Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/05/2024, 16:05




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Alimentazione Bianca Modenese 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/04/2012, 10:52
Messaggi: 27
Località: Bologna (BO)
Rispondi citando
Salve a tutti
Avrei bisogno per la mia tesina ( :) ) di sapere l'alimentazione tipo della bianca modenese.
Se gli vanno bene foraggi poveri, di cosa necessita, cosa non vuole molto e magari un esempio di alimentazione, magari se l'avete in stalla quella che gli date voi=)

Avrei bisogno in oltre di sapere le caratteristiche migliori che da al latte =)

In oltre (ultima cosaxD) la reggiana, so che si può mettere insieme alla bianca modenese perché fornisce al latte delle caratteristiche qualitative migliori.
Mi sapete dire un pò quali sono, in che proporzione si tiene in una stalla bianca e reggiana (se vi è una proporzione) e magari altre informazioni che vi sembrano utili?

Un sincero grazie a tutti, sia per l'aiuto per la tesina, sia per il cibo che voi contadini ci fornite =) (sono cittadino di Bologna >.<)

Lorenzo


10/06/2012, 0:56
Profilo

Iscritto il: 15/04/2012, 10:52
Messaggi: 27
Località: Bologna (BO)
Rispondi citando
EDIT
Info:
Ah alimentazione per bianca modenese da latte NON per parmigiano reggiano di cui ho già abbondanti informazioni.
Cambia qualcosa penso da latte "normale" a latte per parmigiano riguardo l'alimentazione, giusto?

Scusate doppio post


10/06/2012, 1:04
Profilo

Iscritto il: 07/07/2010, 10:15
Messaggi: 178
Località: Provincia Reggio Emilia
Rispondi citando
Ciao,

io allevo sia Reggiane che Modenesi,
sono in zona Parmigiano e, di fatto, la differenza sostanziale è che qui non si possono usare insilati.

Io uso fieno, parecchio pascolo e 4,5 kg al giorno di mangime, ma ci alimento anche le frisone così.
Il fatto che usino foraggi poveri può essere vero ma se non dai loro foraggi buoni faranno meno latte di quello che potrebbero fare, come tutte le vacche del resto.
La differenza è nell'assimilazione di quello che mangiano, dimagriscono meno.

Reggiane e Modenesi hanno un latte simile che ha un ottima resa casearia, le qualità stanno nelle k caseine di tipo B presenti maggiormente ma anche la quantità di caseina stessa sul totale della proteina è più alta, differenze anche nelle beta caseine e beta lattoglobuline.
A riguardo c'è uno studio recentissimo e molto approfondito dell'università di Parma, credo curato dal prof. Summer.

In una mandria non fa molta differenza avere più o meno modenesi o reggiane: per la caseificazione si assomigliano molto,la differenza c'è se parliamo di una mandria di holstein con anche queste razze, più sono presenti e più il mio latte avrà resa.

La differenza sostanziale tra i latti di Reggiana e Modenese è la assimilabilità del calcio della prima che è superiore alle altre razze.


10/06/2012, 14:04
Profilo

Iscritto il: 15/04/2012, 10:52
Messaggi: 27
Località: Bologna (BO)
Rispondi citando
Grazie infinite!
Mi hai dato esattamente le informazioni che mi mancavano, in modo breve ma senza tralasciare nulla, davvero complimenti!
Ho contattato anche quel professore per avere magari qualche informazione in più da dire a voce, per il power point le tue però, sono perfette!

Una cosa, un patogeno da dire per collegare biologia? Insetto, fungo, virus, batterio è uguale =)

Un sincerissimo grazie!


10/06/2012, 14:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy