Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 13:59




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
PREZZO ERBA E FIENO FASCIATO TERZO E QUARTO TAGLIO. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/02/2016, 0:12
Messaggi: 6
Località: valle varaita (CN)
Rispondi citando
Buongiorno a tutti...
Qualcuno mi può consiglire il prezzo dell'erba e del fieno fasciato di terzo e quarto taglio? Escluso il trasporto e tenendo in considerazione la certificazione biologica...GRAZIE!
p.s: sono in provincia di Cuneo, Piemonte.


30/10/2016, 9:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Il bio e un mercato nicchia si va a contrattazione diretta.
Sul fieno poi nn ce differenza tra bio e convenzionale, in un periodo in cui il.fieno bale il.prezzo di costoperché chi ne ha bisogno gia se ne produce x conto suo, per cui chi ne ha bisogno compra quello convenzionale , nessuno può andarea contestare con analisi che quello è convenzionale( non si fanno trattamenti e le concimazioni oltre quelle organiche si fanno con i fosfati di origine minerali che sono accettati x il bio...) ma che non siano di produzione propria.
.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


30/10/2016, 10:37
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Oltre tutto il fasciato nn e sicuro da contaminazioni di coli

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


30/10/2016, 10:58
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 22/02/2016, 0:12
Messaggi: 6
Località: valle varaita (CN)
Rispondi citando
ciao Grintosauro,
il mio è un piccolo allevamento di montagna, alta valle varaita, pratico il pascolo per 6 mesi l'anno ma di fieno riesco a produrne poco viste le difficoltà di fienagione in montagna...essendo la mia un'azienda con certificazione bio TUTTO QUELLO CHE ACQUISTO deve arrivare da aziende agricole certificate con tanto di documenti che ne attestino il rispetto delle pratiche biologiche...
Quello che mi interessa sapere è un prezzo indicativo di tale prodotto, anche con riferimento al convenzionale...grazie.


30/10/2016, 11:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Sembrava quasi che tu ne dovessi venderne
X sommi capi la compravendita bella.mia zona di fasciato di 3 e 4taglio avviene prima del taglio. Ovvero chi compra lo compra fa affienate e fasciare.
Presumo che trovando le superfici certificate, da tagliare il canone sara circa il doppio del canone normale che in genere si aggira sui 100/110 €a ettaro piu letame.
Anche perché siamo a fine campagna e questi prodotti si mercanteggiano a luglio quando tolto il secondo taglio si può approssimativamente stimare la quantità di fieno e l eventuale acquisto di fieno necessario .
Nessuno va a comprare un prodotto deperibile se nn lavorato a regola d arte , che uno rischia di portare a casa un prodotto che se non fosse conforme , l unico suo uso sarebbe quello di letteriera x i maiali..
Cioè lo dico per tutelare i tuoi interessi visto che potrebbe dico potrebbe eventualmente profilarsi questi problemi.
Nel caso tu trovassi un buon prodotto secondo me sarebbe sui 25/30€a balla fasciata

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


30/10/2016, 14:46
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 22/02/2016, 0:12
Messaggi: 6
Località: valle varaita (CN)
Rispondi citando
i balloni sono circa sette quintali e la fasciatura incide parecchio sul costo...25 30 euro a balla mi sembra poco per un buon prodotto...


31/10/2016, 10:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Tu mi hai chiesto il prezzo di mercato nn il costo. Chi andrebbe a spendere cosi tanto quando il 60%d'acqua?
Su 700kg di fieno buono sarebbero si e no 350 che a oggi hanno un prezzo di mercato sui 25€
Considerando che non e un prodotto che ha una lunga conservabilità e che ce il rischio di contaminazioni e che il trinciato di mais che sicuramente ha un altro valore energetico vale sui 4€da fasciare .
Gia pagargli falciatura imballatura e fasciatura e onesto.
Anche perché se apri i balloni e ti trovi pieno di mariale estraneo mica ti da i soldi indietro Fe

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


31/10/2016, 11:51
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 08/09/2012, 6:20
Messaggi: 102
Rispondi citando
Lo scorso anno ho venduto Balloni da 155 di diametro di terzo e quarto taglio sanissimo e con alto contenuto proteico a 35 euro l'uno escluso il trasporto. Bisogna vedere non il peso ma il diametro dei Balloni, io calcolato 4 qli secco e ne pesava 10 umido. Se come penso sono Balloni da 120 di diametro calcoliamo 3 qli di secco e siamo abbondanti x 10 euro dato che è certificato siamo sui 30 euro. Ci sarebbe il costo del telo ma c'è anche da dire che se non lo compri te non lo compra nessuno, a 8 euro portano a casa fieno di prima scelta... quindi io penso che valga 25 euro ma non avrei il coraggio di offrire così poco e quindi gliene darei 30 magari compreso trasporto.
Cmq si ragiona su fieno di prima qualità ma di solito se è fasciato difficilmente ha preso pioggia o altro


01/11/2016, 9:27
Profilo

Iscritto il: 08/09/2012, 6:20
Messaggi: 102
Rispondi citando
tralaltro come lo fai il trasporto? Perchè i miei veniva a prenderli uno alla volta altrimenti c'è il rischio di rompere il telo..

http://www.cuneoprezzi.it/ingrosso/ALIMENTARI/

ho visto che da voi il fieno sembra avere un costo piu alto quindi potrebbe anche valere 35 euro, da noi al momento (veneto) fieno fasciato non ha alcun valore perchè è invendibile, te lo compra solo chi nn ha soldi e quindi o glielo regali o te lo tieni...


01/11/2016, 9:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
marbury ha scritto:
Lo scorso anno ho venduto Balloni da 155 di diametro di terzo e quarto taglio sanissimo e con alto contenuto proteico a 35 euro l'uno escluso il trasporto. Bisogna vedere non il peso ma il diametro dei Balloni, io calcolato 4 qli secco e ne pesava 10 umido. Se come penso sono Balloni da 120 di diametro calcoliamo 3 qli di secco e siamo abbondanti x 10 euro dato che è certificato siamo sui 30 euro. Ci sarebbe il costo del telo ma c'è anche da dire che se non lo compri te non lo compra nessuno, a 8 euro portano a casa fieno di prima scelta... quindi io penso che valga 25 euro ma non avrei il coraggio di offrire così poco e quindi gliene darei 30 magari compreso trasporto.
Cmq si ragiona su fieno di prima qualità ma di solito se è fasciato difficilmente ha preso pioggia o altro

Giusto.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


01/11/2016, 12:32
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy