Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 2:08




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Informazioni su eventuale ingravidamento Limousine x Chianin 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/06/2015, 12:46
Messaggi: 9
Località: Carpi (MO)
Rispondi citando
Salve ragazzi, qualche settimana fà avevo scritto un post riguardante il passaggio da latte a carne, ebbene sì, le bestie da carne sono arrivate e verso il 20 di Settembre dovremmo aprire la nostra Macelleria. :)

Per ora partiamo con 6 animali: 2 vitelloni Charolais di 18 mesi, 1 blu belga di 10 mesi e 3 manze limousine che vanno dai 18 mesi la più vecchia ai 15 mesi la più giovane.

Mi chiedevo una cosa, dato che ce l'ho in testa da tanto.
Vorrei fecondare la limousine più giovane con un embrione di Chianina.

é chiaro che tutto si può fare e tutto si può sperimentare, ma mi chiedevo se la razza chianina dà problemi al parto o no? da quello che sò è una razza a ossatura fine, quindi in teoria non dovrebbero esserci problemi al parto. Chiedo a voi conferma di questo.

Chiedevo anche, se nel caso la manza dovesse ingravidarsi, dovrei spingerla meno durante l'ingrasso rispetto a manze "vergini"? oppure continuo regolarmente?

Fate conto che vengono alimentate a fieno ed erba a volontà con l'aggiunta di farina di mais (1kg x 1 q.le peso vivo)

_________________
Se lo puoi sognare, lo puoi fare!


07/09/2015, 10:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
Dove hai letto che la chianina ha ossatura fine? Rispetto alla romagnola sicuramente rispetto alla limousine selezionata insomma.... Avrei qualche dubbio...

Seconda domanda : Hai la fortuna di avere delle manze in purezza di una razza che ha il miglior bilancio tra facilita di nascita e facilita di parto e ottime rese al macello perché incasinarsi la vita?

Quello che vuoi fare tu x ottenere delle vitelle future manze future vacche chianine falle su delle vacche incrocio quasi a fine carriere di basso costo ma sane che se dovesse andar male e tagliarle nn butti via soldi tempo e animali di pregio

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


07/09/2015, 18:03
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy