Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 9:22




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Problemi con toro piemontese Zetum 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/01/2020, 14:58
Messaggi: 23
Rispondi citando
Buongiorno, sono nuova nel forum ma penso che qui qualcuno potrà aiutarmi a darmi delle risposte. Premetto che è circa un annetto che mi sono buttata nella linea vacca-vitello piemontesi. Uso il metodo FA per l inseminazione. Ho usato due tori per le prime manze, ZETUM e Zanardi. Il secondo non ha mai tenuto, usate 10 dosi senza risultato, il primo invece ha tenuto sempre ma sta dando vitelli poco vitali e poco reattivi. Anche ora sono in ballo con una vitellina nata il 24/12 che purtroppo sta combattendo con un blocco intestinale e tutto ciò che ne consegue. Vi domando.... Qualcuno di voi ha avuto problemi con questi tori? Sapete darmi qualche spiegazione. Grazie mille a chi mi risponderà
Valentina


13/01/2020, 15:14
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Iscritto il: 02/02/2009, 19:32
Messaggi: 1455
Località: MODENA ITALIA
Formazione: De-perito agrario
Rispondi citando
Sicura che sia colpa delle fiale?
Hai mai considerato altri fattori, esempio alimentazione, condizioni corporali delle fattrici o altro?


14/01/2020, 21:03
Profilo

Iscritto il: 13/01/2020, 14:58
Messaggi: 23
Rispondi citando
Ciao marco62. Guarda l alimentazione delle mie fattrici e studiata con l università di Milano con il prof. Sgoifo Rossi amico e professore di mio marito. Abbiamo formulato la razione apposta. Le vacche sono in una stalla pulita con il miglior benessere animale. Le trattiamo come figlie. Ho trovato si due vitelli nati davvero poca vitalità. Una delle due purtroppo è deceduta dopo poche ore. Ma sda una Vacca nata di 48kg non mi aspettavo una vitellino di 20. Ho pensato anche che fosse colpa del seme. Adesso vedrò i prossimi parti dato che ne ho ancora 2 che mi devono partorire fecondate con ZETUM. Grazie kmq della risposta e di aver considerato il mio quesito sei stato uno dei pochi grazie


14/01/2020, 21:46
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy