Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 14/05/2024, 16:42




Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Nuovo vitello 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
io scommettere sugli igm , nn lo mai fatto , e penso nessuno lo farebbe..

quali altre tabelle sarebbero??

senza voler essere presuntuoso , ma una razione col 78% tra cusca tritello e fettuccia, mi pare un po esagerata.. soprattutto x uno svezzamento

siamo partiti da una miscela col 20% di fe di soya per arrivare al 10% scarso?( % che molti consigliano x un finissaggio??)

la composizione dei sali minerali nell'ingrasso serve più che altro come "alkaselzer", visto che mediamente si parte con un 40% di farine di cereali x arrivare a volte a piu del 60%

e visto che sono le maggiori responsabili dell'acidita del bolo alimentare..

parliamo sempre di alimentazione tradizionale cioè di fieno maggengo a volontà, e di mangime razionato



l'idea che si era sviluppata negli anni 90 tra i veterinari/agronomi alimetaristi era quella di spingere molto con le proteine , idea che via via si e' modificata, per tanti motivi , soprattutto con il caso alto di gotta nei vitelli da carne.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


21/12/2013, 10:40
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 25/01/2013, 22:03
Messaggi: 96
Rispondi citando
Finalmente è arrivato king,più tardi posto le foto,è molto tranquillo,più corto e più tozzo di bill. Purtroppo non ho potuto prenderne due, ma per fargli compagnia ho comprato una capretta...(spero non la uccida,anche perchè deve partorire..) nel pomeriggio gli faccio fare amicizia. Ora ho lasciato del buon fieno ed acqua, da lunedi inizio col mangime (ancora devo decidere quale).


21/12/2013, 12:02
Profilo

Iscritto il: 11/05/2012, 11:37
Messaggi: 169
Località: Prov. Grosseto
Rispondi citando
Meglio una capretta di niente ;)


21/12/2013, 21:48
Profilo

Iscritto il: 20/12/2013, 14:52
Messaggi: 4
Rispondi citando
Grintosauro
Grazie per le risposte, come hai potuto capire io non sono del mestiere e mi sono intestardito a volerm i buttare in questa avventura con l'obiettivo di ottenere il massimo della resa, avendo però un prodotto assolutamente naturale, per cercare di rientrare nei costi tenendo presente che non ho la possibilità di produrre nessun prodotto alimentare se non un pò di fieno polifita. Le tabelle non quali siano ma visto che secondo me tra la teoria degli alimentaristi e la pratica sul campo ci sia sempre una differenza tu cosa mi consigli?
Grazie


23/12/2013, 2:12
Profilo

Iscritto il: 20/12/2013, 14:52
Messaggi: 4
Rispondi citando
Ovviamente si accettano consigli da tutti


23/12/2013, 2:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
per prima cosa smettere di pensare x assiomi che vanno bene solo x fare pubblicità , ma in se per se sono vuoti di praticita.

la produzione di un capo x autoconsumo e' fuori dal concetto di economicità: gia' solo per un approccio di tipo economico sotto il punto di vista marginale.

tutti i costi fissi non sono spalmabili su più capi ma su uno solo.

oltre il fatto che tutto quello che serve deve essere comprato al minuto e non all'ingrosso.

l'alimentazione tradizionale cioe quella con mangime razionato e fieno a volontà, ha dei costi variabili piu' alti rispetto a quella a unifeed con insilati o pastoni, anche se delle conversioni piu' alte .


il fatto che per alimentare a insilati o pastoni devi alimentare almeno dico almeno 50/60capi.

esemplificando il discorso di integrare il fieno apporta la quantità di energia e di proteina tale da far sopravvivere l'animale , o poco piu' , per poter aumentare la massa muscolare e quindi sia la resa al macello che un significativo incremento di peso giornalieri , devi andare su mangimi.

il discorso di prendere tutto separato( elementi che compreresti da un mangimista) o un mangime completo finito , sec me non sta in piedi .

e' un po il discorso che fanno molti cerealicoltori che trovandosi un po di paglia e fieno piuttosto che venderli , allevano quei 1/2capi da macellare x autoconsumo o quasi .( oltre 2/3maiali, pollame eccc)
sono i primi che dicono che lo fanno x passione e nn per guadaganrci..,giusto x avere un po di letame x l'orto..e nn dover vendere quei 15/20q.li di fieno e un po di paglia

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


23/12/2013, 9:18
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 25/01/2013, 22:03
Messaggi: 96
Rispondi citando
Innanzitutto BUON ANNO A TUTTI :D :!:
Finalmente riesco a mettere le foto di Pippo (dovrebbe avere circa 5 mesi) appena arrivato...
Purtroppo il mangime nucleo non me lo hanno potuto rimediare quindi ora lo sto alimentando con un mangime complementare early beef cosi composto:granturco,farina estrazione di girasole,crusca di frumento,farinaccio di frumento,orzo,borlande essiccate,carbonato di calcio,farina di gemme di granturco,concentrato solubile di melasso,farina di semi di soia decorticati,melasso di canna da zucchero,bicarbonato di sodio,cloruro di sodio. Componenti analitici:umidità 13,00%,proteina grezza 17,00%,oli e grassi 3,50%,cellulosa grezza 7,5%,ceneri grezze 9,5%, sodio 0,50%. Per ora questo alla razione di 1.5 kg (poco di piu) a ql peso vivo,piu fieno polifita a volontà. Mangia bene, anzi sembra volere più mangime,però mi attengo alle dosi. L'unica cosa anomala è che da quando è arrivato ha un pancione da vacca gravida..il vermifugo è stato fatto, aspettiamo che gli vada via.. che dite può andare cosi fin verso luglio per poi passare al fioccato.


10/01/2014, 15:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
nn ti sei accorto che ha il cristallino dell'occhio destro lesionato?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


10/01/2014, 19:30
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 25/01/2013, 22:03
Messaggi: 96
Rispondi citando
Non ne sono sicuro, però dovrebbe essere stato un effetto della macchinetta foto, difatti su altre foto fatte col cellulare è normale..cmq domani controllo per bene dal vivo.. grazie


10/01/2014, 20:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
nn da problemi sulla crescita , in genere capita nn cosi raramente come si pensa, un cacio della vacca, una cornata una bastonata

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


10/01/2014, 20:35
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy