Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 4:56




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Acquisto azienda bovine da latte 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/04/2022, 15:05
Messaggi: 2
Rispondi citando
Buongiorno. Ad oggi sono socio amministratore di una piccola azienda agricola che ha come attività principale la pioppocultura (90%) e la vendita di mais (10%). Non sono IAP. Il mio socio lo è, ma terminerà l'attività entro fine anno. Mi hanno proposto di ritirare un azienda limitrofa, con bovine da latte. Terra e fabbricati in affitto. Circa 200 bovine in lattazione. Potete darmi qualche consiglio o idea nell'attesa? Oltre al bilancio, cosa devo valutare per capire se si tratta di un buon investimento? Si parla di circa 500k euro...


24/04/2022, 18:46
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
In questo momento acquistare un'azienda di bovine da latte mi sembra molto a rischio...

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


28/04/2022, 8:27
Profilo WWW

Iscritto il: 24/04/2022, 15:05
Messaggi: 2
Rispondi citando
Perché non è profittevole? 200 vacche da latte non producono reddito?


15/05/2022, 14:37
Profilo

Iscritto il: 14/12/2023, 12:08
Messaggi: 7
Rispondi citando
Come è andata a finire? Alla fine l'azienda zootecnica è stata acquisita?


25/03/2024, 10:01
Profilo WWW

Iscritto il: 03/04/2024, 18:29
Messaggi: 38
Rispondi citando
Ritirare un'azienda agricola che gestisce bovine da latte è un'operazione importante e richiede una valutazione approfondita prima di prendere una decisione. Ecco alcuni suggerimenti e considerazioni da tenere presente:

Analisi finanziaria: Oltre a esaminare il bilancio dell'azienda, è importante valutare il flusso di cassa, i costi operativi e i ricavi derivanti dalla vendita del latte. Assicurati di calcolare accuratamente i profitti e le perdite dell'azienda.

Stato delle strutture e delle attrezzature: Valuta lo stato dei fabbricati, delle attrezzature agricole e degli impianti di mungitura. Verifica se sono in buone condizioni o se richiedono investimenti per la manutenzione o l'aggiornamento.

Salute del bestiame: Fai eseguire un controllo sanitario al bestiame per assicurarti che sia in buona salute e libero da malattie. Verifica anche lo stato sanitario del pascolo e delle risorse alimentari disponibili per il bestiame.

Normative e regolamenti: Assicurati di essere a conoscenza di tutte le normative e i regolamenti locali relativi all'allevamento di bovini da latte, inclusi quelli riguardanti il benessere animale, la sicurezza alimentare e la gestione dei rifiuti.

Competenze e risorse necessarie: Valuta se hai le competenze e le risorse necessarie per gestire con successo un'azienda di bovini da latte. Considera se hai familiarità con le pratiche di gestione del bestiame, la nutrizione animale, la gestione dei pascoli e altre attività connesse.

Mercato e tendenze: Analizza il mercato del latte e le tendenze del settore lattiero-caseario per comprendere le prospettive future e le sfide potenziali.

Rischi e opportunità: Valuta i rischi e le opportunità associate all'attività di allevamento di bovini da latte, inclusi fattori come fluttuazioni dei prezzi del latte, condizioni meteorologiche avverse, cambiamenti normativi e concorrenza nel settore.

Prima di prendere una decisione, potrebbe essere utile consultare esperti del settore agricolo, come consulenti finanziari, veterinari, agronomi o agricoltori esperti. Questi professionisti possono fornirti informazioni e consigli preziosi per valutare se l'investimento è adatto alle tue esigenze e alle tue capacità. Buona fortuna!


06/04/2024, 20:02
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy