Switch to full style
Rispondi al messaggio

Qualità e vademecum vacche da carne

30/01/2019, 19:41

Buonasera a tutti. Avrei intenzione di unire una fila di vacche da carne parallelamente a quelle da latte (Frisona) che già posseggo. Mi piacerebbe avere qualche consiglio dai più esperti su quale sia la linea migliore, tra incroci ed altro. Mi è stato consigliato di sostituire tutto con la Pezzata Rossa Italiana (negli anni sarebbe una conversione secondo me buona), oppure incrociare la Piemontese con le Pezzate Rosse (Flechvieh). Insomma, la linea generale era quella della Pezzata Rossa/Piemontese+Pezzata Rossa. Mentre mi è stato anche consigliato di incrociare le frisone con un Blu Belga, per aumentare il valore del vitello.

Mi sono state sconsigliate le Limousine in quanto la carne sia "filosa", ma non ho ben capito se sia per la genetica o per ciò che mangiano. Sapevo che erano anche loro ottime, forse meno docili.

L'investimento da fare è elevato, mi piacerebbe avere se possibile qualche consiglio. Vi ringrazio tutti per il vostro tempo e la vostra pazienza.

Re: Qualità e vademecum vacche da carne

30/01/2019, 21:42

Il blu belga è il più usato in assoluto... è stato creato apposta per fare vitelli da carne sulle Frisone. Le pezzate rosse (tipo fleckvieh) io le sostengo da sempre oggi sono migliorate tantissimo sul latte e sono discrete a carne,buonissime se gli fai fare vitelli col limousine o belga.hai fatto bene i conti se ti conviene tenere vacche da carne pure o incrociate che siano? Secondo me se non hai pascoli per abbattere i costi meglio andare avanti col solo latte.

Re: Qualità e vademecum vacche da carne

30/01/2019, 22:45

Io pensavo di tenerle in stalla e via con Unifeed. Potrei ritagliarlo un ettaro di pascolo, la faccio prima a piantarci qualcosa e a mischiarlo. Io vorrei farmeli due conti ma non so prezzi e nulla :? Credevo ci fosse un margine con le vacche da carne...

Pensavo di migliorare i vitelli delle Frisone con la Blu Belga, ed avere un file di Pezzate Rosse per aumentare sia la produzione di latte, sia iniziare qualcosa con la carne. Qui e là Jersey e Brune per aumentare le proteine;

Re: Qualità e vademecum vacche da carne

30/01/2019, 22:54

simonewww ha scritto:Il blu belga è il più usato in assoluto... è stato creato apposta per fare vitelli da carne sulle Frisone. Le pezzate rosse (tipo fleckvieh) io le sostengo da sempre oggi sono migliorate tantissimo sul latte e sono discrete a carne,buonissime se gli fai fare vitelli col limousine o belga.hai fatto bene i conti se ti conviene tenere vacche da carne pure o incrociate che siano? Secondo me se non hai pascoli per abbattere i costi meglio andare avanti col solo latte.


Perdonami, ma tra i vitelli da carne incrocio con la Blu Belga, e le Pezzate Rosse (magari incrociate con la Piemontese), qual è la carne più richiesta sul mercato? Per poterci ricavare al meglio diciamo.

Re: Qualità e vademecum vacche da carne

31/01/2019, 15:08

Nella mia zona i macellai guardano (e pagano) solo in base alla conformazione dei vitelli non gli frega niente se puri o incroci se pezzati o monotinta.il tipo di incrocio interessa solo a te per avere buoni accrescimenti.ti chiedevo se hai pascoli estesi per alimentare a costi inferiori,ad esempio terreni marginali perché se son seminativi buoni tanto meglio farci medica,mais, cereali o erbai. Nella mia zona il prezzo della carne è 5 euro al kg, 5.5 euro se belli conformati tipo limousine sopra i 4 quintali o belga belli massicci. Vedi cosa ti costa una vacca all'anno e vedi che se la tieni in stalla per il solo vitellino all'anno è meglio comprarlo fuori e ingrassarlo.diverso è se ingrassi i vitelli delle vacche da latte che comunque devi fare partorire.qui dal momento che i vitelli li hai puoi migliorarli per rendere economicamente valido l'ingrasso.

Re: Qualità e vademecum vacche da carne

31/01/2019, 16:40

Un belga su simmenthal qui da me lo pagano dai 450 ai 600,un simmenthal puro dai 300 ai 500.parlo di vitellidi 15-20 giorni e un peso sui 70-80 kg.io ho simmenthal pure e vado avanti in purezza,i maschi li castro e li cresco e le femmine restano da rimonta,se dovessi vendere tutto metterei sicuramente belga...

Re: Qualità e vademecum vacche da carne

31/01/2019, 18:47

scusa simonewww, 5€ al kg. stai parlando di peso vivo o peso morto?
non ho capito se state parlando di vitelli svezzati destinati all'ingrasso, o vitelli da macello 4 q. spaccato?
grazie.

Re: Qualità e vademecum vacche da carne

31/01/2019, 20:09

5 euro al kg parlo di peso morto delle mezzene.il prezzo dei vitelli i scolostrati è un po' più basso dei prezzi che hai riportato tu i pezzati 300-350 euro se incrociati col belga 400-450

Re: Qualità e vademecum vacche da carne

31/01/2019, 23:27

Ho 15 ettari seminabili.. Pochini immagino per tenere sia vacche da carne che da latte. Mi è stato detto che incrociando le Frisone con Blu Belga la carne non sia il top. Ecco perchè pensavo (oltre a migliorare i vitellini della Frisona da latte incrociando i Blu Belga) di provare ad incrociare Pezzata Rossa con Piemontese, o tenere qualche Limousine. Avrei bisogno di farmi un paio di calcoli per vedere se effettivamente c'è margine.

Re: Qualità e vademecum vacche da carne

01/02/2019, 9:02

Quante vacche hai in tutto? attenzione a scegliere i tori piemontesi che potresti avere problemi sulle pezzate che fanno vitelli belli piazzati.secondo me oggi fare carne in allevamenti delle nostre dimensioni non conviene(io sono come te più o meno ...coltivo 20 ettari. . anche se in affitto)
Rispondi al messaggio