Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 2:31




Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Limousine dove acquistare 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Nn girare sempre intorno alla questione 100€ si 850/950/1100€ sono quel.margine di contrattazione che l allevatore ha nella contrattazione. Nn per la razza.
Nn e cosi automatico come nel.latte.
Il.latte a seconda della contratto ha una quotazione fissa x un anno dal 1 aprile al 31marzo %grasso %di proteina cellule acidità ecc
Sui vitelli nn e cosi automatico.
Chi compra a peso vuole vitelli di 5/6mesi ma lotti da 5animali in su .
Con 5fattrici che economia di sc ala fai?

Che senso ha chiedere se e meglio il pascolo o un unifeed ? ?
Se hai una stalla da latte vuol dire che hai un unifeed sai quanto ti costa al.giotno una miscela da asciutta che grossomodo e l.miscela.che dai alle vacche da carne.
Se trovi delicati i frisoni appena nati, quando ti ritrovi animali da carne che valgono 50vokte tanto vai nel.panico.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


29/11/2016, 20:02
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 08/09/2012, 6:20
Messaggi: 102
Rispondi citando
non riesco a capire... cmq non faccio unifeed, siamo alla vecchia maniera... ho pezzate rosse e nn vado nel panico quando nascono i vitelli.. vorrei acquistare 10 manze per iniziare mantenendo l'allevamento da latte. Il prezzo è chiaro che varia a seconda della richiesta, io mi chiedevo, lo svezzato piemontese è piu richiesto rispetto allo svezzato francese?


29/11/2016, 21:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
E richiesto uguale.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


30/11/2016, 14:25
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 08/09/2012, 6:20
Messaggi: 102
Rispondi citando
Ok grazie grinto. Un'ultima cosa: come facilità al parto della piemontese? Siamo migliorati o ancora ai cesarei?


30/11/2016, 21:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
5/10%do cedarei e il 80/90% di assistiti . E x assistiti nn vuol dire solo stare li a guardare .

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


01/12/2016, 11:07
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 24/06/2010, 23:37
Messaggi: 181
Rispondi citando
mi permetto di dire una cosa, credo che sia giusto precisare che non bisogna generalizzare sul carattere docile o meno delle singole razze bovine, perchè se compri 10 manze sia dalla francia che nella tua regione, dopo che si sono fatte 1,2,3 ore di viaggio o anche più, aggiungici lo stress della cattura, è ovvio che appena le scarichi in un ambiente nuovo e stressate come sono basta un niente che di scavalcano le staccionate, ma questo credo che valga per tutti i bovini ed anche altri animali, quindi, in questi casi è sempre bene chiuderli in box almeno per un periodo e poi mandarli al pascolo, una volta ambientati non avrai problemi a realizzare i tuoi piani, alpeggio in estate stalla in inverno, non sono leoni ma nemmeno cagnolini, poi dovresti saperlo se allevi che ogni bestia ha il suo carattere.
quanto al prezzo di vendita, per quel poco di esperienza che ho non conta tanto la razza che allevi, quanto la qualità del vitello, quindi se vendi vitelli da ristallo il prezzo lo fa il mercato della tua zona, che già dovresti conoscere, e non conta molto se si tratta di meticci o limousine piuttosto che cherolaise te li pagano tutti uguali, almeno è quello che succede da me che mi trovo nel lazio, vero è che a seconda dei periodi puoi spuntare un prezzo maggiore o minore ma si tratta di 50/100 euro di differenza, i miei vitelli sia limousine che meticci da carne, quest'anno ce li hanno pagati, in media 600 euro a pezzo a 6 mesi, vitelli allevati allo stato semi brado che non hanno mai visto mangime, ma solo pascolo, fieno, insilato di mais che mangiano insieme alle madri e latte. certo se poi vendi manze per vita o torelli per riproduzione è un altro discorso, tuttavia i prezzi per il ristallo sono quelli da noi.
insomma ho portato il mio esempio e la realtà della mia zona, tu dovresti conoscere la tua e farti i tuoi conti. non conosco le Piemontesi nè se hanno un mercato migliore, ma quando vengono i commercianti non stanno tanto a guardare la razza.
cmq se vuoi stare tranquillo prendi delle limousine.
cioa e buon lavoro


05/01/2017, 14:56
Profilo

Iscritto il: 11/02/2014, 11:07
Messaggi: 24
Rispondi citando
Scusate ditemi dove trovate delle buone manzette LImousine iscritte per 900€ che ci vado correndo! Quanto al carattere non ho riscontrato tutta questa aggressività, magari un pochino più diffidenti ma gestibilissime, bisogna fare un pò di attenzione quando hanno il vitello appena partorito questo si.


08/02/2017, 17:10
Profilo

Iscritto il: 08/09/2012, 6:20
Messaggi: 102
Rispondi citando
Eccomi qua, ho parlato con Biancardi di lodi e per manze selezionate chiede 1500... 12-14 mesi. A me sembrano care anche se trattasi di animali eccellenti.


04/05/2017, 9:43
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini
Avatar utente

Iscritto il: 24/08/2008, 23:25
Messaggi: 2028
Località: Sant'Agata di Esaro (CS)
Rispondi citando
un amico le ha prese poco tempo fa, sempre in Italia, ed il prezzo e' quello, lo stesso in francia al centro genetico di Lanaud, ho chiesto qualche anno fa e si parlava di 1500 di un'anno e 2500 gia gravide, naturalmente piu' il trasporto... in Italia cmq ci sono allevamenti che sono fiori all'occhiello per la razza Limousine..

_________________
L’unico modo per non far conoscere agli altri i propri limiti, è di non oltrepassarli mai.


04/05/2017, 11:04
Profilo

Iscritto il: 05/05/2011, 20:22
Messaggi: 162
Località: giussano-lodi
Formazione: laurea breve
Rispondi citando
Confermo quello che dice Aldo,anche a me stessi prezzi,che a parere mio personale non sono esagerati,se pensi che per un garonnese scottona da ingrasso di 200-250 kg da me chiedono 1200 euro. Perchè se ti spaventa il costo di acquisto ti spaventerà ancor di più il prezzo di vendita del vitello


06/05/2017, 13:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy