Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/05/2024, 22:04




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Bilanciamento razione 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/09/2013, 10:29
Messaggi: 2
Rispondi citando
Salve a tutti
sono nuovo del forum, anche se ammetto, e gia da un anno che "spio" le conversazioni, trovandolo un forum davvero interessante e con pareri competenti.
Ho un azienda agricola Biologica, latte da parmigiano reggiano, e volevo sapere come organizzereste voi la razione,
attualmente le mie vacche mangiano
erba misto medica verde ( ora ce piu medica che misto)
fieno di prato stabile
farina negli autoalimentatori
e poi passo con dell orzo macinato che scarico nella mangiatoia

voelvo sapere se l orzo e meglio darlo prima o dopo l erba verde o meglio tra una razione di fieno e l altra
grazie
Paolo


20/09/2013, 10:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Perchre nn fai uin unifeed con erba fieno e farina di orzo e i mangime che compri fuori

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


20/09/2013, 11:17
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 20/09/2013, 10:29
Messaggi: 2
Rispondi citando
Perche faccio un prodotto di alta qualita, perche sono biologico e rispetto gli animali e quindi devo lavorare tanto anche sul benessere animale, e perche rispetto la tipicita di un prodotto che fortunamente si puo definire ancora artigianale, volevo solo sapere in quale momento della giornata posizionare l erba e quando l' orzo tutto qua..


20/09/2013, 15:23
Profilo

Iscritto il: 05/09/2013, 15:53
Messaggi: 123
Rispondi citando
Edmondantes7 ha scritto:
Perche faccio un prodotto di alta qualita, perche sono biologico e rispetto gli animali e quindi devo lavorare tanto anche sul benessere animale, e perche rispetto la tipicita di un prodotto che fortunamente si puo definire ancora artigianale, volevo solo sapere in quale momento della giornata posizionare l erba e quando l' orzo tutto qua..

Potresti allegare le prescrizioni alimentari del tuo disciplinare di reggiano biologico?
Non hai mai utilizzato la consulenza di un alimentarista?

_________________
....si sa che la gente dà buoni consigli se non può più dare cattivo esempio. (F.De Andre)


20/09/2013, 16:49
Profilo

Iscritto il: 01/01/2013, 18:24
Messaggi: 87
Rispondi citando
Mi togli una curiosità visto che fai alta qualità, qual'è stata la media di grasso, prot. e cellule nel 2012?


20/09/2013, 21:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
a mio aprere dare tutto separato , non aumenti il benesere animale , anzi lo diminuisi, perche non dai un alimentazione uniforme , ehai dei picchi di acidita, e di sbalzi all'interno del sangue , pericolosi .

la farina di orzo con la sua efemrnetescilita andrebbe quantomeno mischiata a fibre piu consistenti , per frenare un po la fermentazione , e la produzione di acidi...

sull'uso degli insilati ti psso dare ragione, sul mischiare farine fieni almeno, in un carro misclatore sec me ha alla sua vantaggi..

io darei x prima il fieno , poi la farina d orzo, poi fineo e alla fine erba medica..

visto e considerato che sembra che verso sera si assimilano meglio le proteine..

ma visto perche e' medica, meglio dare prima del fieno....

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


23/09/2013, 23:51
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy