Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/04/2024, 0:43




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
dubbi e domande riguardo l'allevamento 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/10/2020, 2:22
Messaggi: 10
Rispondi citando
buonasera
avevo delle domande su terminologie ed altro.

- cosa vuol dire "stellare" un vitello? cosa si riferisce a "la leva"

- si parla di "contributi" per ettaro di terreno, non ho trovato niente a riguardo, che contributi ci sono?

- non ho i dati sottomano (in caso correggetemi) ma la vacca sta in gestazione 10 mesi e allatta per 10 mesi.
soprattutto in virtù di un allevamento biologico è corretto fare montare la vacca 1 mese dopo che ha partorito
per poi avere latte quasi continuativamente?

grazie a tutti.


14/11/2020, 3:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
Negan ha scritto:
buonasera
avevo delle domande su terminologie ed altro.

- cosa vuol dire "stellare" un vitello? cosa si riferisce a "la leva"

- si parla di "contributi" per ettaro di terreno, non ho trovato niente a riguardo, che contributi ci sono?

- non ho i dati sottomano (in caso correggetemi) ma la vacca sta in gestazione 10 mesi e allatta per 10 mesi.
soprattutto in virtù di un allevamento biologico è corretto fare montare la vacca 1 mese dopo che ha partorito
per poi avere latte quasi continuativamente?

grazie a tutti.


Ciao

1) Forse vuoi dire "svezzare un vitello", che identifica il passaggio dall'alimentazione liquida a base di latte ad una alimentazione solida a base di foraggi e concentrati, che nelle vacche da latte si attesta sui 60 giorni di età.
Non ho idea dell'altro termine "la leva".

2) La gestazione della vacca dura circa 9 mesi e la successiva lattazione dura 10 mesi. Gli ultimi 45-60 giorni di gravidanza che intercorrono prima del parto corrispondono al periodo di "asciutta", nel quale l'allevatore si preoccupa di far riposare l'apparato mammario e quindi di diminuire ed arrestare la produzione di latte in vista della successiva lattazione mediante la graduale cessazione della somministrazione di mangimi concentrati ed un parallelo aumento di foraggi grossolani nella dieta.
Solitamente nelle vacche da latte la riproduzione si effettua mediante fecondazione artificiale da parte del Medico veterinario o dei fecondatori laici. Anche se fosse naturale, la bovina non può essere fecondata prima di almeno 45-60 giorni dal parto data la sua fisiologia riproduttiva ed ovarica.
Ricordati di inserire la tua località sul tuo profilo.
Buona sera


15/11/2020, 23:08
Profilo

Iscritto il: 07/10/2020, 2:22
Messaggi: 10
Rispondi citando
grazie monta9 per la risposta ;)


16/11/2020, 18:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy