Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/05/2024, 4:19




Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Controllo delle mosche in allevamento 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/11/2011, 20:29
Messaggi: 201
Rispondi citando
Chiedo ha chi allevamenti di bovini, che strategia attuate per il controllo delle mosche??, oltre alla pulizia ecc... che tipo di insetticidi si usano?? Si può trattare anche il letame in maturazione??? Spero in una risposta e grazie.
Andrea


24/05/2012, 17:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
mi pre che ci sia ghia una discussione sulle mosche da qualche parte..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


24/05/2012, 20:39
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Da poco...per la precisione lunedì in un mio giretto sono stato in un azienda che utilizzava un sistema di lotta biologica e....veramente non ho visto moltissime mosche. Sto aspettando che arrivi il caldo vero per vedere se funziona...
Normalmente si utilizzano dei prodotti a base di piretro, poi l'areazione nelle stalle da latte aiuta a mantenere un livello di mosche non così asfissiante. Ma ce ne sono parecchie. Poi si spruzzano prodotti sui muri ma...durano pochissimo. Ci sono anche ditte specializzate che vengono ciclicamente e spruzzano i loro prodotti...
Anche qui devo tornare un...ragazzino, ma c'era un prodotto che si metteva nei vasconi e...funzionava, poi ...sparito il prodotto...

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


24/05/2012, 20:56
Profilo

Iscritto il: 21/11/2011, 20:29
Messaggi: 201
Rispondi citando
Si ok, ma io so che è importante combattere le larve nel letame, e quindi trattare anche questo con insetticidi.... E in che consisterebbe questo metodo bilogico?? Comunque grazie.
Andrea


24/05/2012, 21:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
fai sparire il letame sottoterra , mi sa che e' quello piu rapido... solo che devi aspettare di toglieire il grano..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


24/05/2012, 21:10
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 21/11/2011, 20:29
Messaggi: 201
Rispondi citando
Cioè (da me) fra 20 giorni, però anche distribuendolo e poi interrandolo sempre che in parte rimane sul terreno no??


24/05/2012, 22:18
Profilo

Iscritto il: 21/11/2011, 20:29
Messaggi: 201
Rispondi citando
Cioè (da me) fra 20 giorni, però anche distribuendolo e poi interrandolo sempre che in parte rimane sul terreno no??


24/05/2012, 22:18
Profilo

Iscritto il: 21/05/2012, 2:19
Messaggi: 16
Località: Cinisi - PA
Formazione: diploma scuola superiore
Rispondi citando
io ricordo che mio nonno usava un insetticida a granuli colorati in un contenitore piano e largo e le mosche andavano li a mangiare e ci restavano secche alla grande.


24/05/2012, 22:34
Profilo YIM

Iscritto il: 21/11/2011, 20:29
Messaggi: 201
Rispondi citando
si è un metodo che in stalla si può utilizzare


24/05/2012, 22:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
@new agronomo.

io nn so se e' imputabilke a questo o no, pero vedo che la quantita mosche e' direttamnte proporzionale alla quantita di letame o liquame che hai stoccato. poi va ad annate.

l'latranno che ha fatto "fredo" a giugno luglio , quasi nn ne avevo , e anche col caldo che ha fatto a settembe ottobre anche senza trattamneti quasi nn ce n'erano.

l'anno prima era un invasione , poi al 1° tmeporale son sparite x l'80%
fatto sta , che noto , che distribuendo il letame nei campi e interrandolo anche solo con uan apssata di ripper e discatura, le mosche diminuiscono , ma da qui a dire che e' uan tecnica buona o meno... , e' valido dare cmq dare dei residuali nelle zone di accumulo di mosche , dove si fermano maggiormente.

tra l'altro io ho adottto anche una rotazione (grano , loietto, nella tattispecie) che tra spandimento e semina , nn passa piu di 2mesi , per cui anche la perdita di sost.organica in estate e' minima..., una volta seminato , metto letame sugli stocchi di mais x le semine del grano/orzo , dopo di che anche se accumulo x 3/4mesi il letame , in inverno il rpoblema mosche nn sussiste..

qui mi viene da fare una critica costruttiva al mio metodo: per me la lotta alle mosche e' di tipo "integrato" se vogliamo prendere questo metodo di lotta dalla agricoltura integrata, cioe cerco piu possibile di abbssare l'inoculo, probabilemnte ho gli stessi risltati se x modo di dire , accumulo il letame lontano dalal stalla , ma cosi facendo sposto solo il problema .

forse , dico forse , il discorso che l'anno scorso , rispetto all'anno prima avevamomeno mosche, e' xke' , sia io che il mio vicino( unici 2 allevamneti nel giro di 1km) avevamo le concimaie semivuote , mentre l'anno prima lui aveva un mucchio di letame di 12metri x8 alto 6metri..( questanno ha migliorato il record , ha quasi il mucchio piu grsso della stalla , nn oso pensare fra un po quante mosche....)

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


24/05/2012, 23:28
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy