Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 8:55




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
GLUTINE DI MAIS 
Autore Messaggio
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Credo che il carro unico sia estremamente diffuso nell'alimentazione bovina ed ultimamente anche negli ovini. La composizione dello stesso prevede alcune "regole" da seguire alfine di avere un'ottimo risultato nei termini di ricerca dell'efficenza.
Certamente la fase di asciutta e di puerperio sono le maggiormente indicate per ridurre le problematiche della bovina da latte, ma anche da carne. Li si annidano le più elevate percentuali di problematiche della successiva lattazione.
Dunque l'utilizzo di determinati prodotti può decisamente aiutare a ... scavallare questo delicatissimo periodo. Io utilizzo e faccio utilizzare vari prodotti in questa fase secondo le problematiche d'allevamento che riscontriamo con l'allevatore. Quindi in questa fase va bene la colina, va bene la metionina, va bene nei primi giorni il betacarotene, va bene il gluconato di calcio va bene di tutto di più in base a quanto si vede nella problematica d' allevamento. Quanto io riscontro ... purtroppo, è che invece che cercare l'efficenza, che serve ad economizzare il percorso produttivo dell'animale, noto una sorta di ... scorciatoia sulla produzione. Quindi è più importante fare i 60 litri di latte che predisporre l'animale ad un puerperio "corretto". Puerperio che consetirà all'animale di perdere meno peso... di essere più pronto alla successiva fase estrale e quindi al suo ingravidamento entro i 100-120 giorni. Permettendo quindi di ottenere la mitica "efficenza". Somministrare alimenti che esaltano le performance produttive degli animali per me è sbagliato. Abbagliare un allevatore con elevate produzioni è il famoso "panem et circensis" ci vuole più lavoro oscuro di lavoro "umile" fatto di sacrificio e di impegno per far comprendere all'allevatore che non è nella performace produttiva che otterrà il suo guadagno. Ma questo purtroppo non è per tutti i tecnici ... troppo spesso è più facile mostrare all'allevatore un incremento produttivo piuttosto che insegnargli a lavorare meglio... tra l'altro la prima via fa guadagnare (tecnico e ditta venitrice) la seconda non fa guadagnare nessuno. Per questo probabilmente è la meno seguita... ;)

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


18/08/2011, 19:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy