Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 14/05/2024, 15:51




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Quantità Concentrati 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/02/2014, 10:31
Messaggi: 28
Rispondi citando
Salve... ieri sono stato da un allevatore di limousine e osservando i suoi vitelli discutevamo sui concentrati... io ho un torello limousine incrociato da ingrasso di 12 mesi che pascola insieme alle mie vacche circa 9/10 ore al giorno e la sera quando lo lego alla mangiatoia integro la sua alimentazione con fieno a volontà e un misto di fave ammollate e crusca (50% - 50%)... l'allevatore mi ha detto che questi concentrati vanno aumentati in base al peso... sapete dirmi le proporzioni concentrato/peso e quante volte al giorno vanno dati al toro e alle fattrici?
Poi... vorrei inserire nel concentrato anche: farina di mais, orzo e avena...

PS il torello circa 1 mese fa ha avuto un blocco urinale e mi hanno detto che potrebbe essere stato causato dalle fave che non erano ben ammollate bene o da un eccessiva quantità...


15/03/2014, 9:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
il blocco dei reni e' dovuto probabilmente a un calcolo , da cosa sia dovuto si possono fare delle ipotesi , ma dovresti chiedere a un veterinario la causa.

tra queste una delle cause , deriverebbe dai fitati e ossolati che si producono nelle urine , se si alimentano con certe farine , uno di questi potrebbe essere la crusca , ma anche una leggera sub acidosi , se i mangimi non hanno degli "anticidi"..

più che aumentare i concentrati in base la peso , bisognerebbe darne in base a quello che riescono a digerire .
se questo principio puo essere lapalissiano , ce da fare una considerazione , il limite metabolico negli animali da ingrasso e' dato soprattutto da quanto riusciamo a spingerci con gli amidi , senza cadere in acidosi ( limite che hanno anche gli animali da latte ,con i se e con i ma del caso..)

uno dei metodi pratici x capire a che punto siamo e' l'analisi visiva giornaliera delle feci, se esse sono asciutte , vuol dire che dal punto di vista dei fabbisogni si e' carenti , anche se soddisfatto il bisogno della quantità o del volume.

se e' puzzolente liquida si e' nel punto opposto .

in questo caso io dividerei gli animali , la vacca lasciala al pascolo cosi da poter essere riingravidata se vuota , e il vitello sarebbe opportuno gia da 6/7mesi , meterlo in un box e dargli fieno e mangime per poterlo ingrassare

hai al disponibilità di trovare saliminerali crusca e farina di estrazione di soya, oltre al mais fave avena e orzo?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


15/03/2014, 12:33
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 06/02/2014, 10:31
Messaggi: 28
Rispondi citando
grazie grintosauro... dovrei chiedere se hanno in magazzino queste cose a disposizione... il torello sembra digerire benissimo il concentrato... le feci sono un po liquide dato che adesso inizia ad uscire l'erba tenera ma non sono "molto" maleodoranti... come ti sembra il parametro (12mesi, 400kg, 130cm al garrese)?


15/03/2014, 19:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
e' nella media ,

ma per ingrassarlo , cioe avere la giusta marezzatura e resa al amcello io cambierei regime alimentare

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


15/03/2014, 19:47
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 06/02/2014, 10:31
Messaggi: 28
Rispondi citando
consigliami un po!!!


15/03/2014, 21:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
nn che sia un amante del favino ammollato , pero'..si puo tentare ,

metti ammollo mezzo kg di fave x 24 ore , poi fai una miscela con il 55% di mais farina, un 10% di orzo/avena macinate un 10% di f.e. di soya il 20 di crusca , e 5% di sali minerali

poi gli dai meta fave al mattino e meta col pasto della sera e poi gli dai 2.5kg di mangime al mattino e meta la sera e fieno a volontà , niente pascolo

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


16/03/2014, 8:18
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy