Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 8:05




Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
primo!!! 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 09/04/2011, 2:49
Messaggi: 418
Località: rovigo
Rispondi citando
nn ho kapito,cosa intendevi????nel kome no??


29/05/2012, 19:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
davide mettiamola bonariamente cosi:
Il consiglio di mandare le vacche al pascolo nei medicai ,x me e' uno dei piu sbagliati che si possa dare , per molti punti di vista.

se da un ponto di vista purtamente matematico potrebbe avere un sesno , in quanto apporterebbe proteina e anche buona, dal punto di vista pratico piu che un limite , ha un grosso sec me divieto: e cioe' che nel 80% dei casi sfocerebbe i meteorismo.

un consigio dato cosi su un forum potrebbe , uso il condizionale ,far si che se uno, che non ha dimestichezza , col l'erba medica o trifoglio ( e anche chi la usa normalemte verde , sfalciata in stalla, a volte da di questi problemi, anche quando si segue la buona norma di dare del fieno di graminacee , o della paglia prima..)potrebbe ritrovarsi con un bovino morto gonfio come una mongolfiera.

a questo punto se ti venisse a cercare x chiderti i danni per aver seguito un consiglio affrettato quanto sbagliato , secondo me avremme tutti i titoli x farlo, trovando gran parte dei frumisti daccordo con la mia tesi.

ciao davide , buona serata ,

ps te lo abbiamo detto piu volte , cambia tono...

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


29/05/2012, 20:46
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 09/04/2011, 2:49
Messaggi: 418
Località: rovigo
Rispondi citando
ciao..ma io nn le mando nei campi d erba medica


29/05/2012, 23:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Davide86 ha scritto:
:io le dò solo fieno d prato e una volta alla settimana d erba medica...


se nn hai prati di erba medica , dove le manderesti? nei medicai dei vicini???

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


30/05/2012, 7:20
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 24/06/2010, 23:37
Messaggi: 181
Rispondi citando
Grinto, credo che Davide intendesse dire che somministra fieno di prato ed una volta a settimana fieno di erba medica. L'erba medica fresca, per quel poco di esperienza che ho, non fa bene rischiano di morire come diceva Grinto. Se nel periodo estivo hai possibilità di irrigare e vuoi dargli del fresco allora semina il sorgo, una volta raggiunta una certa altezza lo puoi tagliare e somministrare, poi ricresce quindi lo avresti per tutta l'estate finchè non gela.
per la fecondazione ti sconsiglio la charolaise, considerato che la vacca non è pura potrebbe avere dei seri problemi...con il limousine vai sul sicuro.

per Davide, ma quando ce le fai vedere ste vacche grasse? :D ci farebbe bene agli occhi in questo periodo di vacche magre :lol:


30/05/2012, 11:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
io x 6mesi l'anno gironzolo sui medicai col l'autocaricante , anche perche nn ho la possibilita di pascolarli, per via di strade asfaltate, e patrticelle intercluse, di meteorismo un po grave mi e' capitato su una manza (se salvata cmq) , a settembre, dopo 15 anni ,

in genenere , vanno in diarrea acida, e per qualche gg , vai solo di fieno...,

dopo tutto questo sistema , alternando fieno erba polifita di prato perenne , e erba medica , mi conssente di ridurre di molto i costi delle fattrici , ma qui non sono l'unico che usa questo sistema, visto che ultimamnete vi e' uno nei dintorni che ha ilfalciaautocaricante da 3 assi da 110 q.li , che usa x 200capi (tra vacche e manze) se andasse solo a fieno , gli andrebbe 3volte il costo di acquisto dell'autocaricante ogni anno..

il dicorso del erbaio di sorgo , ha il risvolto della medaglia , cieo che porti a casa un mare di zuccheri , ma quasi nulla proteina, per cui dovresti alternarlo o con della medica( ma prima di tutto devi integrare ogni pasto con 2*kg di feino , poi erba medica e poi sorgo)

o fare del fasciato e usarlo in inverno come alimento "verde"oltre al fieno di medica, opp. 2° 3° taglio..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


30/05/2012, 12:01
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy