Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 15:43




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
vitelli da carne incroci 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/02/2015, 11:32
Messaggi: 8
Rispondi citando
salve a tutti, mi sono appena iscritto al forum di agraria.org
vorrei sapere un informazione che riguarda vitelli da carne incroci, nella mia stalla ho 4 vitelli tra i 6 e i 10 mesi che anno un problema che non mi è mai capitato con altri vitelli anche con quelli presenti in stalla, fin da piccoli questi 4 vitelli dopo lo svezzamento del latte, intorno ai 70 giorni di età, piano piano gli si è incominciata a formare un grande pancia, come se fossero gonfi la cosa è successa graduatamente però tutt'ora la continuano ad avere, i vitelli mangiano bene il fieno hanno appetito e uguale per la farina, la loro salute è aposto e anche nelle feci è tutto normale, io li alimento con una miscela macinata da me, di frumentone (mais) orzo, soia, crusca (circa un chilo al giorno) e fieno in normali quantita (hanno sempre la possibilatà di mangiare fieno in qualsiasi momento del giorno) e i vitelli sono legati nelle loro postazioni, non fanno un gran movimento fisico, tranne d'estate dove li metto in un recinto, ma purtroppo non sono tanti i giorni a mia disposizione per poterli lasciare fuori per colpa del maltempo e animali selvatici pericolosi per i vitelli. qualcuno sa o gli è capitato qualcosa del genere? e come si può risolvere?!. grazie..


04/02/2015, 12:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
bisognerebbe sapere meglio le proporzioni di mais soya orzo e crusca della miscelata, e quale e' l'integrazione minerale che fa da tampone contro la'cidita.

cosi a naso se hanno 70gg e sono di razze da carne con buone conformazioni dovrebbero essere sui 130kg dovrebbero essere verso la fine dello svezzamento , per cui dovresti anche mettere se gliene dai ancora la quantità di latte ricostruito e la % che metti di latte in polvere.

la soya che usi e' farina di estrazione di soya , o quella raccolta nel campo.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


04/02/2015, 12:28
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 02/02/2015, 11:32
Messaggi: 8
Rispondi citando
I vitelli li ho svezzati ha 70 giorni, però adesso anno tra i 6 e i 10 mesi,
Anche se hanno già tra i 6 e i 10 mesi devo dare la % dell' latte in polvere?
Faccio un esempio su 100 chili di miscela ( 45 mais 30 orzo 20 crusca 5 soia) la soia la prendo al consorzio quindi nn so il trattamento, i vitelli sono incroci con limusin e simmental o blu blga e frisona e Bruni alpini.. Queste sono le razze che ho, ma solo 4 vitelli hanno avuto il problema della pancia e nn si stanno sviluppando come gli altri.. E nn capisco il motivo!


04/02/2015, 15:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
avevo capito che a 70gg avevano una pancia troppo grossa,
di questa miscela gliene dai solo 1kg al giorno?manca un po di sostanza per quello che si riempiono di fieno



cosi si due piedi io cambierei la miscela con 45% di mais 10% di orzo 15% di soia 28% di crusca ( oppure se trovi 14% di crusca e 14% di fettuccia di bietola)+2 di integratori più o meno dovremo esserci
come dosaggio potresti iniziare a dargliene 2kg al mattino e 2 la sera e vedere se digeriscono bene( se nndigeriscono dimiuisci per poi aumentare gradatamente) , poi man mano aumenti ,all'aumentare del peso

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


04/02/2015, 17:26
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 02/02/2015, 11:32
Messaggi: 8
Rispondi citando
Per integratori cosa intenti?
Perché è da un paio di giorni che li ho passati a crusca e fieno e basta quindi è ancora peggio?
perché pensavo che la mia miscela fosse troppo forte..
Quindi solo a crusca è ancora peggio?!
Di soia ne ho sempre messa poca su 100 chili perché ce chi dice che si surriscaldano che gli dia dei problemi, io sono andato per sentito dire..
È una cavolata?
Un po' di paglia di frumento in mezzo al fieno può aiutare?!


04/02/2015, 20:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
cerco di fare una spiegazione più semplice possibile

nel fare la miscela x un bovino da carne si tengono pressente in genere 2 parametri: l'energia e la proteina soprattutto il loro rapporto

in genre da svezzati si dovrebbe dare un alimentazione abbastanza spinta di proteina e moderatamente fibrosa , per soddisfare i fabbisogni che hanno all'inizio e stimolare al ruminazione ( soprattutto bisognerebbe dare delle polpe .


man mano che cresce , si diminuisce la % di proteina e si dovrebbe aumentare l'energia ( mais e sostanze grasse)

ma aumentando l'energia si aumenta anche il problema della acidita , per quello una buona integrazione minierale sarebbe necessaria , oltre che consigliata


per cui in genere e' consigliabile prendre un mangime svezzamento (perché piu equilibrato giustamente integrato )da dare a integrazione del latte ricostruito nei primi 3 mesi , pe rpoi gradatamente passare a un mangime ingrasso che puo ibenissimo fare te , perché più semplice fabbricazione

con la formulazione che ti ho dato grandi linee ha un 16% di proteine , non e' eccessivamente spinto, se consideri che uno da svezzamento sovente supera i 18%

mentre negli ultimi 2mesi di ingrasso potresti abbassare la soya che compri al consorzio fino al10% e aumentare i cereali (mais e orzo ) di un 5% , per far si che diventino grassi

l'altr'anno ho fatto una prova su suggerimento di aldo, usare un fieno di erba medica nello svezzamento , un fieno maggengo fino a finissaggio e fieno +paglia di grano alla fine anche se non hanno differenze significative di incremento, ho notato che sono arrivati a pesi finali più alti anche se il ciclo si e' allungato un po

la apglia se la mangiano fa solo bene cmq , ma una aprte della proteina va x la digestione della fibra , essndo al apglia normalemnte sprovvista a differenza del maggengo che ne ha un 6/7% e il fieno dimedica che en ha anche oltre il 10/12%

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


04/02/2015, 21:02
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 02/02/2015, 11:32
Messaggi: 8
Rispondi citando
Okei proverò a fare una miscela come mi hai consigliato, e guardo se verranno miglioramenti
Grazie del consulto e dei consigli, vi terrò informati di come procedono i vitelli anche per ulteriori consigli.


04/02/2015, 22:32
Profilo

Iscritto il: 30/04/2013, 12:57
Messaggi: 244
Località: piana del Poro-VV
Rispondi citando
anche a me è successo su due incroci limousine che ho macellato tempo fa e non mi sapevo spiegare il perchè di quel pancione , cmq sono ingrassati meglio degli altri avevano si la pancia ma anche la carne....a 15 mesi tutti e due sopra i 360 kg netti. davo svezzamento fino a 6 mesi poi sfioccato e fieno buono sempre a volontà.


04/02/2015, 22:58
Profilo

Iscritto il: 02/02/2015, 11:32
Messaggi: 8
Rispondi citando
Per sfioccato intendi fiocchi d'avena? Ma mentre avevano il pancione si sviluppavano bene? O sono partiti più tardi della norma?


05/02/2015, 0:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
il mangime da svezzamento a volte lo trovi come fioccato, altre volte pellettato , l'importante che sopra sia scritto da svezzamento

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


05/02/2015, 8:56
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy