorganismi utili per l'intestino che si trovano nel latte.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


27/11/2008, 0:21
Profilo
Sez. Asini
Sez. Asini
Avatar utente

Iscritto il: 09/08/2008, 21:39
Messaggi: 813
Località: Stornarella (Fg)
Rispondi citando
ciao a tutti
scrivo quanto segue in questa discussione dato che qui mi sento più a casa mia avendola avviata io, ma vale per tutti i gentilissimi appassionati di animali e di zootecnia che scrivono su questo forum ai quali va la mia gratitudine per il numero incredibile di infomazioni e di stimoli alla discussione.
Il un contesto come quello dei forum e dei blog credo che sia ASSOLUTAMENTE INTOLLERABILE CHE OGNI VOLTA CHE QUALCUNO ESPRIME UN'OPINIONE DIVERSA DA QUELLA CHE OGN'UNO DI NOI HA CONSOLIDATO SU UN DETERMINATO ARGOMENTO CHI NON È D'ACCORDO SALGA SULLE BARRICARE rispondendo con frasi del tipo: "...scusa la mia ingoranza...!", "...purtroppo non sono istruito come te...", "...se ti fidi di quello che dice tizio è inutile discutere..." e via discorrendo.
Non è un atteggiamento costruttivo nella vita di tutti i giorni figuriamoci in una discussione.
Le opinioni diverse dalle nostre devono essere uno stimolo alla discussione, all'approfondimento, alla rielaborazione e se questi interventi fanno vacillare le nostre convinzioni MEGLIO MEGLIO MEGLIO!!!

Detto questo, torno all'argomento di questa discussione. Ho riportato le opinioni del mio pediatra premettendo che lui è un fervente assertore dell'alimentazione naturale, non perchè la sua opinione smentisce la vostra ma perchè più sono le opinioni contrastanti tanto più si arricchisce la discussione quindi liquidare una discussione che può diventare molto importante sotto il profilo informativo per tanti consumatori con frasi del tipo "Se hai fiducia nel tuo medico segui le sue indicazioni" mi sembra molto al di sotto del livello dimostrato da voi nei vostri innumerevoli e pregiatissimi interventi.
Ho trovato estremamente interessante quello che scrive Luke sulla omogeneizzazione che unita alle altre indicazioni potrebbe essere la chiave di vlota.
Luke come potre omogeneizzarlo il latte in casa?
A rileggerci
Ciao

_________________
Giuseppe Acella


28/11/2008, 19:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
asineria ha scritto:
....
Ho trovato estremamente interessante quello che scrive Luke sulla omogeneizzazione che unita alle altre indicazioni potrebbe essere la chiave di vlota.
Luke come potre omogeneizzarlo il latte in casa?
A rileggerci
Ciao

Per me con un "mini pinner" o come diavolo si chiama, dovresti farcela, resta da capire per quanto tempo vada azionato.
Comunque, tornando al discorso del medico, anch'io ho bambini e non ci ho visto, nonostante il tono diretto del messaggio, intenti polemici, quando parlo con altri genitori, apro una parentesi se me lo consentite, non so mai quali parole omettere per non ferire la sensibilità di chi ho davanti per i suoi figli ma sui consigli dei medici non mi azzardo mai (quasi mai) di metter parola.
Troppo rischioso. 8-)


28/11/2008, 22:55
Profilo
Sez. Asini
Sez. Asini
Avatar utente

Iscritto il: 09/08/2008, 21:39
Messaggi: 813
Località: Stornarella (Fg)
Rispondi citando
ciao Tremor
non ho scritto ciò che ho scritto come risposta diretta a Mario o a Francesco ma ho colto l'occasione per dire la mia su un fenomeno che ho osservato in varie discussioni. Tempo fa è successo nella discussione "Storia e Geografia del Cavallo" poi in quella sulla Vacca Podolica e onestamente non mi va che la cosa si ripeta qui. Nei forum e nei blog spesso chi scrive lo fa anche per provocare la risposta o per stimolare una riflessio quindi se ci si barrica dietro le risposte a cui accennavo il fine della discussione viene mancato.
Chiusa parentesi.

Proverò con il frullatore neo ho uno di quelli iper-potenti con mille funzioni e vi farò sapere

ciao

_________________
Giuseppe Acella


29/11/2008, 21:40
Profilo

Iscritto il: 13/09/2008, 14:43
Messaggi: 859
Località: ugovizza (ud)
Rispondi citando
ciao a tutti

prova a vedere in qualche negozio trovi gli omogenizzatori.
premetto che non l2ho mai usato ne visto usare
so che gente lo usa ma no so se va bene per il latte

mandi mandi
peter


30/11/2008, 7:57
Profilo

Iscritto il: 19/08/2008, 22:53
Messaggi: 25
Rispondi citando
Io e mia moglie abbiamo preparato in casa tutti gli omogeneizzati per la nostra bimba più piccola, utilizzando proprio un omogeneizzatore che, a differenza dei frullatori, non ingloba aria e i risultati sono stati eccellenti.
Di tutti i modelli che abbiamo visto il bicchiere di vetro per gli alimenti è piuttosto piccolo (non più di 1/3 di litro), ottimo per omogeneizzati, forse piccolo per il latte.
Nelle istruzioni, ovviamente, non ho trovata alcuna indicazione per omogeneizzare il latte.
Mi chiedo in quale ordine vadano eseguite le operazioni di bollitura e omogeneizzazione.
Il mio dubbio è: se prima si omogeneizza il latte, con la bollitura successiva non si fanno riaggregare le particelle di grasso?
Se invece si fa prima bollire non si perde sterilità con la successiva operazione di omogeneizzazione e i travasi che comporta?
Scrivendo mi è venuto in mente quell'apparecchio che fa tutto in cucina (Bimbi, mi sembra). Con un utensile simile si potrebbe forse bollire e frullare insieme, però, se non sbaglio, il costo del Bimbi è molto alto.
Mi rendo conto di aver sollevato dubbi e non aver dato risposte, però l'argomento è estremamente interessante e io adoro il latte appena munto (e così le mie bambine).
Grazie a tutti.


01/12/2008, 1:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Caro asineria, mi sembra che tu mi richiami in causa per una frase che in quel contesto non potrei che ripeterti, mi spiace che mi sia spiegato male, ma vedi i pareri veterinari e ancor più medici non si discutono, soprattutto se sei lontano e non conosci bene il tuo interlocutore. Pertanto mi spiace di averti dato l'impressione di tagliare corto non era nelle mie intenzioni e se poi hai letto bene le mie numerose risposte, in questi mesi, non ho mai sottovalutato i quesiti posti qualsiasi sia stata la domanda e la serietà di che mi poneva la stessa, ciao, saluti Mario


01/12/2008, 19:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
Glauco ha scritto:
......io adoro il latte appena munto (e così le mie bambine).
Grazie a tutti.

Il latte appena munto, secondo me è quello munto nel bicchiere in cui lo si beve immediatamente dopo averlo munto, ha un gusto particolare è vero, non a tutti piace a me sì però, pensate l'alienazione del lavoro: io mungo le mie vacche mattina e sera (non tutrte da solo) e sono anni che non bevo un bicchiere di latte appena munto :shock: .
Strana la vita.
Salve a tutti.


02/12/2008, 6:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
ma il latte crudo quante volte va bollito

in genere noi quando aumenta di volume cioe bolle e in genere versa sulla piastra della stufa , x noi e' cotto..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


02/07/2009, 20:09
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 29/05/2009, 13:24
Messaggi: 74
Rispondi citando
anche a me la mia pediatra ms consigliato il latte da vacca bullito + percentuale di aqua (ki no mi recordo quanto)nel 1996 e andato tutto bene,il figlio che ha adesso 13 anne mai avuto probleme ;)


02/07/2009, 20:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy