Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 21:53




Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Informazioni per L' Apertura società di allevamento 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/07/2011, 16:16
Messaggi: 8
Rispondi citando
ragazzi io vi ringrazio di cuore voi lo fate e realmente lavorate e sudate ma io personalmente mi sono realmente rotto (Scusate della Parola)
Lavoro da uno che mi paga 300 euro al mese e mi devo subire le bestemmie dalla mattina perchè dice che la sua azienda è in crisi,
quando lavoro in campagna (che è la mia passione) i proprietari danno la metà di quanto ne pattuiscono
ora ho la possibilità di mettermi in proprio e di lavorare nel mio piccolo io non è che voglio solo provare ma ci credo in quello che vi dico
e quindi sarà ardua l'impresa ma devo provarci.
è facile dire che è impossibile ma voi se continuate è perchè non volete arrendervi all'impossibile o sbaglio??
Cmq ho trovato un terreno di 5000 Mq a 28000 euro calcolando che un Ha è 10.000 come prezzo non è male,
per quanto riguarda pulire il terreno conosco uno che per la legna che c'è all'interno lo fa gratis con i suoi macchinari
per la stalla comprati i materiali c'è il mio socio che la tira su lui con il mio aiuto e quello di alcuni amici
il trattore 10.000 euro 90 cavalli un landini da un conoscente
le mucche frisone 1000 euro a capo da un'allevatore nel sannio
per quanto riguarda il cibo per il mantenimento all'inizio si può acquistare giustamente i capi di bestiame saranno una quindicina
il latte lo vendo crudo ad un'amico che ha un bel negozio di alimentari che da la disponibilità di vendere il prodotto
beh la quota latte non saprei a quanto ammonta ma realizzato questo penso si possa partire


05/07/2011, 14:59
Profilo

Iscritto il: 03/04/2009, 12:29
Messaggi: 1207
Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
cosa vuoi che ti dica.... :?
300 euro al mese.... :shock:
non so. :roll:
però noi (non tutti,eh)andiamo avanti arrangiandoci e perchè abbiamo l'azienda avviata.
poi,se devo cambiare lavoro,cosa vado a fare,vado io al tuo posto?
meglio stringere i denti (e la cinghia) e stare dove sono.
parlando di cose pratiche,la stalla la fai abusiva?
la letamaia non la fai?
la sala mungitura o comunque una mungitrice più il frigo del latte non lo compri?


05/07/2011, 21:02
Profilo WWW

Iscritto il: 03/07/2011, 16:16
Messaggi: 8
Rispondi citando
:-) e chi lo vorrebbe il mio posto penso proprio nessuno per questo vorrei rischiare il tutto per tutto almeno so di averci provato
senza niente togliere ad altri allevatori penso che un pò tutti hanno avuto problemi ad iniziare un'attività ma nonostante tutto con la determinazione adatta sono riusciti nel loro intendo.
CMq Ritornando a noi per il letame non è un problema l'Amico del movimento terra mi agevola.
Poi per quanto riguarda la mungitura non sò se sia possibile mungere ancora come i vecchi tempi
perchè con 15 Mucche 3 quarti d'ora ed è fatta.
per il frigo per il latte beh quello è indispensabile
ma quanto può costare uno?
e poi toglietemi una curiosità
Ma sta cavolo di quota latte si calcola annualmente o mensilmente?
e poi come funziona ?
mettiamo caso ho 15 mucche che fanno 50 litri di latte ogni una 50x15 = 750
quindi 750 litri al giorno (calcolo approssimativo)
la quota và a 0,40 centesimi per litro (non ne sono sicuro)
e poi il calcolo come continua?


06/07/2011, 15:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2010, 21:39
Messaggi: 682
Rispondi citando
ciao!scusa come fai a dire che 5000 metri a 28000 euro nn è tanto? 1 ettaro sono 56.000 euro...alla faccia :lol: !!!e poi scusa la riflessione...probabilmente il noccioleto è in produzione....tu probabilmente paghi una cifra simile proprio perchè è un noccioleto produttivo e cosa fai???? lo spiani con una ruspa...e vendi la legna!! il legno di nocciolo non vale niente..quindi saresti sotto gia solo per l espianto...poi devi fare un bel progetto (il progettista si fa pagare abbastanza bene)...ammesso che il terreno sia sufficente...ci sarà un certo limite di edificabilità...direttiva nitrati ec ecc...come dice grint una volta che fai stalla...fienili...sala mungitura...paddock...deposito attrezzi....forse ti rimane lo spazio per un aiuloa!Eliminando la spesa per il trattore...visto che non potresti coltivare(mancanza materiale di spazio) dovresti ricorrere a un alimentazione di totale provenienza esterna....e 15 vacche in mungitura(più rimonta) mangiano un bel po!(secondo me un minimo di produzione aziendale deve esserci)!poi con dei prezzi del latte di 35-40 centesimi( nn so di preciso) al litro come fai scusa??....poi piano con i calcoli...una frisona ok può produrre 50 litri di latte....ma una vacca di questo tipo va gestita e trattata " con i guanti" e credo che senza una certa esperienza non sia una cosa per tutti....!
Insomma ti consiglio di rivedere un pò il progetto...partendo dal terreno!guarda non so il costo del terreno li da te...pero credo che con 28.000 euro almeno almeno devi prendere 2 ettari!


06/07/2011, 18:13
Profilo

Iscritto il: 03/07/2011, 16:16
Messaggi: 8
Rispondi citando
Ti appoggio in pieno forse 5000 mq non bastano,ma per dare inizio all'attività ma alla fine ilproblema è iniziare facendo in modo che i costi siano minimi anche se complicato,
Sabato vado a vedere un terreno vi tengo informati ;-) Grazie mille delle spiegazioni...
Ah!!!! mi dovete spiegare un pò come funziona la quota latte


06/07/2011, 19:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
io ho quasi 4500 mq di centro aziendale su 3 livelli...

is considerol'orto , arrivo qasi a 6500mq ...

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


06/07/2011, 20:17
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2010, 21:39
Messaggi: 682
Rispondi citando
e va be grinto c sono aziende e aziende....beato te che hai un azienda del genere...non tutti sn a questi livelli sicuramente!certo è che l'allevamento bovino da latte richiede tantissimi investimenti e ovviamente un elevata preparazione in materia...e si gioca sui grandi numeri...altrimenti e difficile rimanere competitivi!!Non so se è da linea verde...o da mela verde...ma sinceramente ai giorni d oggi punterei più su piccole realtà bovine ovine caprine con annessi minicaseifici e spaccio diretto....sicuramente si fatica e non si diventa ricchi...ma forse si riesce a campare!sperare di campare vendendo il latte di 15 vacche senza terreni adeguati nn è proponibile....con un po di terreno e con trasformazione aziendale...forse anche con 15 vacche si campa!(il forse lo rimarco sempre :lol: )


06/07/2011, 21:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
se consideri che meta dei mq sono aia , tettoie , e il resto meta e' casa colonica , la stalla e' veramntre ridotta all'osso..

2000mq di orto x una famiglia non eì poi esagerato , se consideri che la aprte che vendiamo everamente minima

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


07/07/2011, 7:34
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 15/09/2010, 14:11
Messaggi: 376
Località: Recco (Genova)
Rispondi citando
Ciao Andreone,

....sei sicuro di poter entrare nel terreno e disboscarlo, così senza che la forestale batta ciglio??? Ti consiglio di verificare se è accatastato come bosco (ceduo od alto fusto!!), in caso affermativo puoi solo tagliare, e fare ricrescere, o tagliare e reipiantare!! Occhio che le multe sono salatine. Un mio amico ha tagliato degli alberi in un (suo) bosco, è arrivata la forestale e visto che quello che rimaneva della pianta era coperto dal terreno e non sarebbe potuto più crescere nulla ......200 euro di multa a pianta!!!!!

Informati bene su tutto.......tieni duro!!!!


07/07/2011, 8:11
Profilo

Iscritto il: 03/07/2011, 16:16
Messaggi: 8
Rispondi citando
Grazie mille Dado sei l'unico che mi incita a tener Duro, Sapete a volte mi chiedo.... e se fosse realmente tutto impossibile????
sarebbe impossibile anche vivere o farsi una famiglia o mantenere un'auto con le relative spese, beh di questi tempi l'unica opzione per non sbagliare è non fare nulla di queste cose, ma alla fine di tutto vi chiederete: HO VISSUTO? beh a mio parere no
lavoro in campagna da quando avevo 12 anni, lavoravo per pagarmi i libri per andare a scuola e d'estate mi facevo un Cuore così per non far pesare le spese ai miei
Dire che sarà impossibile è come dire arrendersi e fin ora io non l'ho mai fatto.
e penso che voi Siete come me anzi non lo penso ne sono sicuro.
scusate lo sfogo...
ritornando a noi
Ma la quota latte??? in che modo funziona


07/07/2011, 9:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy