Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/05/2024, 9:34




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Allevamenti per autoconsumo i cui titolari non hanno la P. I 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/03/2012, 12:36
Messaggi: 196
Formazione: Tecnico Hardware
Rispondi citando
allevamento per autoconumo bovini da latte
1) Numero di capi che si possono detenere?
2) le future nascite si possono tenere o si devono obbligatoriamente vendere?


29/08/2012, 10:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
nella mia zona , mi pare che lunita di misura x l'autoconsumo sia l'unita bovina adulta ,

che e' una misura che e' correlata al consumo di unita foraggere di un bovino adulto .

se nonmi sbaglio , 1 Uba equivalerebbe a 2viteli sotto l'annio , 20/25tra avicoli, pollame e conigli , a 5 suini all'ingrasso e 3scrofe e verri da riproduzione.

Se le indicazioni che ci diedero nel 96/97 quando ci diedero il registro di stallo valgono ancora adesso , mi pare che il limite ee' di 5 uba

per cui uno dovrebbe farsi unn calcolo : se per esempio per l'autoconsumo permettono a una famiglia di 4 persone di macellarsi 2vitelli sui 13/14mesi l'anno , pensando che mediamente in allevamento hai 2vacche adulte ,2vitelli sotto l'anno , e 20 conigli e avicoli , arrivi gia a 3uba , se poi ci aggungi un paio di maiali arrivi , a quei numero a 4 o a superare il numero di uba , anche perche tollerano alcune pratiche che a rigore di legge non sarebbe permesso.

anche prche ammettiamo che una famiglia di 4 persone mangi 2kg di carne al gg , ma esagersando, tra carne salumi , uova latte e formaggi a fine anno sarebbero sui 750kg( arrotondando x ecceso) secondo voi quanti animali sarebbero xmessi..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


29/08/2012, 11:46
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 08/03/2012, 12:36
Messaggi: 196
Formazione: Tecnico Hardware
Rispondi citando
grintosauro ha scritto:
nella mia zona , mi pare che lunita di misura x l'autoconsumo sia l'unita bovina adulta ,

che e' una misura che e' correlata al consumo di unita foraggere di un bovino adulto .

se nonmi sbaglio , 1 Uba equivalerebbe a 2viteli sotto l'annio , 20/25tra avicoli, pollame e conigli , a 5 suini all'ingrasso e 3scrofe e verri da riproduzione.

Se le indicazioni che ci diedero nel 96/97 quando ci diedero il registro di stallo valgono ancora adesso , mi pare che il limite ee' di 5 uba

per cui uno dovrebbe farsi unn calcolo : se per esempio per l'autoconsumo permettono a una famiglia di 4 persone di macellarsi 2vitelli sui 13/14mesi l'anno , pensando che mediamente in allevamento hai 2vacche adulte ,2vitelli sotto l'anno , e 20 conigli e avicoli , arrivi gia a 3uba , se poi ci aggungi un paio di maiali arrivi , a quei numero a 4 o a superare il numero di uba , anche perche tollerano alcune pratiche che a rigore di legge non sarebbe permesso.

anche prche ammettiamo che una famiglia di 4 persone mangi 2kg di carne al gg , ma esagersando, tra carne salumi , uova latte e formaggi a fine anno sarebbero sui 750kg( arrotondando x ecceso) secondo voi quanti animali sarebbero xmessi..


nel momento in cui uno per passione e senza scopo di profitto ne vuole detenere 5 bovini da latte, cosa deve fare se si ha autorizzazione di autoconsumo, esiste un altro tipo di autorizzazione?


06/09/2012, 9:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
L'alevamento e' allevamento , per le persone fisiche il codice stalla e' collegato al codice fscale , non alla partita iva ( e' collegata alla p.iva x le societa)

l'autorizzzione x autoconsumo e' collegata alla macellazione , piu che altro

fino ad ora nessuno viene a controllare se hai piu o meno 5uba , a meno che i tuoi vicini , o qualche ficcanaso , va a dirglielo..( a buon intenditor)..

potresti sempre chiedere l'isc cciaa /p iva come piccolo produttore , o agricoltore NON a tittolo principale sotto le 5000 euro , con tutti gli adempimenti fiscali e assicurativi del genenre

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


06/09/2012, 11:53
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy