Buon giorno a tutti, nella mia famiglia stiamo (purtroppo per voi allevatori ) raggiungendo l'indipendenza alimentare ma una cosa che non autoproduciamo è il latte.Dovendo scegliere la razza scarto in primis le razze da latte o a duplice attitudine in quanto ne fanno troppo,pensavo di prendere una piemontese svezzata,fecondarla con seme limousine(x la gioia di aldo)e poi mungerla, mi servirebbero 7 l di latte al giorno. CHE NE PENSATE? SI PUò FARE?
non mi sembra una buona idea il latte servirà al vitello. se prendi una razza che ha una produzione maggiore, oltre a farle crescere il vitello, potrai fare il "prelievo" giornaliero da destinare alla famiglia
Al vitello pensavo di dare il latte in polvere,7l mi servono nel periodo massimo per trasformare poi ne basterebbero 2-2.5 al g. dite che una vacca senza vitello anche se da carne non mi fà 2 l di latte al giorno?
noi x fare il formaggio in inverno e un po di latte x autoconsmo mungiamo 3 vacche uando abbimoa svezzato i vitelli al 4/5mese...
fai un po te il conto..
nn riscoa capire il motivo per cui se voi fare sia latte che carne , nn prendi uan manza di una razza a dopppia attitudine , e la incroci con un blonde, pmt , bbb o anche limo
aleno ti da x 6/7mesi latte x svezzare il vitello e quei4/5litri di latte x consumo diretto , tome fresche/yogurt , e anche formaggio stagionato. oltre tutto sono razze che anche senza concentrati hanno una discreta produzione di latte alimentandole a pascolo , o fieno e una limitatissima (3/4kg al g in inverno) di concentrati..
dpo tutto lo diceva u illustrissimo fisico : nulla si crea nulla si distrugge , tutto si trasforma
io prendrei qualcosa di un po piu grosso , la pri tra le duplice attitudine e' quella della taglia piu contenta, e x molti e'un rpegio , perche e' un ottima arrampicatrice, a volte fin troppo .
x mia esperinza , anni fa avevo ingrassato degli incrociBBB su barà pultaler ,questi lutimi che sono una selezione derivata dall'incrocio della pinzbauer x pri, e sono venuti sudelle belle forme anche se una carne un po grassa rispetto al piemontese ma condieriamo 650kg in 14mesi son un bel incremento.. ed erano ancora ingrassati alla catena , se erano a box come ora mi sa che anticipavo di almeno 20gg quel peso..
Oggi pensavo(cosa strana ma quando avro questa vacca bevrà tantissimo e normalmente non ci sarebbero problemi,ma in inverno quando ghiaccia come faccio? Agli altri animali la scaldo sui fornelli di casa ,ma non posso certo scaldare 50 l di acqua al giorno! Mi è venuto in mente il sale, non potrei aggiungerne un pò senza dannegiare la bovina? Un allevatore di capre faceva cosi ma vi chiedo in quanto sono 2 animali diversi.