Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 19:47




Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Ingrassare vitelli 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/11/2011, 22:05
Messaggi: 57
Rispondi citando
grintosauro ha scritto:
50% mais farina
10% orzo fioccato
15% favino fioccato
25% crusca

danne solo poco, perche nn essendo tamponato ci metti poco ad andre in acidosi



3 kg giornaliri vanno bene per un vitello appena svezzato?


26/03/2012, 12:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
vale il cnsiglio di prima, dividi in 2 pasti , e guarda un po come defecano , se son ben digerite e asciutte , aumenta un po al dose , o dai un mezzo pasto a mezzogiorno

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


26/03/2012, 13:24
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 15/11/2011, 22:05
Messaggi: 57
Rispondi citando
grintosauro ha scritto:
vale il cnsiglio di prima, dividi in 2 pasti , e guarda un po come defecano , se son ben digerite e asciutte , aumenta un po al dose , o dai un mezzo pasto a mezzogiorno



Ho capito che il dosaggio è quello, ma vorrei sapere gentilmente quanti kg in tutto gli devo dare giornalmente. per fare un esempio, un vitello di 1 ql oltre a mangiare erba medica quanti kg di composto (mais orzo e favino nelle percetuali da te descritte) deve assumere al giorno (kg). Grazie


26/03/2012, 19:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
varia da animale ad animale.

come nelle persone ce chi 200gr di pasta son pochi , mentre x me son sufficenti 80gr ...

dipende dalla capacita di digerire degli animali..

poi deto francamente , ai bitelli non dare erba medica verde....., ma solo fieno..


la prima cosa che ti insegnano ad alimentare gli animali , e' valutare quanto mangime possono mangiare , indipendentemente dall'eta e dal peso : quello che ce di buono che in genere il amngime e' sempre quello...

per quello che quando sei alle prime armi : prima ti fanno togliere il letame , e dopo ti fanno dare il mangime....

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


26/03/2012, 19:35
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 15/11/2011, 22:05
Messaggi: 57
Rispondi citando
grintosauro ha scritto:
varia da animale ad animale.

come nelle persone ce chi 200gr di pasta son pochi , mentre x me son sufficenti 80gr ...

dipende dalla capacita di digerire degli animali..

poi deto francamente , ai bitelli non dare erba medica verde....., ma solo fieno..


la prima cosa che ti insegnano ad alimentare gli animali , e' valutare quanto mangime possono mangiare , indipendentemente dall'eta e dal peso : quello che ce di buono che in genere il amngime e' sempre quello...

per quello che quando sei alle prime armi : prima ti fanno togliere il letame , e dopo ti fanno dare il mangime....



Grazie mille :D


26/03/2012, 23:33
Profilo
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Personalmente capisco il nostro collega...esser certi di quello che dai e' una certezza doppia, poi...se accetti la scomodità di farlo...non e' più un problema.una settimana fa ero da Nico, lui si e'organizzato alla grande e non e' certo un peso farsi il mangime. Io credo che se tu la vedi così fai bene a farti il mangime. Pero...aggiungi un pochino di bicarbonato,almeno quello...e se ti e' possibile visto lo sviluppo di questa nobilissima razza anche un po' di carbonato di calcio. Oppure opta per un sacco di integratore vitaminico minerale da dosare a circa 200/250 grammi/capo/giorno.

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


04/04/2012, 18:56
Profilo

Iscritto il: 01/02/2012, 11:16
Messaggi: 85
Rispondi citando
grintosauro,l'altro giorno alla fiera di bastia umbra sono stato a parlare con un rivenditore di schiacciatrici e mi ha detto che il fioccato per i vitelli da ingrasso va bene però è sprecato perche quando si fiocca la maggior parte del contenuto del chicco va perso..è meglio schiacciato perche almeno ne usi di meno e rende di più..giusto??


04/04/2012, 19:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
e lo chiedi a me? io sfarino tutto ....

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


04/04/2012, 19:57
Profilo YIM WWW
Sez. Bovini
Sez. Bovini

Iscritto il: 03/06/2009, 20:51
Messaggi: 2300
Formazione: Laurea
Rispondi citando
C'e una ENORME differenza tra schiacciare e fioccare. Sono due prodotti completamente differenti. Lo schiacciato rimane pressoché identico al chicco intero, almeno nelle sue caratteristiche nutritive, la schiacciatura non fa che rompere la membrana esterna della cariosside aumentando ne così la possibilità di attacco dei microrganismi.
Il fioccato invece sottopone la cariosside ad una cottura a vapore che mediante l'azione termica viene resa più digeribile perché le lunghe catene di amido vengono ridotte a zuccheri più semplici e quindi più velocemente e piu facilmente assimilabili. Per un bovino adulto che ha un rumine e la capacita di poter comunque rompere queste lunghe catene di amido " potrebbe" essere superflua la fioccatura, ma questa porta notevoli benefici anche ai bovini adulti. Certo e' un costo abbastanza elevato.

_________________
Un Vincente è un sognatore che non si è arreso !


05/04/2012, 9:20
Profilo

Iscritto il: 15/11/2011, 22:05
Messaggi: 57
Rispondi citando
aggiungi un pochino di bicarbonato,almeno quello...e se ti e' possibile visto lo sviluppo di questa nobilissima razza anche un po' di carbonato di calcio. Oppure opta per un sacco di integratore vitaminico minerale da dosare a circa 200/250 grammi/capo/giorno.


ciao Robyvan sai dove sta il problema? Io sto iniziando adesso quindi oltre a dargli i miei tre prodotti altro non saprei. per questo sto chiedendo le giuste porzioni e se c'è qualche prodotto che devo integrare nel mio mangime, rispettando quello che ho detto dall'inizio cioè che voglio fare carne di ottima qualità (soprattutto visto che la mangio io ed i miei figli), quindi se sapete illustrarmi gli ingredianti giusti e le loro proporzioni ne sarei felice. Grazie mille in anticipo.


05/04/2012, 13:26
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy