Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/05/2024, 21:36




Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Kg latte/lattazione 
Autore Messaggio
Sez. Conigli
Sez. Conigli
Avatar utente

Iscritto il: 29/06/2012, 13:53
Messaggi: 2176
Località: tarquinia (vt)
Rispondi citando
io nn capisco se fate finta di nn capire o non mi spiego io,in un post ho solo detto che ci sono vacche che arrivano a 80 litri,NON e sottolineo Non ho detto che è la realta di ogni allevamento. .poi se voi ci credete o meno è un vostro problema.
voi continuate anche adire che per macellare un vitello deve avere 12/14 mesi. .io li macello a 8 ma mica mi metto a polemizzare sulla cosa. .

_________________
La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini)
Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)


27/01/2014, 14:26
Profilo

Iscritto il: 17/11/2013, 10:49
Messaggi: 60
Rispondi citando
ciao Roberto 1978, io li vitelli li macello al massimo a 10 mesi!


27/01/2014, 19:53
Profilo

Iscritto il: 01/01/2013, 18:24
Messaggi: 87
Rispondi citando
Grinto una piemontese quanto latte fa in una lattazione?
La medica adesso quanto vale da te? Sarò scemo ma se si vogliono fare almeno 60qli all'anno 4€ al giorno ci vogliono tutti..poi se mi dici che l'erba verde non ti costa nulla è un'altro discorso. Il calcolo lo devi sempre fare al prezzo di mercato.

Roberto se rileggi quello che hai scritto nelle pagine indietro sei partito dicendo che le vacche "pompate" fanno al massimo 2 lattazioni e poi vengono eliminate, poi hai corretto il tiro dicendo solo quelle nelle grandi aziende.
Ma ne siamo davvero sicuri? Facciamo 4 conti...
Portare una manza al parto a 2 anni costa dai 1700/1800€, il che significa che il guadagno della prima lattazione ti serve per ripagare l'accrescimento da vitella a primipara. Da il secondo parto comincia il guadagno.
Se le scartiamo già al secondo (si spera alla fine del secondo) significa che lavoriamo 3 anni per niente. Sono le vacche vecchie che portano reddito non le manze.


27/01/2014, 21:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
la piemontese fa mediamente dai 10/12q.li di latte, per quello si lascia poppare sotto

apoi ci son delel selezioni che arrivano anche a 20 x 6mesi , ma son veramente poche

ma ho il dubbio che siano incrociate con al bianca padana , si trovano soprattutto nel ceppo alessandrino


cconcordo con agri81 sulle vacche vecchie

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


27/01/2014, 21:48
Profilo YIM WWW
Sez. Conigli
Sez. Conigli
Avatar utente

Iscritto il: 29/06/2012, 13:53
Messaggi: 2176
Località: tarquinia (vt)
Rispondi citando
agri81 ha scritto:
Grinto una piemontese quanto latte fa in una lattazione?
La medica adesso quanto vale da te? Sarò scemo ma se si vogliono fare almeno 60qli all'anno 4€ al giorno ci vogliono tutti..poi se mi dici che l'erba verde non ti costa nulla è un'altro discorso. Il calcolo lo devi sempre fare al prezzo di mercato.

Roberto se rileggi quello che hai scritto nelle pagine indietro sei partito dicendo che le vacche "pompate" fanno al massimo 2 lattazioni e poi vengono eliminate, poi hai corretto il tiro dicendo solo quelle nelle grandi aziende.
Ma ne siamo davvero sicuri? Facciamo 4 conti...
Portare una manza al parto a 2 anni costa dai 1700/1800€, il che significa che il guadagno della prima lattazione ti serve per ripagare l'accrescimento da vitella a primipara. Da il secondo parto comincia il guadagno.
Se le scartiamo già al secondo (si spera alla fine del secondo) significa che lavoriamo 3 anni per niente. Sono le vacche vecchie che portano reddito non le manze.

ti rispondo a qiesto msg poi evito di tornare ancora in qiesta sezione,tanto è come parlare con il muro. .
tu puoi pensarla come vuoi ma se un azienda che fattira centinaia di migliaia di euro usa quwsto sitema un motivo ci sará o no?
certo che parlo di fine seconda lattazione,vacche da 60 di media si son ripagate e come. .vacche vecchie portano soldi,ma che lavoro fai scusa?
vache vecchie portano cellule somatiche alte,mastiti,zoppie e un calo fuori misura su soggetti di queste produzioni. . cercate di fare mwno conti della serva e andate in aziende di livello ad imparare qualcosa che nn guasta mai a nessuno,me compreso.
buona serata

_________________
La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini)
Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)


27/01/2014, 23:16
Profilo

Iscritto il: 01/01/2013, 18:24
Messaggi: 87
Rispondi citando
Per fortuna che siete moderatori :D :D
Roberto perchè non devi più rispondere? Il forum non serve per scambiare informazioni? Proprio perchè sei moderatore dovresti dare il buon esempio e il tuo contributo in modo tale che altre persone si interessino dell'argomento o no?
A me incuriosisce quello che hai detto anche se mi lascia qualche dubbio.
Il sottoscritto gestisce un allevameneto insieme a suo fratello dal 2001. Non siamo certo partiti in quegli anni visto che non so nemmeno che generazione sono io della mia famiglia che alleva, comunque da quell'anno siamo noi i titolari.
In questi anni ho avuto la fortuna di visitare parecchie stalle sia in italia che all'estero. Ho visto stalle in germania, francia, olanda, svizzera e poi parecchie in italia, dalla più grande d'italia (maccarese vicino a rm) e altre di tutti i tipi e dimensioni compresa una che anni fa ha avuto l'onore di ricevere il premio come miglior allevamento europeo.
Bene in tutte queste mie visite stalle con medie o animali con produzioni che hai detto tu non le ho mai viste. Perchè non le ho viste io non significa che non ci siano però ripeto mi lascia qualche dubbio e mi piacerebbe approfondire.
Io resto dell'idea che per capire le produzioni non bisogna parlare di kg/gg ma di qli/anno. E' inevitabile che qualsiasi bovina abbia una curva di lattazione, parte bassa arriva al picco e poi riscende. In genetica si chiama test day model. Ogni toro ha una persistenza diversa a latte ma generalmente tutti hanno la maggior spinta a latte dopo il terzo parto.
Ma non ci serve un genio a capirlo...basta guardare la mammella di una manza e di una vacca adulta...quel latte ci deve stare da qualche parte.
Riguardo alle pluripare mi dici perchè esempio holstein international dice che l'obbiettivo è di avere più di tre parti di media e meno del 30% di vacche riformate all'anno?
Poi già che ci sono mi dici anche perchè una pluripara dovrebbe avere più cellule di una primipara?


28/01/2014, 13:05
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
manteniamo la calma :twisted: :twisted: :twisted:
per confronti più coloriti ci sono i messaggi privati, grazie ;)

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


28/01/2014, 14:50
Profilo

Iscritto il: 21/02/2014, 18:29
Messaggi: 3
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
grintosauro ha scritto:
nella monta lattea dicono che supera i 55 litri su 2mungiture , e più di 60 su 3

confermo[/color]


21/02/2014, 20:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy