Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 23:15




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Consigli acquisto vacche da latte 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/08/2010, 19:14
Messaggi: 1
Rispondi citando
Buongiorno a tutti

nella nostra azienda vorremo introdurre una decina di nuove vacche. Dei commercianti ci hanno proposto vacche di origine tedesca o olandese (le seconde più convenienti delle prime).

Mi sapreste dare qualche consiglio in merito a come muovermi, come evitare di ricevere fregature e qualche prezzo indicativo per potermi regolare un po' sulla convenienza?

grazie a tutti
Fox


04/02/2012, 18:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
hai mancato robyvan x 2 ore circa, appena torna ( si alza dal tavolo) ti risponde.. :D

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


04/02/2012, 19:54
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Un messaggio del grande Grinto ed eccomi qua...
Allora le belle vacche sono ovunque, importante e' comperarle nel modo corretto e mediante persone serie e ... Nei limite oneste. Io ho un'esperienza più' profonda verso le Olandesi. Per moltia anni ho sempre coadiuvato nell'acquisto molti allevatori che hanno comperato liberamente IN AZIENDA e non tramite ASTE e quindi lotti misti di bovine più o meno belle. Da questa grande e positivissima esperienza ho avuto molte soddisfazioni. Il prezzo medio d'acquisto dipende dalla qualità. La qualità che ho visto,(mediamente alta), con animali che si possono iscrivere all' ANAFI ed esenti da IBR, oscillava attorno ai 1.700/2.000 €uro. Ma i prezzi sono in continuo movimento. Ma da che ho visto per qualità e per profilo sanitario se ti rivolgi alle persone giuste... L' Olanda ha bovine Holstein mediamente più vicine al gusto Italiano e sanitariamente più rassicuranti.
Per qualsiasi necessita ulteriori...sono qua

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


04/02/2012, 20:49
Profilo

Iscritto il: 02/02/2012, 21:19
Messaggi: 100
Località: prov di bologna
Formazione: laurea
Rispondi citando
x robyvan..! io ho sempre comperato bovine da altri allevatori confinanti..qui si parla di brune o olandesi e vari incroci anche buffi!! ora vorrei trovare due o tre viteline simenthal ma nn so proprio a chi rivolgermi.. un aiuto??


09/02/2012, 13:40
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Carissimo Andrea, laddove sia possibile acquistare vicino a casa è certamente più produttivo farlo, ma... purtroppo non tutti hanno la facilità a trovare quanto cercano vicino a casa propria. Le motivazioni sono le più svariate... oppure hanno valutato in un'altra selezione delle affinità a quanto per loro è corretto.
Per le vacche Simmenthal credo che vi siano delle possibilità in Friuli, in Valtellina e ci sarebbero delle favolose vacche rosse anche in Val d'Aosta ed alto Piemontese. Ma "credo" che anche se non trovi le Simmenthal ... "credo" che si possano trovare ottime bovine che certamente potranno darti grandi soddisfazioni.

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


11/02/2012, 12:33
Profilo

Iscritto il: 02/02/2012, 21:19
Messaggi: 100
Località: prov di bologna
Formazione: laurea
Rispondi citando
intanto grazie x la risposta... !! :) tu che mi consigli?? vorrrei affiancare alle brune e a due chianine altre 2 o tre fattrici o meglio future fattricdi che abbiano carattere mansuete buone produzioni di latte e buona base x incroci da caene con limu o event chianino o bbb in secondo o terzo parto.. grazieciao!!


12/02/2012, 11:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
simmenthal o pri , evita le frisian holstein , nn hanno abbsatnza struttura , cioe dovresti primainccrociar ele frsh x Limo , e poi le femmine incorciarle nei primi parti col pmet da amnze , e poi una volta allargate con Blonde e alal fine BBB

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


12/02/2012, 14:01
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Per un numero così di bovini e sentite le tue necessita "credo" che simmenthal o pezzate rosse Oropa o Friulana o Valdostana possono essere quanto di meglio potresti acquistare ed ovviamente meglio vicino a casa, se vai da un commerciante per quei capi ti da lo scarto dello scarto (non sempre accade...)

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


14/02/2012, 20:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy