Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/05/2024, 1:01




Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Differenze Bruna Alpina e Bruna Italiana 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2012, 22:12
Messaggi: 6
Rispondi citando
Salve a tutti,
ho chiesto al mio prof di zootecnia di che razza di bovina da latte si trattasse nella foto, nella parte sinistra.. e lui mi ha risposto Bruna Alpina.. Il problema è che, data la mia ignoranza, non so che differenze ci sono tra Bruna Alpina e Italiana... :roll:

Sono nelle vostre mani!
Grazie a tutti


Allegati:
Serp_ARCHIVIO_clip_image020.jpg
Serp_ARCHIVIO_clip_image020.jpg [ 10.91 KiB | Osservato 7028 volte ]
16/06/2012, 14:30
Profilo

Iscritto il: 07/07/2010, 10:15
Messaggi: 178
Località: Provincia Reggio Emilia
Rispondi citando
Penso che per Bruna alpina si intenda quella che oggi è detta Bruna Originale.

In tal caso la Bruna italiana ha comunque come base, la vecchia Bruna originale selezionata secondo lo schema di selezione appunto italiano, che di fatto ha subito importanti influenze dal ceppo Brown Swiss americano:
più latte, più finezza, più mungibilità e, guardando attentamente i cataloghi tori si può notare anche una maggiore frequenza di k caseine BB.

La bruna alpina o Bruna originale che, ha comnque subito una certa selezione (soprattutto in Svizzera), è molto simile al ceppo originario, animali più robusti, che assimilano di più, a duplice attitudine, ma anche un po' più piccoli e meno produttivi.

Dire la migliore è difficile.. Ogni allevatore la pensa a suo modo, poi dipende dal tipo di allevamento.

In Svizzera, come in Italia, sono considerate due razze distinte.


19/06/2012, 14:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
daniele 80 , slo x capire la bruno alpina "originale" e' quella cominenebnte chiamata grigio alpina , o tu intendi ancora un altra razza.?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


19/06/2012, 23:33
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 15/09/2010, 14:11
Messaggi: 376
Località: Recco (Genova)
Rispondi citando
scusa Grinto, non capisco.... :? .......ma la grigio alpina è diversa dalla bruna......non sono due razze diverse.... :?: :?: .........


20/06/2012, 7:36
Profilo

Iscritto il: 07/07/2010, 10:15
Messaggi: 178
Località: Provincia Reggio Emilia
Rispondi citando
Si sono due razze ben distinte


20/06/2012, 10:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
memore degli studi anni e anni fa,

identificavano la bruno alpina nn selezionata alla grigio alpina( quella che si trova nella zona austriaca , del pordoy, altoadige, val pusteria, e alta val camonica, val tellina ), e la bruna italiana , a una selezione derivante dalla browun swiss x bruna alpina, o no?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


20/06/2012, 11:13
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 07/07/2010, 10:15
Messaggi: 178
Località: Provincia Reggio Emilia
Rispondi citando
Grigio alpina e bruno alpina (oggi bruna originale) sono sempre state due razze distinte anche dove presenti nella stessa zona, quella che è nata dopo, cioè dopo le importazioni in Italia di Bruna alpina, è stata la Bruna italiana.


Allegati:
Odierna bruna originale.jpg
Odierna bruna originale.jpg [ 10.37 KiB | Osservato 6932 volte ]
grigio alpina.jpg
grigio alpina.jpg [ 9.87 KiB | Osservato 6932 volte ]
Bruna Italiana.jpg
Bruna Italiana.jpg [ 9.35 KiB | Osservato 6932 volte ]
20/06/2012, 16:41
Profilo

Iscritto il: 07/07/2010, 10:15
Messaggi: 178
Località: Provincia Reggio Emilia
Rispondi citando
Come giustamente dici tu Grinto, la Bruna italiana ha avuto come base la bruna originale con influenze Brown Swiss americane


20/06/2012, 16:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
effettivamnte si.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


20/06/2012, 18:58
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 28/10/2012, 23:49
Messaggi: 30
Località: Brescia provincia
Formazione: agrotecnico
Rispondi citando
Visto che ultimamente mi sono interessato a queste razze mi permetto di fare un po'di chiarezza.Le tre razze citate sono ben distinte,la grigo alpina e'una vacca tipicamente e geograficamente tirolese,e'diffusa in alto adige e in austria,si differenza dalle brune per il colore e la taglia,e'un po'piu'piccola ma e'un ottimo animale da montagna ma no solo.La bruna italiana non e'altro che l'evoluzione della bruna alpina svizzera di un tempo che,nel corso degli anni con l'introduzione di sangue brown americano e'diventata non piu'una razza montana ma una frisona dal colore marroncino,alcune quasi bianche,perdendo quelle caratteristiche che erano proprie dei bovini svizzeri/italiani del nord di un tempo.La bruna alpina ORIGINALE si chiama a livello internazionale OB Original Braunvieh,ed e'la vera razza di montagna e non solo,che e'stata selezionata per secoli,partendo dalla Svizzera e diffondendosi in tutto il mondo.Questi bovini mantengono la doppia attitudine cioe' latte-carne,oltre ad essere animali rustici e ottimi pascolatori.Sono stati salvati dall'insanguamento da parte della brown americana attuato in svizzera da una parte di allevatori-contadini interessati a non perdere quelle caratteristiche che per secoli sono state alla base di un economia locale!Attualmente le OB si trovano esclusivamente in svizzera e sono in aumento proprio per le loro caratteristiche,alcuni allevatori si trovano perfino in sud-america.In Italia si trovano pochi soggetti importati dalla Svizzera e i proprietari sono molto orgogliosi e fieri di allevarle,difficilmente se ne separano!Lo dico perche'ne sto' "corrompendo"alcuni ma e'dura,e i prezzi sono alti. :o


01/11/2012, 20:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy