Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 8:12




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
I vantaggi del pavimento in gomma nelle stalle da latte 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/07/2009, 18:35
Messaggi: 1302
Località: Paganico GR
Formazione: Produttore animale
Rispondi citando
Una ricerca condotta dal Crpa denota una sostanziale riduzione delle lesioni podali

Nonostante i dubbi iniziali, i pavimenti deformabili di gomma stanno riscuotendo un notevole successo in alternativa ai pavimenti tradizionali di calcestruzzo nelle stalle per vacche da latte a stabulazione libera.
I principali vantaggi delle pavimentazioni di gomma sono una diminuzione dell'incidenza delle lesioni podali; una migliore deambulazione delle vacche; una maggiore evidenza dei calori, in quanto la vacca si sente più sicura e può manifestare i comportamenti tipici di questa fase del ciclo riproduttivo.

La riduzione delle lesioni podali dal 22 al 33% rispetto ai pavimenti pieni tradizionali di calcestruzzo è stata confermata da recenti prove sperimentali condotte dal Crpa (Centro ricerche produzioni animali), grazie al contributo finanziario della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con il Diproval dell’Università di Bologna. L'uso della gomma deformabile rappresenta un costo aggiuntivo non indifferente, perché all'onere della pavimentazione di calcestruzzo occorre aggiungere quello per l'acquisto e l'installazione dei materiali sintetici, pari a circa 40÷60 €/m2.

Un recentissimo studio condotto dal Crpa sul possibile danno economico attribuibile alle lesioni podali ha però evidenziato che il passaggio dal pavimento pieno di calcestruzzo rigato al pavimento deformabile in gomma, caso oggi possibile in molte stalle, può comportare un vantaggio economico di circa 4.000 €/anno per una mandria di 100 vacche.

Fonte: CRPA - Centro Ricerche Produzioni Animali

_________________
Conservare la biodiversità è impossibile, finché essa non sia assunta come la logica stessa della produzione. Non è infatti inevitabile che la produzione si contrapponga alla diversità.
Vandana Shiva


13/11/2009, 9:43
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
che durata anno?

questi pavimenti non sono solo instalalti nelle cuccette o sbaglio?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


13/11/2009, 12:26
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 17/07/2009, 18:35
Messaggi: 1302
Località: Paganico GR
Formazione: Produttore animale
Rispondi citando
Articolo completo pubblicato suun supplemento dell'Informatore Zootecnico 2009 scaricabile da:
http://www.crpa.it/media/documents/crpa ... _26-31.pdf
Ciao,
Jacopo

_________________
Conservare la biodiversità è impossibile, finché essa non sia assunta come la logica stessa della produzione. Non è infatti inevitabile che la produzione si contrapponga alla diversità.
Vandana Shiva


13/11/2009, 12:34
Profilo WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao a tutti. Sono contento che entri anche questo argomento nel nostro bel forum. Anche io sono molto favorevole al rivestimento in gomma dei pavimenti. La persistenza in piedi dei nostri animali, con uno scarico a terra di molti kg. favorisce certamente gli affaticamenti e le lesioni. Inoltre la "morbidezza" che il tappeto in gomma conferisce, da una simulazione abbastanza simile al camminamento al pascolo. La durata dipende certamente dal materiale usato, dalla capacità e qualità della posa. Sentivo comunque che la durata è mediamente attorno ai 10 anni, garanzia offerta da quasi da tutti i venditori intervistati, ma tutti tendono a parlare in termini di maggiore longevità. Ci sono comunque delle differenze tra questa gomma e quella utilizzata nelle cuccette. Di fatto c'è gomma e gomma. Varia moltissimo anche in base alla quantità di materiale "riciclato" fuso nella gomma. La grande problematica rimane comunque l'elevato costo... si parla di circa 50 €uro/MQ. più o meno. Più riciclato c'è minore sarà il costo, e maggiore la durata. Immaginate più o meno i costi nella vostra stalla. Saranno certamente elevati. Poi le cose dette prima dai colleghi le condivido, la gomma è una cosa buona, a patto che sia di buona qualità e ben posizionata.

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


14/11/2009, 22:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2009, 23:00
Messaggi: 656
Località: Camponogara VE
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
parlando per curiosità con un commerciante di questi prodotti, mi diceva che vanno molto anche sui grigliati da carne, gomma sopra i grigliati per evitare scivolate pericolose e favorire il coricamento dei capi su una superfice poco agevole come il fessurato.
certo che sulla carne 200€ a capo (circa 4m a capo *50) non sono pochi anche se divisi per 10 con qualche interesse..... si va sui 2€ al mese per capo, 0.07 € al gg di incidenza sui costi fissi, bastano un paio di infortuni su un gruppo di 100 capi per rientrare delle spese, che però restano da capogiro all'inizio. valutate, valutate, valutate, e acquistate. immagino sulle vacche si vada attorno i 4-500€ a capo di incidenza, bei soldi.
mah, alcuni investimenti anche se importanti si pagano in poco tempo, se son giusti...
ciao

_________________
Non è necessario inventare cose nuove, basta saper imparare e copiare quelle giuste dagli altri! spirito del forumista....


14/11/2009, 23:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/07/2009, 18:35
Messaggi: 1302
Località: Paganico GR
Formazione: Produttore animale
Rispondi citando
Ciao a tutti,
a riguardo, un'esperienza molto interessante fatta dall'Azienda sperimentale "Tadini" di Piacenza riportò che una soluzione dal costo ridotto e che evita il decubito in corsia potrebbe essere quella che prevede l'installazione della gomma a strisce su un pavimento nuovo. Si tratta di predisporre 2 o 3 strisce longitudinali per tutta la lunghezza della corsia, all'interno di cunette
predisposte nel pavimento, facendo in modo che a lavoro finito la superficie del tappeto di gomma e quella del pavimento di calcestruzzo siano alla stessa quota. In questo modo non si formano gradini, che potrebbero ostacolare la deambulazione degli animali e la rimozione degli effluenti. Lo spessore dei tappeti va, in genere, dai 17 ai 24 mm: la scelta è ampia! Nel caso della zona di alimentazione, si consiglia la predisposizione di 3 strisce: la prima, più stretta (0,3¸0,4 m), adiacente al muretto della mangiatoia e le altre due (larghe 0,7¸0,75 m), poste verso il centro
della corsia; con tale soluzione gli animali alla mangiatoia stazionano con i 4 piedi sulla gomma e le due strisce centrali possono essere utilizzate per gli spostamenti lungo la corsia, in alternativa alla pavimentazione di calcestruzzo. La larghezza
modesta della singola striscia dovrebbe dissuadere le vacche a sdraiarsi sul pavimento della corsia.
Tali strisce vengono fissate con normalissimi tasselli ad espansione.
Interessante, no?
Funzionale ed economico...
Ciao,
Jacopo

_________________
Conservare la biodiversità è impossibile, finché essa non sia assunta come la logica stessa della produzione. Non è infatti inevitabile che la produzione si contrapponga alla diversità.
Vandana Shiva


15/11/2009, 10:15
Profilo WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Carissimi colleghi, ho letto con molto interesse quanto scritto da Jacopo, e attendo certamente con altrettanto interesse l' evoluzione del test. Attualmente ho i miei dubbi su quanto scritto. La prima cosa è che moltissime stalle hanno già un pavimento, e quindi romperlo per inserirvi le strisce di gomma ... mmmhhh credo che il costo sia superiore al costo della completa "gommatura" dei corridoi. Inoltre spessissimo i corridoi, sono completati da raschiatori, i quali facendo il loro dovere ... raschiano passando sul pavimento... e la differente superficie crea differenti abrasioni e quindi a medio termine un dislivellamento. Alla fine ... credo, vi sia molta probabilità che tra le fessure longitudinali createsi tra pavimento e corridoio di gomma possano annidarsi pericolose "sorprese", senza contare che il calore potrebbe dilatare o comprimere le stesse fessurazioni. Alla fine credo, e non voglio essere certo un "bacchettone", che se uno crede nella gomma ... deve mettere un paio di sacrifici economici in avanti e gommare "almeno" la corsia di alimentazione e la sala d'attesa pre mungitura. Sullo sdraiarsi in corsia ... oltre a dare ulteriore conferma di quanto io sempre affermavo che è meglio la lettiera per le vacche che la cuccetta, ma assodato questo, comunque qualche bovina si sdraia comunque in corsia, che vi sia la gomma o no.
Attendo comunque i risultati dei vari test.

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


15/11/2009, 11:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/07/2009, 18:35
Messaggi: 1302
Località: Paganico GR
Formazione: Produttore animale
Rispondi citando
Ciao,
la ricerca che ho riportato è completamente scaricabile dal sito:
http://www.aziendatadini.it/PDF/Pavimen ... dali_1.pdf
Personalmente, ho visto che senza rompere il pavimento pre esistente è possibile "attaccare" alcune strisce come precedentemente descritto, senza incorrere in inciampi e spendendo veramente poco. Mi riferisco a miglioramenti eseguiti su un vecchio pavimento in cemento, ormai troppo liscio e quindi pericolosissimo per le vacche.
Ogni esperienza/stalla è comunque diversa e ogniuno deve calare le prove dell'altro sulla propria realtà...
Buona domenica,
Jacopo

_________________
Conservare la biodiversità è impossibile, finché essa non sia assunta come la logica stessa della produzione. Non è infatti inevitabile che la produzione si contrapponga alla diversità.
Vandana Shiva


15/11/2009, 12:51
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
Però, tutti quei lati aperti del tappeto, esposti ad agganci e strappi vari e tutti i tasselli aggiuntivi per tener giù il tappeto. Io dubito che il gioco valga la candela. Dico così a spanne eh :? ;)


15/11/2009, 19:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
se riusciro a trovare una ltro posto dove andr qui nella zona , mi piacerebeb fare anche una fila di cuccette , anche se mi dicono che per la piemontese nn serve molto , e' vero che nelle buche e' prwticmante obbligatori il tappeto in gomma alveolare x trattenere la paglia?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


15/11/2009, 20:07
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy