Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 0:14




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
interruzione mungitura pre-parto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/03/2009, 0:30
Messaggi: 96
Rispondi citando
ciao a tutti. 6 mesi fa la nostra frisona è stata fecondata e pian pianoci avviciniamo al suo secondo parto. il veterinario interpellato mesi fa mi diceva di continuare a mungerla. ora, a 3 mesi dal parto non produce quasi piu' latte (1l al gg) e al momento della mungitura sembra nervosa, non gradire. devo interrompere di mungere?
grazie


02/10/2011, 16:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
io avrei piantato li di mingerla quando faceva 3litri al gg

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


02/10/2011, 19:46
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 17/10/2009, 7:55
Messaggi: 449
Località: Padola di Comelico
Formazione: Licenza media
Rispondi citando
allora l'hai fecondata molto dopo il parto se ha solo un litro a tre mesi dal parto °_°io ne ho una che ha partorito il 4 settemre del 2010 e mungo ancora adesso 11kg al giorno..mi pare strano,comunque lasciala stare,inizia a mungere una volte ogni due giorni per una settimana,poi passi a una volta ogni 4 giorni per un paio di volte e poi gli metti le candelette e la mandi in asciutta..


02/10/2011, 22:11
Profilo ICQ
Avatar utente

Iscritto il: 15/06/2011, 20:57
Messaggi: 246
Località: valle ossola piemonte
Formazione: agrotecnico
Rispondi citando
Richy...se fa solo quel latte si puo smettere di colpo la mungitura..io faccio cosi anche quando hanno 15\16 litri di latte..pero candelette per l asciutta e soprattutto i tappi.e non ho probblemi di mastiti dopo il parto.ancora una cosa faccio sempre fare l antibiogramma prima di prendere le candelette in modo da sapere quale antibiotico usare..ciao

_________________
...e preferisco esser vinto contro un muro a torso nudo...
che cantare la vittoria ben protetto da uno scudo...


03/10/2011, 6:33
Profilo

Iscritto il: 17/10/2009, 7:55
Messaggi: 449
Località: Padola di Comelico
Formazione: Licenza media
Rispondi citando
beato te :(
Io se smetto di colpo a 15 kg è meglio che porto la vacca al macello..si,hai ragione cmq,per un litro al giorno può smettere di colpo,sono io che pecco di attenzioni ogni tanto :D


03/10/2011, 10:58
Profilo ICQ
Avatar utente

Iscritto il: 15/06/2011, 20:57
Messaggi: 246
Località: valle ossola piemonte
Formazione: agrotecnico
Rispondi citando
e fai bene a eccedere in attenzioni...con quel che costano oggi le vacche....io allevo pezzate rosse che sono piu resistenti alle mastiti rispetto alle frisone o alle brune, ed oltre alle candelette quando devo metterle in asciutta, se fanno ancora parecchio latte uso anche altri accorgimenti " artigianali" del tipo paglia al posto del fieno, niente concentrati e in extremis chiusura della tazza dell acqua per una giornata.ciao...

_________________
...e preferisco esser vinto contro un muro a torso nudo...
che cantare la vittoria ben protetto da uno scudo...


03/10/2011, 12:47
Profilo

Iscritto il: 31/03/2011, 22:51
Messaggi: 6
Rispondi citando
salve a tutti, credo che una vacca da latte con 1 litro al giorno possa dirsi già in asciutta, per cui puoi semplicemente smettere di mungerla. Anche le mie diventano nervose quando le "tiro" con poco latte, credo che anche per loro arrivi il momento in cui si sentono stanche e ti dicono "ma cos' altro vuoi?" :D coccolatela e portala tranquilla fino al parto, ciao


03/10/2011, 22:39
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Concordo pienamente con guilcier puoi smettere di mungerla ed attendere il lieto evento. Fatti consigliare dal tuo veterinario una pomata antimastitica da mettere nella mammella per preservarla dalle mastiti e ... aspettiamo il lieto evento. Augurandoci che sia femmina.

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


14/10/2011, 14:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy