Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 1:47




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Silice in mangimi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/07/2012, 0:10
Messaggi: 2
Rispondi citando
Salve, due domande:
1) è consentito utilizzare silice nei mangimi per bovini?
2) ammesso e non concesso che lo sia, non avrebbe dovuto essere indicato, comunque, tale componente nell'etichetta che accompagna il prodotto?


03/07/2012, 0:17
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
salve beno77, benvenuto sul forum di agraria.org :)
di dove sei, che tipo di animali allevi?

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


03/07/2012, 12:10
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli
Avatar utente

Iscritto il: 29/06/2012, 13:53
Messaggi: 2176
Località: tarquinia (vt)
Rispondi citando
beno77 ha scritto:
Salve, due domande:
1) è consentito utilizzare silice nei mangimi per bovini?
2) ammesso e non concesso che lo sia, non avrebbe dovuto essere indicato, comunque, tale componente nell'etichetta che accompagna il prodotto?


DA QUEL CHE RICORDO NON DOVREBBE ESSERE CONSENTITO,MA NON PRENDERE LA MIA AFFERMAZIONE PER ORO COLATO...

PER LA SECONDA DOMADA LA RISPOSTA E' SI... QUALUNQUE MATERIA COMPONGA IL MANGIME DEVE ESSERE INDICATA SULL'ETICHETTA, ULTIMAMENTE DEVE ESSERE INDICATO ANCHE SE ALCUNI DEI SUOI COMPONENTI SONO OGM.

_________________
La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini)
Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)


03/07/2012, 13:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
aprimao una parentesi

che funzione ha la silice nei mangimi?

perche posso capire aggiungere delal sabbia ai mangimi dei polli e galline , ma nei rumnianti???

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


03/07/2012, 13:54
Profilo YIM WWW
Sez. Conigli
Sez. Conigli
Avatar utente

Iscritto il: 29/06/2012, 13:53
Messaggi: 2176
Località: tarquinia (vt)
Rispondi citando
grintosauro ha scritto:
aprimao una parentesi

che funzione ha la silice nei mangimi?

perche posso capire aggiungere delal sabbia ai mangimi dei polli e galline , ma nei rumnianti???

domanda da 100000 euro...
potrebbe servire per assorbire sostanze tossiche presenti in natura...??
dovrei averlo letto da qualche parte,ma sinceramente no ci metterei la mano sul fuoco....

_________________
La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini)
Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)


03/07/2012, 19:18
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Buonasera e come sempre...scusate il mio ritardo, grazie Grinto, purtroppo i turni d'acqua e le molteplici problematiche da caldo sui nostri animali...mi fa saltellare come un capretto.
Or bene... L'aggiunta di silice, credo sia deleteria per tutti... Per il consumatore perché e' un inerte che non apporta assolutamente nulla "anzi". Sottrarre delle tossine e' un compito destinato a delle argille e non al silice. Il mangimi sta non ama aggiungere silice perché questo elemento dentro i vari macchinari... "smeriglia" i mulini e le pale dei miscelatori. La presenza di silice all'interno dei mangimi spesso arriva attraverso alcuni alimenti come alcuni sottoprodotti della lavorazione del riso. Ed in quei cartellini e'a obbligatorio mettere il livello massimo di silice. Nei mangimi vi compaiono nelle CENERI GREGGE.

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


03/07/2012, 20:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
ricordo ai piu

la presenza di sottoprodotti del riso nei mangimi dei ruminanti e' oltrtutto rdeleterio x il rumine perche di fatto smariglia il rumine e sopratutto il reticolo...

meglio se nel mangime mettano la crusca , anche se piu cara..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


03/07/2012, 20:26
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 03/07/2012, 0:10
Messaggi: 2
Rispondi citando
Intanto grazie per le risposte.
Credo che la silice l'abbiano messa per "tagliare" il mangime... Il prodotto è più pesante (e più scadente...)...
La scoperta è stata fatta per puro caso...i bovini mi rendevano meno da diversi mesi,ho fatto analizzare il prodotto..ed ecco "Silice"...
Prima di promuovere un'azione legale volevo sincerarmi che tale sostanza non possa essere MAI impiegata nei mangimi per bovini e, se anche così fosse, che andava comunque indicata nell'etichetta...
Ho anche cercato la normativa di riferimento, ma non trovo nulla di specifico...
Se qualcuno è in grado di indicarmi qualcosa...
Grazie di nuovo.


03/07/2012, 23:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
beno guarda che nn hanno aggiunto sabbia ai mangimi , e' che probabilment hanno usato una pula di riso con un contunto di silice un po alto ( vado a memoria, se nn mi sbaglio il limite della pula di riso non dovrebbe superare i 2,5x mille , con un limite di 1,5x mille sulla pula vergine )

che ci sia nel amngime e' normale , e molto probabilemnte il valore di silice nelle tue analisi e' alto , ma nn sfora il limite legale complessivo..
per cui al vedrei un po dura riuscire a vincere uan causa che visti i templi bibbilic andra sicuramente oltre i 5 anni anni x cui i precrizione..

o trovi un mangimista piu serio , ( diciamo emno imbrogione) o ti fai il mangime x conto tuo..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


04/07/2012, 7:47
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy