Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 14/05/2024, 7:25




Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
vitelli charolaise 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/02/2014, 21:43
Messaggi: 153
Località: sicilia
Formazione: laurea
Rispondi citando
abbiamo avuto in passato un vitello a 12 mesi di limousine francese con tanto di pedigree e ai primi geli di novembre s è beccato bronchite e polmonite a differenza dei nostri capi. Ora non ho detto che le altre razze non sono resistenti ma se si confronta la limousine con la charolaise non c'è paragone.


10/02/2014, 0:32
Profilo

Iscritto il: 11/05/2012, 11:37
Messaggi: 169
Località: Prov. Grosseto
Rispondi citando
salvomac ha scritto:
abbiamo avuto in passato un vitello a 12 mesi di limousine francese con tanto di pedigree e ai primi geli di novembre s è beccato bronchite e polmonite a differenza dei nostri capi. Ora non ho detto che le altre razze non sono resistenti ma se si confronta la limousine con la charolaise non c'è paragone.

Scusami, ma il tuo mi sembra un discorso molto semplicistico. Allora visto che hai avuto uno, dico, un vitello che ti si è ammalato, la razza secondo te è inferiore? dove abito io ci sono almeno 15 allevamenti di limousine in un raggio di 200 km. Allora hanno preso tutti una cantonata perché non si sono dati alla Charolaise? :roll:


10/02/2014, 12:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
la polmonite li beccano tutti dai chatolle ai frisoni , li beccano pure quelli che vaccino col quadrivalente +pasturella , anche se in maniera più leggera .

la differenza sta in quel che mangiano , gli charolle trasformano meglio la fibra in energia
, limo blega blonde piemontese , preferiscono più gli amidi .

la differenza sta anche nella resa al macello , e soprattutto negli scarti..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


10/02/2014, 13:01
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 05/02/2014, 21:43
Messaggi: 153
Località: sicilia
Formazione: laurea
Rispondi citando
lasciando perdere la resa al macello che come detto all allevatore non importa, il mio non era affatto un discorso semplicistico, sto solo dicendo che a parere mio secondo esperienza, la charolaise è piu propensa a un allevamento brado, ha piu resistenza e a parità di età si nota,e non ditemi che non è cosi, l imparità di sviluppo scheletrico muscolare rispetto alla charolise. Noi avevamo vitelli nati da limousine e vitelli nati da charolaise nello stesso periodo che sembravano molto differenti. Non che chi li alleva abbia preso una cantonata ma a me fa ribrezzo che l ANACLI stia velatamente accantonando la charolaise e chi è stato alla mostra agroalimentare di ragusa quest anno lo aavrà notato nelle parole del presidente e nel concreto fatto che a rappresentare la charolaise c erano 3 fattrici e un torello mentre spadroneggiavano al boario le manze limousine.


10/02/2014, 23:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
nn valutare la resa al macello e' come darsi al zappa sui piedi .

se vai sul sito della borsa merci di Modena un limousine oggi ha una quotazione media di 3.05/ 2,85 più iva

un charolle sui 2.5/2,7 a seconda del peso (580/750kg)

e mediamente dal prezzi di listino mercati sono x partite omogenee di almeno 6/7capi cioe una motrice.

se ne hai solo 1/2/3capi calcola un 10% in meno..

per cui approssimativamente la differenza di prezzo tra un charolle e u limosine si aggira sui 180/200euro a capo mentre nell'acquisto la differenza e' sui 150 euro

er cui alla fine di un ciclo il conto economico e' sempre più favorevole al limousine.

premesso cio' ce da dire che il charolle trasforma meglio al fibra dei foraggi , e questo e' un vantaggio per le aziende che non hanno molto mais a disposizione , e soprattutto e' una razza che viene preferita dai frisonisti che ingrassano anche , per un semplice motivo , per nn buttare via porzioni di silomais potenzialmente pericolosi x le micotossine, fasciati non pefettamente conservati , o il primo taglio giornaliero della trincea, preferiscono rifilarli ai vitelloni ingrasso piuttosto che buttarlo via..

non che sia illegale, ma le tossine nei vitelloni da carne son più tollerate..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


11/02/2014, 8:46
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 05/02/2014, 21:43
Messaggi: 153
Località: sicilia
Formazione: laurea
Rispondi citando
si certo a livello di quotazioni c'è differenza ma forse li da voi si tiene conto della borsa!
qui un vitello per macello viene comprato al max 2,40 al kg peso vivo, che sia un limousine o uno charolaise. è questo il problema che sottoponevo all inizio, non c'è una cultura della razza, qui si macella di tutto, dal frisone al meticcio allo charolise senza differenze.


11/02/2014, 10:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
se ti danno 2,4 di un frisone , perché allevare charolle?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


11/02/2014, 14:53
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 05/02/2014, 21:43
Messaggi: 153
Località: sicilia
Formazione: laurea
Rispondi citando
perchè per arrivare al peso di uno charolise a 12 mesi ci vogliono 3 vitelli frisoni imbottiti di mangime!!!


11/02/2014, 15:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
si ma un frisone costa 30 euro e dopo 12 mesi e' mediamente 450 kg

se veramente ti danno 2.4 vuol dire che incrementa di 80 euro al mese ...e i charolle nn hanno quel incremento mensile..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


11/02/2014, 19:15
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 05/02/2014, 21:43
Messaggi: 153
Località: sicilia
Formazione: laurea
Rispondi citando
non so cosa date a mangiare ai frisoni li per arrivare a quel peso comunque a 12 mesi uno charolaise è sui 600 kg, non 450.


11/02/2014, 19:44
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy