Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 6:34




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Consiglio mucca da latte 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/09/2011, 22:45
Messaggi: 39
Rispondi citando
Buongiorno a tutti. Avrei bisogno di un consiglio. Se volessi tenere una mucca da latte non troppo grossa che razza mi consigliereste?


14/09/2011, 14:50
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67592
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Una Rendena:
http://www.agraria.org/razzebovineminori/rendena.htm
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


14/09/2011, 15:07
Profilo WWW

Iscritto il: 06/02/2010, 16:56
Messaggi: 168
Località: mantova
Rispondi citando
Credo sia impossibile da trovare in Italia, altrimenti una KERRY andrebbe benissimo o, se ti accontenti di 6-8 litri al giorno, anche una Podolica. Comunque dovresti descrivere meglio le condizioni in cui le potrai tenere e cosa ti aspetti, es: possibilità di pascolo libero, di che alimenti disponi, quanto latte ti servirebbe ecc. Allora gli esperti, non certo io, ti potranno dare un consiglio mirato.


14/09/2011, 15:15
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao e benvenuto, personalmente credo che una buona razza Italiana possa essere la miglior risposta alla tua domanda, condivido con Marco l'idea della Rendena.
Tienici informati

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


14/09/2011, 16:53
Profilo

Iscritto il: 09/02/2011, 12:46
Messaggi: 13
Rispondi citando
Per Sinsiagricola.
Qualche anno fa io ho acquistato 4 femmine castane valdostane di un mese di età, (quelle della battaglia delle regine) e mi sono costate euro 100 a capo poste a casa da Aosta a Padova. E' stata una fortunata coincidenza in quanto me le hanno spedite in mezzo a un carico di vitelli maschi destinati a Padova. Ho fatto la mancia al camionista e questo a tutto il costo che ho sostenuto.
Sono quelle che producono il latte per la Fontina dop. Comunque giocano e battagliano fra di loro, ma io non ho mai avuto nessun atteggiamento aggressivo verso l'uomo. Di carattere vorrei dire che sono addirittura coccolone. Prova a contattare l'APA di Aosta. Sono gentilissimi.
Cordialità a tutti. ENCAT


15/09/2011, 11:43
Profilo

Iscritto il: 13/09/2011, 22:45
Messaggi: 39
Rispondi citando
Grazie a tutti per i vostri consigli.. ne vorrei una giusto per bere del vero latte e provare a fare qualche formaggio per me... il mio lavoro non mi permette di avere molto tempo, purtroppo... vorrei però poter ricreare un po' di quell'ambiente in cui viveva mio padre da piccolo, cioè la vita di un piccolissimo paese dove i miei allevavano mucche... non c'era niente, ma era più bello di adesso... ma bando ai sentimentalismi, penserò alle vostre proposte! Ciao e grazie


15/09/2011, 19:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy