Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 13:54




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
diarrea costante proble alimentazione? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/12/2019, 15:21
Messaggi: 8
Rispondi citando
buongiorno.
ho 3 pecore in lattazione. ogni mattina quando vado a mungere, le trovo tutte sporche di feci mollicce, non liquide, ma non le feci normali. si sporcano la mammella tutta, e le zampe, probabilmente perchè dopo aver defecato poi ci dormono sopra. stanno al pascolo tutto il giorno, pascolo polifita spontaneo, con trifoglio e sulla. pochissime granelle di orzo spezzato e favino(lasciato in ammollo un giorno).la sera verso le 18.30, le porto per 20 minuti in un pascolo di medica. ho smesso di dar il fieno la sera perchè non era un buon fieno (pieno di terra e poco nutriente) e sostituito con sfalcio di graminacee in spigatura, abbastanza asciutta. anche quando davo il fieno la situazione non era tanto diversa. insomma vorrei risolvere, perchè per mungere 3 pecore ci metto un ora e mezza, e cmq la pulizia delle mammelle non è mai soddisfacente!
mi chiedo se a questo punto non sia un problema di alimentazione.
grazie mille per la disponibilità!


30/04/2020, 9:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
zaz ha scritto:
buongiorno.
ho 3 pecore in lattazione. ogni mattina quando vado a mungere, le trovo tutte sporche di feci mollicce, non liquide, ma non le feci normali. si sporcano la mammella tutta, e le zampe, probabilmente perchè dopo aver defecato poi ci dormono sopra. stanno al pascolo tutto il giorno, pascolo polifita spontaneo, con trifoglio e sulla. pochissime granelle di orzo spezzato e favino(lasciato in ammollo un giorno).la sera verso le 18.30, le porto per 20 minuti in un pascolo di medica. ho smesso di dar il fieno la sera perchè non era un buon fieno (pieno di terra e poco nutriente) e sostituito con sfalcio di graminacee in spigatura, abbastanza asciutta. anche quando davo il fieno la situazione non era tanto diversa. insomma vorrei risolvere, perchè per mungere 3 pecore ci metto un ora e mezza, e cmq la pulizia delle mammelle non è mai soddisfacente!
mi chiedo se a questo punto non sia un problema di alimentazione.
grazie mille per la disponibilità!


Potrebbe essere un problema di alimentazione, stando a quanto si legge. Innanzitutto io direi di terminare qualsiasi ammollo di qualsiasi alimento: la mistura liquida non va per niente bene alle pecore ed ai ruminanti in generale. Anche l'orzo spezzato non è un buon alimento e, inoltre, se dato per lunghi periodi, può portare a forme diarroiche (a maggior ragione se in ammollo). Io ti consiglierei di integrare il pascolo quotidiano (è rigoglioso?) con un pò di mangime commerciale e, se vuoi, del buon fieno. Assicurati anche di pulire a dovere e di cambiare spesso la lettiera.
Ti ripeto: i tecnici ed i professionisti non somministrano MAI il cibo ammollato in acqua.


30/04/2020, 11:01
Profilo

Iscritto il: 14/03/2019, 22:36
Messaggi: 74
Località: Sardegna
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
Ciao, il problema poterebbe essere la troppa proteina... Pascolo di trifoglio e sulla, pascolo di medica e favino.. Ti assicuro che molti allevatori (allevatori per reddito con centinaia di capi) mettono le granaglie in amollo in quanto ne viene aumentata la digeribilità, sopratutto dell'orzo, nonostante sia già schiacciato e tale pratica potrebbe essere inutile.. Comunque per sapere se il problema è alimentare dovresti darci più dati sui grammi della razione dei concentrati (quello che metti in amollo).
Detto ciò com'è lo stato dell'animale? Da quando hanno la diarrea hanno ridotto di molto le produzioni? Sono dimagrite? Perché potrebbe anche essere partito tutti da un problema sanitario.
Inoltre la stalla com'è?metri quadri a disposizione?


01/05/2020, 12:44
Profilo

Iscritto il: 08/12/2019, 15:21
Messaggi: 8
Rispondi citando
buongiorno,
metto in ammollo solo il favino. l'orzo glielo do solo schiacciato. ne somministro due volte al giorno, ma in quantità davvero ridotte, non credo di arrivare all'etto per pecora. glielo metto solo per farle andare in cattura e mungere. il pascolo è polifita per tutto il giorno, trifoglio e sulla saran il 20 per cento del pascolo. nel pascolo di medica ci stanno 20 minuti, il fieno non lo gradiscono, ma penso perchè non sia molto appetibile (ho preso una fregatura per la mia inesperienza), al posto del fieno gli davo sfalcio, che cmq non finivano, e dosi non quantificabili, ma non credo abbia inciso. paglia ne mangiano poco, ma ne hanno sempre a disposizione.
la produzione di latte non è calata, le pecore non mi sembra abbiano comportamenti diversi dal solito: si muovono nel pascolo , mangiano ruminano si riposano e riprendono il ciclo. quello che ho notato, ma anche qui è l'occhio dell inesperienza e della paranoia, è che una di queste comincia a dimagrire.
metto abbondante paglia in lettiera la mattina e la sera, ma poi la notte defecano ed è tutto uguale a prima. la stalla è 20 metri quadrati per 4 pecore e 4 agnellini. ci stanno solo la notte.
oggi ho pensato di fare così: pascolo polifita durante il giorno, evito di portarle al pascolo di medica, niente favino, solo quel poco di orzo per farle entrare in cattura, e fieno e paglia. mi hanno suggerito carbone vegetale...proverò a somministrarne un cucchiano a testa.
grazie mille


01/05/2020, 13:00
Profilo

Iscritto il: 14/03/2019, 22:36
Messaggi: 74
Località: Sardegna
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
Tutto sembra andare bene.. Si prova a fare come dici evitando il pascolo di medica e inoltre da come hai descritto il fieno, non solo è poco appetibile ma se hai una buona paglia, essa è superiore essendo il fieno in spigatura e probabilmente di una pianta spontanea che non gradiscono.. La paglia o il fieno a volontà..
Scusa ancora ma per fieno in spigatura significa che vedi proprio la spiga? È orzo o riesci a capire che tipo di pianta sia?


01/05/2020, 18:11
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Il problema credo sia il pascolo di medica in questo periodo .
Altra cosa se d'agosto o più in la.
Saluti


01/05/2020, 18:48
Profilo

Iscritto il: 09/04/2019, 21:21
Messaggi: 196
Località: Reggio Calabria
Rispondi citando
zaz ha scritto:
buongiorno.
ho 3 pecore in lattazione. ogni mattina quando vado a mungere, le trovo tutte sporche di feci mollicce, non liquide, ma non le feci normali. si sporcano la mammella tutta, e le zampe, probabilmente perchè dopo aver defecato poi ci dormono sopra. stanno al pascolo tutto il giorno, pascolo polifita spontaneo, con trifoglio e sulla. pochissime granelle di orzo spezzato e favino(lasciato in ammollo un giorno).la sera verso le 18.30, le porto per 20 minuti in un pascolo di medica. ho smesso di dar il fieno la sera perchè non era un buon fieno (pieno di terra e poco nutriente) e sostituito con sfalcio di graminacee in spigatura, abbastanza asciutta. anche quando davo il fieno la situazione non era tanto diversa. insomma vorrei risolvere, perchè per mungere 3 pecore ci metto un ora e mezza, e cmq la pulizia delle mammelle non è mai soddisfacente!
mi chiedo se a questo punto non sia un problema di alimentazione.
grazie mille per la disponibilità!

Da quanto ne so, il mais, il favino e la medica sono tutti e tre cibi riscaldanti e che quindi se somministrati insieme possono causare diarrea. Quindi dovresti o cambiare i primi due e lasciare la medica, oppure viceversa


07/05/2020, 10:41
Profilo

Iscritto il: 09/04/2019, 21:21
Messaggi: 196
Località: Reggio Calabria
Rispondi citando
E nsturalmente la situazione peggiora se spno somministrati in estate


07/05/2020, 10:44
Profilo

Iscritto il: 08/12/2019, 15:21
Messaggi: 8
Rispondi citando
davo favino e orzo in quantità davvero limitate, credo neanche un etto a testa. al pascolo di medica ci vanno per 20 minuti. il fieno non lo mangiano volentieri, paglia non se ne parla.
cmq ho contattato la veterinaria e mi ha prescritto Sverminator, perchè dice che sono i parassiti nel fegato. oggi gliel ho dato, e vediamo se migliorano.
grazie mille per la disponibilità.


08/05/2020, 8:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy