Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 3:39




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Mangimi-sfarinati.Fioccati. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/03/2013, 15:10
Messaggi: 73
Rispondi citando
Ciao a tutti
chiedo agli esperti una cortese delucidazione:
premesso che cerco di ingrassare vitelli e vitelle limousine che in attesa di auto produrli acquisto dai 6 ai 12 mesi e che ho avuto esperienze negative con alcuni mangimifici,al momento divido la razione giornaliera con il 50% di mangime già pronto e il 50% di mais sfarinato.
Alcuni veterinari mi suggeriscono di usare del 50% di sfarinato una miscelacomposta da mais crusca e orzo (30-20-10)
Oppure di utilizzare composto già pronto di fioccati al 100% ci dui mi pareva di capire che non fosse indicato secondo alcune teorie.

Che ne pensate?
Grazie


15/02/2015, 12:37
Profilo

Iscritto il: 12/03/2014, 16:25
Messaggi: 830
Località: Prov. Lucca
Rispondi citando
I fioccati non è che non sono validi ma sono costosi, la farina è più economica e fa la stessa funzione , se poi hai la possibilità di crearla da solo tanto meglio, mentre se acquisti tutte le granaglie (intere) e poi le macini da solo risparmi qualcosa.
Nella dieta che ti hanno consigliato non vedo farina di soja o similari (proteine).


15/02/2015, 13:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
aggiungere mais a un mangime da ingrasso che mediamente contiene il 50/60%di cereali sec me e' sbagliato , se uno sbilanciamento nel rapporto energia/proteine.

ma perché non prendi un mangime complementare al 20/21% di proteine , e lo misceli al 50% di mais ( al 40 fino a 6 mesi , al 60 dal 12mese fino alla macellazione) ?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


15/02/2015, 14:23
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 28/03/2013, 15:10
Messaggi: 73
Rispondi citando
Intanto grazie per l'interessamento..
per Grinto
Nessuno dei mangimifici da me interpellati ha tipologie al 20.21% ma se anche fosse non ci sarebbe uno sbilanciamento maggiore di proteine mi chiedo,fermo restando che quello che uso di ingrasso è al 15%.
Alcuni mi dicono di prendere un mangime da finissaggio e da sempre da tagliare al 50% nella dose e complemetare con il mais.

Per dritto..quella miscela si intendeva sempre per aggiunta al mangime che uso,evitando la soya per non aumentare troppo le proteine.
Per gli sfarinati a parte gli integratori io ho provato con buoni risultati 50% mais 20% soja 10% orzo 10% crusca.
P.s. no notato che usando mangime di ingrasso 14/15% di proteine più mais al 50% le feci si allentano in alcuni vitelli.


15/02/2015, 21:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
vorrei evitere di risponderti.

non riesco a capire il tuo ragionamento: il 15% di proteina in un mangime finito non e' eccessivo e' nella media .

prendere un mangime da finissaggio che ha mediamente il 14% di proteina , aggiungerci il 50% di mais , per poi aggiungerci una miscela che contiene soya , che senso ha?

ovvio che con un mangime che ha il 70% di cerali vanno in acidosi.


se tu prendi un mangime al 21% e ci aggiungi il 50% di mais ottieni un mangime al 14% DI Proteina TAMPONATO CONTRO Le ACIDOSI , e stai certo che diarrea da acidosi, nn ne escono .

nn hanno un nucleo al 20/21% x bovini, cambia mangimificio, vai al consorzio agrario , sulla faccia delal terra e' pieno di amngimifici, uno nn ci soddisfa , si cambia.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


16/02/2015, 8:49
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 28/03/2013, 15:10
Messaggi: 73
Rispondi citando
Caro Grinto
io invece ti rispondo e non capisco perchè a volte su questo forum dove è pieno di scienziati che spesso si contraddicono,e anche tra di loro si trattino gli altri come imbecilli.
In primis se uno chiede con umiltà chi decide di rispondere dovrebbe avere l'umiltà di dare una mano nel sapere e non tirare giù giudizi.
Preciso poi..che ho detto che qunto ho scritto..se non lo si fosse letto bene...mi è stato indicato da veterinari e mangimifici anche blasonati...

Ad esempio in una precedente discussione mi hai detto che i fioccati non debbano mai essere usati senza spiegare il perchè..
Dritto invece avrai letto dice che è solo un problema di costi..
Proseguo..io ho chiamato molti mangimifici anche di quelli famosi e fanno mangimi al 21% solo personalizzati..e molti indicano come soluzione..ripeto anche da veterinari..di usare mangimi da finissaggio al 50% della razione e il rimanente 50% di mais.
Questo per dire che chi è neofita come me e non ho timori a dirlo,spoesso è bombardato da cento opinioni tutto qui.
Ora se si vuole dire quale sia la soluzione migliore di 50% di mangime e 50% sfarinati sempre sia una buona cosa si sarà reso servizio di cortese informazione..come quella di capire perchè il no da parte di alcuni dei fioccati.


16/02/2015, 12:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
E inutiler che tincazzi. Gia nella risposta precedente ti abbiamo spiegato l andamento di proteina ed energia durante lo svezzamento. Ingrasso e finissaggio. E speigato che macinare o fioccare i cereali la differenza e minima tenuto conto che ci son mangimi in cuio il mais e dato intero. Mi chiedo se visdto che i tuoi conoscenti consigliano di fare lo opposto di quello cjhe consigliamo e si trovano bene. Che lo chiedi a fare

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


17/02/2015, 9:10
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy