Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/05/2024, 22:26




Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Abolizione quote latte 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/07/2011, 13:54
Messaggi: 6
Rispondi citando
Secondo voi quali saranno gli scenari futuri?
Riuscirà l'UE attraverso la fase di transizione a rendere meno traumatico questo passaggio?
Sopravviveranno solo i grandi allevamenti?


27/07/2011, 16:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
qui piu che cercare dentro la palla di vetro , boisognerebbe sapere , se sconguirato il default della bancarotta x un terzo dei paesi CE (noi compresi) riusiremo a far ripartire la produzione industriale/e sopratutto agroindustriale.

cioe io e' da 5 anni che mi chiedo , va bene importare dai paesi in via di sviluppo x 4 soldi , ma quando i soldi finiscono nn abbaimo manco quei 4.

per cui secondo me bisognerebbe sapere
se smantelalno le quote chiuderanno el frontiere , oppure
se mantengono le frontiere le manterranno..

dopo tutto facciamo la figura di quelle persone che una volta avevao un buon potere di acquisto , e ora no , ma x mantenere il proprio status , si fanno debiti..

ma al domanda e' : davanti ai paesei emergenti abbiamo anocora credito?( cina argentina brasile , centrafrica, estremo oriente) oppuere

una volta erano loro dipendenti da noi( sopatutto inghilterra e spagna ) ora e' viceversa a quanto pare (notizia di oggi che la piu grande faabbrica della fiea e' quella di belo orizonte/riviera) se ci vogliono tagliare fuori pensate che ci si facciano tanti scrupoli?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


27/07/2011, 16:45
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 27/07/2011, 13:54
Messaggi: 6
Rispondi citando
Cita:
per cui secondo me bisognerebbe sapere
se smantelalno le quote chiuderanno el frontiere , oppure
se mantengono le frontiere le manterranno..

L'intezione dell' UE è la liberalizzazione totale del settore del latte all'interno del mercato unico europeo, quindi per il latte niente frontiere, niente quote e niente obblighi.

Ciò comporterà aumento dell’offerta, fluttuazione dei prezzi e una maggiore pressione competitiva per gli allevatori.

Ma quello che mi chiedo è:
In che misura avverrà tutto ciò? I prezzi alla stalla in Lombardia caleranno nonostate l'aumento delle materie prime?
I costi di trasporto del latte da Germania, Francia, Paesi Bassi, Slovenia, Rep. Ceca ecc... sarranno tali da contenere le importazioni o gli allevatori si dovranno adeguare a prezzi per il latte ancora più imbarazzanti?


27/07/2011, 17:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
tampone in parte hai risposto , ma qui il pesce puzza dalla punta , e non si tratta di candida.

ho un leggera sensazione che oltre liberalizzare il settore , si abbtteranno di fatto i "limiti " alle importazioni da altre parti del mondo , che usano i rpodotti alimentari come merce di scambio...

cieo baratto , nel baratto il costo di produzioen centra poco , perche se quello che ottengono in cambio , ha un utilita tale da quasi annullare il costo del latte , noi ce l'abbiamo nel gnau e basta , indipndentemnte dal quanto siamo imprenditori bravi o allevatori eccellenti..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


27/07/2011, 20:54
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2010, 21:39
Messaggi: 682
Rispondi citando
teoricamente l allevatore italiano dovrebbe per salvarsi riuscire a produrre a costi minori rispetto all' allevatore cinese???ditemi che nn ho capito un ca... per favore!!!sarà,,,ma questo mercato libero a me nn va proprio giù....sarei un po per il Protezionismo....altrimenti l agricoltura e la zootecnia in Italia sarebbero antieconomiche a prescindere


27/07/2011, 22:13
Profilo

Iscritto il: 03/04/2009, 12:29
Messaggi: 1207
Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
rumeno ha scritto:
altrimenti l agricoltura e la zootecnia in Italia sarebbero antieconomiche a prescindere

non sono d'accordo.
solo che per essere competitivi dovremmo essere messi a pari condizioni.
invece l'italia.....ah,l'italia.....
un italiano delle mie zone ha aperto un autofficina in svizzera,ci ha messo ben 10 giorni,provate voi a fare una cosa del genere da italiani e non da stranieri nel nostro bel(?)paese.
ad ogni modo, nel caso del latte,più aumentano le materie prime,più diventa antieconomico il trasporto veloce su lunghe distanze.


27/07/2011, 22:23
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 15/06/2011, 20:57
Messaggi: 246
Località: valle ossola piemonte
Formazione: agrotecnico
Rispondi citando
si...ma il valore economico delle quote? chi ha speso migliaia di euro per comprarle?avremmo un indennizzo o ...chi a avuto a avuto...chi a dato a dato..scordiamoci il passato...

_________________
...e preferisco esser vinto contro un muro a torso nudo...
che cantare la vittoria ben protetto da uno scudo...


27/07/2011, 22:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2010, 21:39
Messaggi: 682
Rispondi citando
le quote pongono limiti alla produzione...senza quote questi limiti sparirebbero...ma il costo di produzione del latte diminuerebbe???noooo!!!liberalizzare troppo il mercato= vagonate di latte da nazioni in cui produrre costa meno...non che questo gia non avvenga e...!
Ma se dovrebbero ripresentarsi le eccedenze di latte come c si dovrebbe comportare senza quote???


27/07/2011, 23:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
rumeno ha scritto:
teoricamente l allevatore italiano dovrebbe per salvarsi riuscire a produrre a costi minori rispetto all' allevatore cinese???ditemi che nn ho capito un ca... per favore!!!sarà,,,ma questo mercato libero a me nn va proprio giù....sarei un po per il Protezionismo....altrimenti l agricoltura e la zootecnia in Italia sarebbero antieconomiche a prescindere



be in verita' e' cosi'

guardiamo solo le cave di granito a luserna , comprate a peso d'oro dai cinesi , per poi vendere a un prezzxo di mercato del 20% in meno i manufatti , c'e da chiede x quaLE MOTIVO?? il motivo nn sis a , ma gli altri son andati in crisi , un po come a Prato in toscana..

questa e' gente che aumentava il tasso di proteine aggiungendo colla nell latte...solo 2anni fa con los candalo che ne successo dopo una 70ina di morti..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


28/07/2011, 8:18
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 04/02/2010, 21:39
Messaggi: 682
Rispondi citando
Scrivo da una zona..centro Sardegna... in cui c'è SOLO granito...eppure molte vie e piazze( della stessa Sardegna) sono fatte con il granito cinese...perchè costa davvero meno!!
Ora...come dice Grinto..per aumentare proteina nel latte..viene aggiunta senza problemi della colla...per aumentare le produzioni(anche del 20%) una bella iniezione di Ormone Somatotropo( questo anche in USA)...Non oso pensare a cosa cavolo usano per concimare i prati...o cosa aggiungano ai concentrati( secondo me usano ancora farine di carne :lol: :lol:...ormoni senza dubbio invece )....( preciso che io sono d'accordo che non si usino queste porcherie..e vada a farsi benedire il maggior guadagno...).il periodo scorso mi ricordo di aver letto di un latte stranamente fosforescente..verde.ec.ecc).Poi i loro operai si accontentano di una ciotola di riso...i macelli dubito abbiamo tutte le norme e le restrinzioni che c sn qui...Insomma se la zootecnia Italiana deve competere con questi è meglio chiudere subito...a questo punto direi... caro straniero vuoi portare il tuo latte e il tuo formaggio in italia???Va benissimo...pero rispettami tutte le varie regole e i vari disciplinari che c sono qui...dall'inizio alla fine della filiera...


28/07/2011, 14:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy