Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 19:34




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Miasi Ovina (larve di mosca negli zoccoli) 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/05/2020, 22:48
Messaggi: 3
Rispondi citando
Ciao a tuttt!
Gli zoccoli di alcune mie pecore sono state infestati da larve di mosca (credo Oestrus Ovis).
Sto disinfettando le ferite con acqua ossigenata e somministrando argento colloidale come antibiotico, talvolta le larve non sono raggiungibili facilmente con una pinzetta per essere eliminate.
Mi chiedevo se esistesse un farmaco insetticida che può essere usato per eliminare l'infestazione.
A mia disposizione ho deltametrina, che a quanto leggo non è adatta all'uso interno (ferite).
Dalle ricerche online ho letto di: polvere di diatomee, soluzioni di acqua e aceto di mele, unguento di mercurio ossido giallo (fuori produzione). Qualcunnn ha provato qualcuno di questi metodi? Ne conoscete degli altri?
Sarei molto grato di ricevere informazioni utili.


29/05/2020, 22:49
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67566
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Hai sentito il tuo veterinario?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


02/06/2020, 16:53
Profilo WWW

Iscritto il: 12/05/2020, 11:48
Messaggi: 4
Località: Pistoia
Formazione: diploma
Rispondi citando
Buongiorno,
la larva di mosca negli zoccoli è la diretta conseguenza dei fattori ambientali della stalla. Mi spiego meglio:
La paglia di per sè non è in grado di assorbire l'enorme quantità di urina che gli animali quotidianamente vi scaricano. E' sempre umida, calda (perchè fermenta) e benchè la si cambi spesso il risultato è un ambiente favorevole allo sviluppo di mosche e batteri patogeni. Da qui ne derivano zoppie , cariche batteriche troppo alte nel latte, antagonismo dehli animali per contendersi i posti più asciutti. L'azoto ammoniacale è il maggior responsabile del ricettacolo di mosche che si crea in stalla.
Aldilà della situazione presente, (bene l'argento colloidale) bisognerebbe che la stalla diventasse un luogo ostile alla proliferazione della mosca. Per ridurre questi problemi del 90%, la mia azienda distribuisce una speciale lettiera in canapa a matrice C.P. (elemento correttivo biologico ad azione sanificante) che ha i seguenti vantaggi:

Lettiera in canapa per animali da allevamento depolverizzata ed esenti da acari, particolarmente indicata per soggetti allergici alle polveri
Aumento della capacità assorbente: da 370 ml della semplice canapa a 550 ml di liquidi assorbiti su 100 grammi della lettiera in canapa CANAPLUS FARM
Unica lettiera in canapa per animali da allevamento ad avere un alto potere di assorbimento pari a 16 volte in più della paglia e 8 volte in più del truciolo
Resta asciutta, non scalda e non fermenta, riduce sensibilmente la presenza di mosche
Riduzione delle esalazioni di ammoniaca e delle emissioni maleodoranti
Azione biosanificante in quanto limita la crescita di batteri dannosi
Riduzione delle irritazioni delle mucose dell’apparato respiratorio e della congiuntiva
Priva di resine, non appetibile, evita problemi gastrointestinali, aiuta la dieta
Non si attacca al pelo dell'animale, non lo ingiallisce e lo mantiene del suo colore naturale
Rilassante per gli arti e i legamenti
Unica lettiera in canapa per animali da allevamento in grado di tenere gli zoccoli completamente asciutti riducendo le malattie podaliche
Ottimo isolante termico sia in estate sia in inverno
La lettiera in canapa per animali da allevamento CANAPLUS FARM è adatta come fondo per il trasporto degli animali

Qualora fosse interessata mi inviì un messaggio privato.
Buon proseguimento


Allegati:
agnellino nella canapa.jpg
agnellino nella canapa.jpg [ 123.08 KiB | Osservato 1638 volte ]
agnellino nella canapa.jpg
agnellino nella canapa.jpg [ 123.08 KiB | Osservato 1638 volte ]
17/06/2020, 13:58
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy