Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/05/2024, 8:34




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Mangime a volontà e orario 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/03/2012, 23:39
Messaggi: 10
Rispondi citando
Per mettere il mangime a volontà al bestime conta l'orario? Voglio dire, è indifferente che lo faccia al mattino o al pomeriggio?


24/04/2012, 4:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Indifferente. Anche bisognerebbe fare una precisazione. Il mangime. A volonta in genere e portato in modo automatico al bovino tramite un sistema che da silos lo portta nella mangiatoia attraverso dei tubi e delle viti senza fine questi tubi dal diametro in genere di 8/9 cm verticali sono posizionati a10cm dal fondo della mangiatoia stessa x evitare che lanimale si abbuffi. E x favorire linsalivazione. Oltre evitare che ci sia dello scarto che irrancidisce. Non pensiate che si faccia un mucchio e che se ne serva. A piacimento bisognerebbe fare in modo un po di evitare che riesca a fare la classica bocconata di mangime ma che con la lingua ne porti poco x volta

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


24/04/2012, 8:51
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
grinto sempre la via più semplice ehh :lol: :lol:

Cita:
Per mettere il mangime a volontà al bestime conta l'orario? Voglio dire, è indifferente che lo faccia al mattino o al pomeriggio?


regime a volontà significa che l'animale ha sempre il mangime a disposizione, devi solo fare in modo che non rimanga mai senza e non ripulisca completamente la mangiatoia, l'orario in cui fai l'aggiunta non ha importanza.
l'ideale sarebbe disporre di un autoalimentatore, che eventualmente puoi anche autocostruirti, io ne ho fatto uno in legno della capienza di 50 kg

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


24/04/2012, 13:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Quando te ne mangiano 200kg al gg. Ho dovuto cetcare un sistema trnmassi indieto lo faei ancora in una maniera diversa von la doppia mangiatoia una x il fieno e una più piccola x ilmangi mangime. Con un tubo discenenttye da 5Kg di ¤mangime

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


24/04/2012, 20:02
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 05/03/2012, 23:39
Messaggi: 10
Rispondi citando
Allora, innanzitutto grazie a tutti per le risposte. Ho fatto questa domanda perchè purtroppo questo lavoro al giorno d'oggi ha margini di guadagno molto ristretti e insieme a mio padre ho deciso di farlo come secondo lavoro per integrare il reddito, perchè comunque è un lavoro che mi piace molto e che mi da soddisfazioni... ma nel mentre comunque ho bisogno di avere un'altra fonte di reddito principale.
In ogni caso abbiamo sempre fatto la scelta di evitare di acquistare macchinari e simili per non avere costi da ammortizzare (se ne avessimo avuto avremmo gia chiuso baracca da tempo) per cui il mangime lo metto "a mano" nel senso che riempio i sacchi dal silos e glielo verso nelle mangiatoie. Per ovviare al problema che ha descritto grintosauro nel suo post abbiamo costruito le mangiatoie in modo che non si abbuffino, attualmente stiamo ingrassando una settantina di vitelli mentre ce n'è un'altra trentina di qualche mese al pascolo in attesa di essere avviati all'ingrasso. In un paio di orette riesco a sbrigare tutto il lavoro, quindi finendo il nuovo lavoro alle due-tre di pomeriggio, dopo aver pranzato dovrei andare a mettere il mangime al bestiame.
L'unica cosa che gli metto più volte al giorno è la paglia ma questo lavoro non essendo pesante fisicamente può essere sbrigato da mio padre durante la mattina mentre io farò il lavoro pesante nel pomeriggio.


24/04/2012, 22:53
Profilo

Iscritto il: 03/04/2009, 12:29
Messaggi: 1207
Località: grantola (varese)
Formazione: licenza media
Rispondi citando
grintosauro ha scritto:
Indifferente. Anche bisognerebbe fare una precisazione. Il mangime. A volonta in genere e portato in modo automatico al bovino tramite un sistema che da silos lo portta nella mangiatoia attraverso dei tubi e delle viti senza fine questi tubi dal diametro in genere di 8/9 cm verticali sono posizionati a10cm dal fondo della mangiatoia stessa x evitare che lanimale si abbuffi. E x favorire linsalivazione. Oltre evitare che ci sia dello scarto che irrancidisce. Non pensiate che si faccia un mucchio e che se ne serva. A piacimento bisognerebbe fare in modo un po di evitare che riesca a fare la classica bocconata di mangime ma che con la lingua ne porti poco x volta

io invece faccio prorpio così,con la carriola.


24/04/2012, 23:02
Profilo WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
anch'io, qualora uso un programma a volontà, prelevo il mangime dal silos con la carriola e ribalto in mangiatoia.
per i prossimi locali che farò, proprio per i motivi che ha scritto l'amico dal nick non disponibile, probabilmente seguirò il modello spagnolo, lì addirittura i silos scaricano per caduta direttamente in mangiatoia, una rastrelliera porta balloni e il lavoro si riduce praticamente a dare un'occhiata ogni tanto 8-)

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


24/04/2012, 23:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
i blonde sopportano un po meglio dei pmt l'acidosi , acnhe x questo sto migrando a ingrassre i prix lmsn e pri x bbb danno meno problemi..

un impianto x 90 bovini tipo quello da suini , nn costa un ira di dio( sui 6/7mila euro montto , s epoi ti fai il alvoro tu , meno di un terzo..) e hai la pssibilita di mettere un timer ,

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


25/04/2012, 8:03
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2010, 10:15
Messaggi: 413
Formazione: RAGIONERIA
Rispondi citando
io utilizzo una mangiatoria autocostriuta di cemento nella quale e' sempre presente la miscela che autocostriusco, poi con una rastrelliera metto il fieno a volonta, ogni due gg tolgo il fondo e lo metto ai polli, ad ogni modo il vitello lo guardo attentamente almeno tre volte al gg, quando meno te lo aspetti iniziano le problematiche


27/04/2012, 8:52
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
questo l'ho costruito un 20 minuti o poco più, ha una capienza di 50 kg di mangime


Allegati:
DSCN3090.JPG
DSCN3090.JPG [ 143.93 KiB | Osservato 1024 volte ]
DSCN3091.JPG
DSCN3091.JPG [ 143.07 KiB | Osservato 1024 volte ]

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.
09/05/2012, 13:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy