Io e Robyvan a volte ci chiediamo quale sia il fondamento du cui si basa la teoria che se uno nn da da mangiare alle vacche possano produrre lo stesso e vivere piu a lungo. Di certo ce solo una cosa, senon gli da abbastanza da mangiate deperiscono collassano e le porti al macello.
A oggi non c'è una genetica, o meglio non c'è PIÙ una genetica tale all'interno delle 3razze principali e incroci tra di loro che dando meno da mangiare vivono più a lungo. Che piaccia o meno se hanno una potenzialità da oltre 30litri e nn copri i fabbisogni ina volta esaurite le riserve di grasso e calcio e fosforo, collassano. Lo stesso discorso vale x le galline ovaiole le scrofe .
grintosauro ha scritto:Io e Robyvan a volte ci chiediamo quale sia il fondamento du cui si basa la teoria che se uno nn da da mangiare alle vacche possano produrre lo stesso e vivere piu a lungo. Di certo ce solo una cosa, senon gli da abbastanza da mangiate deperiscono collassano e le porti al macello.
.
Però mi sorge un dubbio, se ad una pezzata rossa mungi solo 20 litri al giorno oppure 15-18 litri, non si stabilizza la produzione su 20 litri?
Una razza rustica.....bruna alpina....pezzata rossa....valdostana una razza che abbia un rapporto produzione/resa equo Non guardiamo il prezzo dei prodotti derivati all'ingrosso facendo cosi caliamo le braghe e non combattiamo per il giusto valore dei nostri prodotti. Per fortuna ci sono ancora persone che quando spendono amano farlo nella qualità.
Gestire 50animali in lattazione equivale gestirne almeno una settantina tra asciutta manze gravide e vitelle sotto i 16mesi. X poco che spendi quotidianamente siamo anche solo a fieno autoprodotto a prezzo di costo. Su terreni di proprietà sui 80 euro piu tutto il resto luce acqua carburanti spese veterinarie ecc . Calcolando che il fuebo sopperisce il fabbisogno di mantenimento da li x produrre devi date mangimi.