Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 13/05/2024, 22:38




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Scottish Highland 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2010, 21:47
Messaggi: 51
Località: Feltre - BL
Rispondi citando
Salve, mi sto interessando a questa razza di bovini da carne. Facendo qualche ricerca ho trovato che sono molto resistenti al freddo, si adattano a pascoli poveri, e produca una discreta carne anche se hanno un accrescimento abbastanza lento.
Premesso che dove abito io (prov di Belluno) ormai tutta la montagna sta andando in abbandono (Sono in tanti che mi chiamano per trinciare prati dove nessuno ha più voglia di falciare o fare fieno) e che parlando coi proprietari ho capito che farebbero volentieri a meno di pagare per tenere pulito un prato di cui non hanno nessun interesse avevo pensato a questa razza da far pascolare in estate su questi terreni (ne ho anche io diversi dove per un motivo o per l'altro non arriviamo a fare la fienagione) e in inverno tenerli in stalla o in un recinto con un riparo a fieno.
Premesso anche che non voglio vivere di questa attività e nemmeno fare guadagni enormi, perchè non puntare su questa razza ??
Parola agli esperti


04/09/2013, 22:33
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67683
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
In Italia ci sono molti allevatori di Highland (http://www.agraria.org/razzebovineminori/highland.htm):
http://allevamenti.agraria.org/bovini/h ... egioni.htm
Perchè non vai a vederne uno?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


05/09/2013, 7:29
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2010, 21:47
Messaggi: 51
Località: Feltre - BL
Rispondi citando
Ne ho visti alcuni. E anche altri di altre razze (soprattutto pezzata rossa e limousine). Più che altro volevo fare un ragionamento sul tipo di allevamento che intendevo fare. Ovvio che con altre razze l'allevamento sarebbe più redditizio, però in un periodo come questo secondo me è meglio innanzitutto avere poche spese.......


05/09/2013, 16:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/09/2009, 14:13
Messaggi: 137
Località: belluno
Rispondi citando
ciao io sono di Sedico e ho le gallowey ma quelle che cerchi tu le trovi a La Valle Agordina per andare sul Duran o in Alpago ma non ricordo dove di preciso


20/01/2014, 23:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/11/2010, 21:47
Messaggi: 51
Località: Feltre - BL
Rispondi citando
Già prese! ho portato a casa Vacca, 3 vitelle e un torello.. come prima impressione devo dire ottima!!
Con le gallowey come ti trovi?


21/01/2014, 20:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy