Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 6:40




Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
allevamento semibrado vacche da latte 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/04/2011, 17:02
Messaggi: 8
Rispondi citando
grazie per l interessamento
innanzitutto le vacche saranno 10 più i vitelli, i terreni intorno alla futura stalla ci sarebbero e poi nel giro di 10 km ho praticamente tutte le migliori terre della zona al 90% irrigate grazie alle condotte del consorzio di bonifica.

stalle e depositi
pensavo di costruire delle strutture semplici economiche e a due piani ovvero sotto ricovero bestie e sopra sistemare fieno - gabbioni di mais e cereali certo mi rendo conto che non e il massimo ma purtroppo potrei utilizare solo quei 1000 metri

contoterzisti e mezzi
un conto terzi c'è e anche tutti gli altri agricoltori un po lo fanno in nero però magari con qualche contributo pensavo anche ai mezzi

come alimentazione pensavo di dare (corregetemi perchè sicuramente dirò eresie): erba medica e prato stabile affienato la mattina, mentre mungo un po di cereali(mais grano fave piselli), poi al pascolo oppure gli porto io l erba falciata, la sera al rientro dose di cereali, efieno sempre di medica cosa ne pensate?


05/05/2011, 14:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
qui vedo piu zone d'ombra che altro.


Partiamo da un presupposto non agricolo su una impresa del genere .

finche si parla di tecnica il forum pare esser un buon mezzo di scambio di idee e pareri.

quello che secondo me manca in molte iniziative del genere, e io ne so qualcosa, e' tutta la prte che sta a monte e cioe anche se e' vero che nel giro di 10km non ci sono altri allevamneti , e puo essere uan buoan idea fare uno spaccio di latticini e carne in una zona che poteva essere una volta vocata all'orticultura , ma coi chiari di lunaodierni non si sa.

non e' detto che dopo un anno o 2 i propietari dei terreni siano di buon grdo cedevoli sui loro terreni.

come emtro di misura pare sempre valido il emtro che utiliziamo io e robyvan e che sembra accettato in larga parte anche da mario , cioe 1 capo ad ettaro x quelle in lattazione e 5000mq x i vitelli all'ingrasso.

ma in questo ci devono stare sia i pascoli sia i prati avvicendati /erbai sia i seminativi , ( amemttimao col beneficio di inventario un terzo un terzo unterzo) a questo punto a eocnda del posto in cui siamoce da vedere quale siano i cereali che vengono meglio , se si puo irrigare , il mais e' la scleta che da piu soddisfazioni e si puo usare in molteplici modi granelal secca, e insilato.

sulla erba medica sarebbe meglio tra tra laffienamento e uso passasse amleno 30gg , per cui i 1000metr tra stalal e fienile magazino , non bastano di certo .

una alimentazione cosi diciamo "eterogenea" non e' il amssimo , se usassimo delle razze rustiche , sarebbe meglio mandre al apscolo le vacche asciutte e le manze gravide , e avere una alimentazione piu costante possibile durante la giornata x le altre , sopratutto quelle a fine gestazione(steaming up)

al di la di molte remore che ahnno molte persone , in condizioni di terreni impervi , non sarebbe male anche ponderare l'allevamneto ovicaprino , visto e considerato che sopratutto ilc aprino ha un new deal , come latte consumo fresco , am e' un allevamneto che a molti non piace

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


05/05/2011, 17:30
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 05/04/2011, 17:02
Messaggi: 8
Rispondi citando
quindi mi sconsigliate il pascolo praticamente e io che pensavo l'opposto, ho fatto una sorta di progettino della stalla e volevo farvelo vedere e possibile? se si ditemi come si fa grazie

riguardo l alimentazione
potete darmi una tabella con piu o meno una razione per il bestiame aprossimativa per fare un calcolo delle scorte ? (non posso fare insilato)


06/05/2011, 12:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
giusto x ...

di che zona stiamo parlando?

a questo punto andrei su come razza sulla simmenthal e fare formaggi .

pascolo x le asciutte ,

fieno polifita piu erba medica e farina di mais +soya(acquistata), crusca (che si trova ovunque) e favino+integratore per quelle in lattazione e 10 gg prima del parto.

i maschi li vendi al limite ne tini un paio x te

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


06/05/2011, 14:03
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 05/04/2011, 17:02
Messaggi: 8
Rispondi citando
io vi scrivo dalla sardegna dalla baronia (da cui prendo il nick) zona piana di galtelli terreni fertilissimi ma coltivati in maniera arcaica

come razze qui le poche che ci sono sono brune alpine e frisone poi le varie sardo modicane che sembrano cinghiali e per prenderle le devi sparare col fucile :lol: :lol: :lol:

la dieta va bene e come quantita?
potrei dare solo medica invece del polifita?


06/05/2011, 15:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
dare medica pura non e' un buon consiglio , almeno 2kg al giorno di un buon pratopolifita e' consigliabile . sempre in sardegna penso che ci sia il buon http://www.forumdiagraria.org/member/arborea/ che puo darti un consiglio piu che valido.

sopratutto anche per una strategia di vendita e comemrcializzazione , cosa piuimportante di quanto si pensi

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


06/05/2011, 17:07
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 05/04/2011, 17:02
Messaggi: 8
Rispondi citando
scusa se insisto mi potresti dare le quantita di fieno, medica, farina di mais, soia, crusca, favino?
giusto per dimensionare i depositi


06/05/2011, 17:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
per l'esatto razionamento deovresti rivolgere al domanda a arborea o robyvan , anche eprche varia molto in ragione della produzione giornaliera.

nonmi quadra molto il ragionamento della qantita di magazzino , per 10 vacche in produzioen e una mandria di circa 20capi se calcoli 2kg capo giorno di fieno FANNO APPROSSIVAMENTE 150qli di fieno ( su x giiu una 50ina di rotoli) , mettine 200 avere un po di scorta non fa mai male , paglia da lettiera grossomodo la stessa quantita, sul discorso medica se fai del fasciato puoi accumularlo ( sopratutto il 1° taglio e gli ultimi che e' praticamnete impossibile affienare tradizionalemtne) anche fuori avendo accorretezza di evitare che i corvi forino il nylon di fasciatura . mentre per il fieno vero e proprio m, usando,o solo su quelle in lattazioen , penso che non si vada al di al dei 4/5kg di fieno al gg , per cui sec me quando ne fai un cetinaio di rotoli ne hai da vendere e da pendere.

per gli sfarinati e granelle , parlare di spazio in magazino , e' un po improio perche gi aun silos si 3metri di diametro alto 10 metri sono piu di 600q.li , e per la soya quando hai un silos da 100q.li ne hai x tutto l'anno, sul discorso favino , visto che ha degli eleemtni antinutrizionali , dovresti farlo fioccare a caldo , e ha una conservabilita una volta fioccato che va sui 2mesi , per cui li dovresti metterti daccordo con chi fiocca per la fornitura , in genre gli dai il raccolto e mensilemnte lo vaia ritirare( anche s eil favino e' uan alimento che e' piu per gli ingrassatorei che x chi fa latte)

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


06/05/2011, 19:54
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 05/04/2011, 17:02
Messaggi: 8
Rispondi citando
grazie grinto ora mi faccio due calcoletti comunque volevo specificare che devo fare fieno in ballette piccole e siccome non ho spazio le granaglie le metterei in sacchi


se e possibile volevo publicare la bozza del progettino che ho fatto anche per capirci un po


07/05/2011, 13:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
la medica in ballette te lo sconsiglio eprdi il 90%della foglia

e el grananglie in sacchi pure , come fai a macinarle , prendi almeno 2 silos col mulino sotto, visto che comunque un miscelatore con la pesa eletronica devi avere.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


07/05/2011, 13:54
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy